Edison Pulse 2017: come partecipare al concorso che finanzia le start up più innovative

Il Concorso Edison Pulse 2017 ha aperto le iscrizioni e si prepara a finanziare lo sviluppo e la crescita dei progetti relativi alle start up più innovative.

Giunto alla sua quarta edizione il contest rappresenta una grande opportunità professionale, anche per i giovani neo-laureati all’Unicusano che coltivano l’idea di sviluppare una realtà imprenditoriale dinamica e di successo.

In tre anni l’iniziativa ha accolto la candidatura di ben 1.400 progetti; ha finanziato 7 start up e un progetto sociale; ha erogato a titolo di finanziamento premi per un totale di 700.000 euro.
Parliamo di numeri importanti che promettono interessanti prospettive sul piano professionale.

Scopriamo nel dettaglio quali sono le modalità per partecipare al concorso Edison Pulse, le categorie, i criteri utilizzati dalla giuria per valutare e scegliere le idee di start up più innovative e i premi in palio.

Modalità di partecipazione al bando Edison Pulse 2017

La partecipazione al bando è consentita a start up, a team informali composti da un minimo di tre persone (maggiorenni e in possesso di un diploma di maturità) e ad imprese sociali  (solo per la categoria speciale ‘Ricostruzione Sisma’).

La candidatura avviene attraverso la piattaforma Edison Pulse che raccoglierà tutti i progetti delle start up innovative partecipanti al concorso.
Il titolare dell’idea è tenuto a fornire due tipologie di documenti: una pubblica e una privata.

La parte destinata alla visualizzazione del team di esperti e di tutta la community del web si concretizza attraverso un’apposita scheda disponibile online, da compilare con una presentazione testuale del progetto e coadiuvata eventualmente da video e immagini.

La documentazione riservata, visibile soltanto ai selezionatori preposti alla valutazione delle idee, prevede invece la produzione di una scheda profilo, un pdf descrittivo relativo al business plan del progetto, una descrizione in inglese, allegati grafici relativi a brevetti e disegni e infine una proposta di collaborazione con Edison.

 Le iscrizioni a Edison Pulse resteranno aperte dal 12 gennaio al 28 aprile 2017.

Le categorie

Il concorso Edison Pulse 2017 prevede quattro categorie di progetti:

  1. Energia: nella quale saranno raccolte tutte le soluzioni innovative inerenti alla produzione, stoccaggio e consumo ottimizzato di energia elettrica, all’efficienza energetica e all’energia rinnovabile.
    Nell’ambito della stessa categoria anche i progetti innovativi che fanno riferimento alle smart city e le piattaforme basate su criteri open source, che rientrano ovviamente nel settore energia.
  2. Smart Home: predisposta per accogliere le candidature relative a progetti innovativi finalizzati alla gestione intelligente delle funzionalità legate agli ambienti domestici.
    Rientrano nella stessa categoria anche le soluzioni appartenenti all’ambito dell’Internet of Things e quelle che integrano nell’ambiente domestico sensori e dispositivi inerenti alla manutenzione predittiva e alla segnalazione del tipo di guasto.
  3. Consumer: nella quale convoglieranno i progetti innovativi relativi ai seguenti ambiti: vendita, post vendita, digital-social, customer care, customer e data analytics, e-commerce, pagamenti online, scambio peer to peer.
  4. Ricostruzione Sisma: categoria speciale dedicata ai progetti che fanno riferimento alle aree del centro Italia sconvolte dai recenti eventi sismici.

Per le prime tre categorie la valutazione delle idee di start up innovative e la scelta dei vincitori si baserà sui seguenti criteri: innovazione, business model, collaborazione e/o partnership con Edison, sostenibilità, qualità del team e comunicazione.

Per quanto riguarda la categoria speciale i criteri adottati saranno invece: valorizzazione e impatti, sostenibilità, scalabilità e/o replicabilità del progetto.

Una giuria di esperti sceglierà i 16 finalisti, quattro per ogni categoria, ai quali si aggiungeranno i 4 progetti più votati online dalla community del web.
In totale saranno quindi 20 i candidati che arriveranno in finale e si contenderanno i 4 premi messi in palio dal concorso.

I premi

Nell’ambito del contest saranno selezionati 4 vincitori, uno per ogni categoria.

Il premio Edison Pulse 2017  include per ogni progetto vincente:

  • una somma di 50.000 euro erogata in due tranche;
  • servizi di formazione per i titolari dei progetti, che nel dettaglio prevedono 4 settimane di incubazione, in forma non continuativa, presso un partner Edison Pulse;
  • una campagna di comunicazione sulla stampa nazionale, curata da Edison e finalizzata a dare visibilità al progetto.

Per il vincitore della categoria speciale ‘Ricostruzione Sisma’ il periodo di formazione sarà definito, dal team di esperti, sulla base delle peculiarità del progetto.

Il contest rappresenta un potenziale trampolino di lancio per tutti i candidati, anche per i non vincitori.
La piattaforma online che accoglie la presentazione dei progetti funge da vetrina, strumento dal quale potrebbero nascere importanti opportunità di collaborazione con enti, istituzioni e aziende interessate a sviluppare alcune delle idee di start up più interessanti.

Per ulteriori dettagli sulle modalità  di partecipazione al concorso (iscrizione, presentazione del progetto e scadenze) è disponibile il portale Edison Pulse.

Cosa aspetti? Approfitta dell’opportunità per sviluppare la tua idea di start up innovativa!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link