Libri di aforismi: ecco i più belli da leggere e regalare

A tutti è capitato almeno una volta di cercare sui libri di aforismi o sul web una frase/citazione famosa: da scrivere su un biglietto di auguri; da recitare per esprimere il proprio amore/affetto ad una persona; da inviare via sms ad un amico per tirarlo su di morale in un particolare momento di difficoltà; da postare sui vari social network per ostentare saggezza; da utilizzare come strumento personale di auto motivazione.

L’aforisma è molto semplicemente una frase breve, che racchiude un’osservazione, un’idea, una morale o un principio filosofico derivanti da osservazioni e considerazioni di personaggi più o meno famosi.

L’Università Telematica Niccolò Cusano di Livorno ha raccolto in questo post alcuni dei titoli più interessanti, da regalare o da regalarsi.

Life – Paulo Coelho

Paulo Coelho è un autore brasiliano moderno, di grande successo, le cui citazioni spopolano sui social, tra i giovani e i meno giovani.

Secondo quanto riportato sul sito della Treccani Coelho “intende offrire, sulla scia della spiritualità new age, spunti di riflessione per i lettori.”

In ‘Life’ sono raccolti alcuni degli aforismi e frammenti di pensiero più famosi sulla nostra contemporaneità: frasi sulla vita che offrono interessanti e talvolta banali spunti di riflessione.

Ecco un piccolo assaggio di frasi celebri appartenenti a quello che attualmente risulta essere uno degli scrittori più amati del nostro tempo:

 “Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto:
1. A essere contento senza motivo.
2. A essere sempre occupato con qualche cosa.
3. A pretendere con ogni sua forza quello che desidera.”

“Credo che solo una cosa renda impossibile la realizzazione di un sogno: la paura di fallire!”

“Quando la porta della felicità si chiude, un’altra si apre, ma tante volte guardiamo così a lungo a quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi.”

“Il vero io è quello che tu sei, non quello che hanno fatto di te.”

“Sogna ciò che ti va; vai dove vuoi; sii ciò che vuoi essere, perché hai solo una vita e una possibilità di fare le cose che vuoi fare.”

Aforismi per una vita saggia – Arthur Schopenhauer

Tra i libri di aforismi più belli è d’obbligo inserire ‘Aforismi per una vita saggia’ di Arthur Schopenhauer, filosofo e aforista tedesco.

L’autore, attraverso le sue frasi, individua e analizza i vizi più comuni dell’uomo tra i quali il lusso nel quale rientrano anche mondanità e ostentazione; gli aforismi di Schopenauer fanno riflettere e invitano a vivere l’interiorità e la propria personalità come un bene prezioso, se non addirittura il più importante di tutta l’esistenza.

Ecco di seguito alcune frasi celebri che sintetizzano il pensiero dell’aforista:

“Il destino mescola le carte e noi giochiamo.”

“Uno degli studi principali dei giovani dovrebbe essere quello di imparare a sopportare la solitudine, perché questa è fonte di felicità e di tranquillità d’animo.”

“All’uomo intellettualmente dotato la solitudine offre due vantaggi: prima di tutto quello di essere con se stesso e, in secondo luogo, quello di non essere con altri.”

“La gente comune si preoccupa unicamente di passare il tempo; chi ha un qualche talento pensa invece a utilizzarlo.”

“Perdonare e dimenticare vuol dire gettare dalla finestra una preziosa esperienza già fatta.”

citazioni famose

Aforismi – Oscar Wilde

Oscar Wilde, scrittore, poeta, drammaturgo, giornalista  e aforista irlandese vissuto nella seconda metà dell’Ottocento, è noto per le sue frasi ad effetto che ancora oggi risultano essere tra le più conosciute e citate da chi ama gli aforismi e li utilizza frequentemente.

Il pensiero dell’autore è in parte racchiuso nelle citazioni, molte delle quali raccolte all’interno del libro ‘Aforismi’.

Il testo include alcune frasi, provocatorie e anticonformiste, estrapolate dai suoi discorsi e dalla sua produzione narrativa.

“Agli esami gli sciocchi fanno spesso domande a cui i saggi non sanno rispondere”

“Amare sé stessi è l’inizio di un idillio che dura una vita.”

“Chi ama una volta sola nella vita ha una natura superficiale. Ciò che alcuni qualificano per lealtà e fedeltà io direi piuttosto apatia dovuta all’uso o all’assenza di immaginazione.”

“Ciò che chiamano insincerità è semplicemente un modo attraverso cui uno riesce a moltiplicare la propria personalità.”

“Colui che si volge a guardare il suo passato, non merita di avere futuro avanti a sé.”

Aforismi e magie – Alda Merini

Poetessa, scrittrice e aforista italiana, Alda Merini ha affascinato un pubblico incredibilmente vasto di lettori, composto soprattutto da giovani.

In ‘Aforismi e magie’ sono raccolte citazioni famose e aforismi sulla vita, pungenti, ironici e terribilmente realisti. Le sue massime sono in questo libroaccompagnate e impreziosite dai disegni a pastello dell’amico pittore Alberto Casiraghi.

Concludiamo, il paragrafo e l’articolo, con una delle citazioni più famose della Merini sul mondo degli aforismi.

 “L’aforisma è il sogno di una vendetta sottile o la sottile considerazione di una vendetta che non verrà mai applicata a nessun governo e tanto meno alla vita interiore del poeta; è la soggezione e insieme la liberazione di un ostello lirico entro il quale talvolta il genio si è mimetizzato in silenzio mordendo le mani del proprio io. L’Aforisma è genio e vendetta e anche una sottile resa alla realtà biblica. Chi fa aforismi muore saturo di memorie e di sogni ma pur sempre non vincente né davanti a Dio né davanti a se stesso né davanti al suo puro demonio.” 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link