Commenti disabilitati su Come studiare bene: a Livorno i suggerimenti di Unicusano per migliorare l’apprendimento Studiare a Livorno

Se ti stai domandando come studiare bene e velocemente allora sei nel posto giusto.

Ti abbiamo già fornito qualche suggerimento sulla velocità nel post precedente; ci concentreremo questa volta sulla qualità dello studio, aspetto fondamentale per il proprio successo professionale.

Riuscire ad assimilare una grande quantità di concetti, talvolta anche complessi, non è affatto semplice.
La memoria fa brutti scherzi, soprattutto quando si è sotto pressione per l’approssimarsi di un esame e per il tempo che sembra scorrere più velocemente del solito.

Oltre a sperimentare le varie tecniche di apprendimento e memoria è importante avvalersi di un buon metodo di studio che, ovviamente, non può essere uguale per tutti.
Gli studenti, per quanto accomunati dal medesimo desiderio di conseguire la laurea in tempi brevi, hanno peculiarità ed esigenze diverse per cui una metodologia che può sembrare perfetta per qualcuno può risultare deleteria e controproducente per altri. Ognuno dovrebbe, in teoria, essere in grado di predisporre il proprio metodo in base a necessità e attitudini personali.

I nostri suggerimenti sul come studiare bene partono da una base piuttosto semplice e ‘banale’ ovvero una tabella di marcia che detti i tempi da dedicare a ogni argomento/capitolo.

Una volta schedulate le tempistiche passiamo alla parte pratica che nel nostro caso si concretizza in centinaia di pagine da studiare.

Se abbiamo scelto la formazione a distanza dell’Università Telematica Niccolò Cusano siamo già un passo avanti; il materiale didattico del nostro corso di laurea è disponibile online per cui, con pochi click, abbiamo la possibilità scorrere velocemente l’indice, l’introduzione e avere una panoramica generale dei contenuti da assimilare.

Stesso discorso per le lezioni video registrate che possono essere seguite online in qualsiasi momento della giornata. Il nostro suggerimento in questo caso è prendere seriamente in considerazione la famosa curva dell’oblio secondo la quale ripetere nelle ore successive all’ascolto significa aumentare notevolmente la quantità di informazioni assimilate; ciò si traduce in una perfetta ottimizzazione dei tempi e in uno studio di qualità.

Ultimo, ma non per questo meno importante, l’aspetto legato alle pause; gli intervalli sono fondamentali per mantenere un buon livello di concentrazione e attenzione.

Non ti resta che mettere in pratica i nostri suggerimenti sul come studiare bene e testarne l’efficacia.
Con un po’ di buona volontà ti accorgerai che è possibile conseguire una laurea e realizzare la propria ambizione professionale senza stress e ansie.

Provare per credere!