Quale laurea magistrale scegliere? La guida completa

Hai appena terminato i festeggiamenti per il conseguimento della tua laurea triennale ed ora ti trovi di fronte ad un’altra scelta importante: quale laurea magistrale scegliere?

L’Università Telematica Niccolò Cusano di Livorno ti fornirà, in questa mini guida, alcuni suggerimenti per aiutarti a scegliere la laurea magistrale più adatta.

Decidere il percorso magistrale attraverso cui specializzarsi è un passo molto importante per diversi aspetti.

Innanzitutto, conseguire tale titolo accademico dà maggiori possibilità per accedere al mercato del lavoro e, in determinati casi, è richiesto addirittura come titolo obbligatorio.

La scelta del corso di laurea specialistica è quindi una decisione fondamentale che influenzerà non solo il tuo percorso professionale, ma anche i tuoi obiettivi di vita.

Va detto, poi, che nella maggior parte dei casi scegliere la laurea magistrale è una naturale prosecuzione di quanto studiato durante la laurea triennale.

A volte, invece, può capitare che ci si imbatta in alcune materie che ci fanno comprendere davvero cosa fa al caso nostro, anche a costo di stravolgere il percorso di studi.

Da qui la necessità di orientarsi verso specializzazioni non proprio conseguenti e in linea alla triennale.

Quale laurea magistrale scegliere

scelta laurea magistrale

Come scegliere la laurea giusta? Non esistono regole generali da seguire per scegliere la laurea magistrale più adatta a noi. Non è mica una legge fisica!

Sicuramente, però, è consigliabile fare ricerche sul piano di studi che ciascuna facoltà offre e sulle singole materie da affrontare, valutando i possibili sbocchi professionali.

Dovrai tener conto, in altre parole, di ciò che sogni o intendi fare (e chi vuoi diventare) da grande. Trova il giusto equilibrio tra praticità e aspirazioni

Inoltre, anche confrontarsi con i propri compagni di corso o partecipare alle giornate di orientamento che gli atenei organizzano può rappresentare un ottimo punto di partenza per la scelta della laurea magistrale.

Tieni a mente che lo scopo ultimo del biennio specialistico rimane quello di formare dei professionisti in grado di affrontare e gestire al meglio le sfide del lavoro.

Quale laurea magistrale scegliere è perciò un interrogativo che dovrai porti in totale serenità, tenendo conto del know how che vorrai acquisire.

Una cosa è certa, comunque: non aver paura di sbagliare scelta. Non avere fretta, prenditi tutto il tempo necessario per riflettere bene su ciò che desideri fare davvero.

Scegliere la laurea magistrale: quale corso?

Ovviamente, per accedere ad un corso di laurea magistrale, occorre essere in possesso della laurea triennale di primo livello. Una volta concluso il corso magistrale, i laureati avranno il titolo di dottore magistrale.

A questo punto vale la pena farsi un’idea dei corsi di laurea magistrale esistenti attraverso una panoramica che va da quelli più “tradizionali” a quelli più in voga negli ultimi tempi.

Ecco, di seguito, i corsi di laurea magistrale promossi dall’Università telematica Niccolò Cusano:

Laurea magistrale in Ingegneria

Specializzarsi in Ingegneria è indubbiamente la chiave d’accesso per accedere agli ambiti lavorativi più disparati e permette al neo-laureato di scegliere in quale ambito realizzarsi professionalmente.

Unicusano offre diversi corsi di laurea magistrale in Ingegneria, facilmente frquentabili con la modalità e-learning di Unicusano. Nello specifico:

Laurea Magistrale in Ingegneria Civile

Offre allo studente una preparazione completa in ambito fisico-matematico, necessaria alla formazione di un futuro progettista di strutture, anche molto complesse, a partire dalla loro ideazione fino alla definizione e realizzazione.

Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica

Fornisce allo studente specifiche conoscenze e competenze nel campo dell’elettronica ed in quello delle telecomunicazioni.

Il laureato in Ingegneria Elettronica è una figura professionale capace di ideare, sviluppare, programmare e gestire tecnologie, componenti e sistemi elettronici nel campo di molte applicazioni dell’Ingegneria Elettronica.

Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria meccanica presenta tre diverse specializzazioni (o curriculum):

  • Produzione e Gestione: rappresenta un percorso formativo orientato a preparare una figura professionale preposta alla progettazione, allo sviluppo, alla gestione ed al controllo di prodotti, sistemi, processi e servizi complessi. Il laureato in questa disciplina è un tecnico altamente qualificato in grado di affrontare problemi nell’ambito dell’innovazione e dello sviluppo della produzione industriale;
  • Automotive: offre allo studente nuove conoscenze e competenze in campo della progettazione del veicolo e della motorizzazione;
  • Progettazione: è il corso di studi che forma laureati di alta professionalità e competenza capaci di inserirsi in ambito industriale in compiti di progettazione impegnativi, nella gestione di sistemi complessi e nelle attività dei reparti di Ricerca e Sviluppo.

Laurea in Giurisprudenza

La laurea in Giurisprudenza proposta da Unicusano è un’eccezione dell’offerta formativa poiché è a ciclo unico ed ha una durata complessiva di 5 anni.

A tale corso di laurea si accede direttamente dopo aver conseguito il diploma di scuola secondaria superiore. Il laureato in Giurisprudenza riceve una formazione nell’ambito del diritto e della cultura giuridica.

Una volta conseguito il titolo accademico, il laureato in Giurisprudenza può ricoprire specifici ruoli professionali (avvocatura, magistratura, notariato).

Inoltre, il laureato potrà ricoprire ruoli di vario tipo anche in altri ambiti, come quello pubblico, all’interno delle Istituzioni, di organismi internazionali o all’interno di fondazioni.

Laurea magistrale in Scienze Economiche

Il corso di Laurea Magistrale in Scienze dell’Economia proposto da Unicusano prevede il curriculum di specializzazione in Mercati globali e innovazione digitale.

Tale indirizzo di specializzazione ha lo scopo di formare figure professionali altamente specializzate, dotate del know how richiesto dal settore dell’economia moderna.

Tali figure dovranno essere in grado di gestire in autonomia attività economiche e aziendali all’interno di un contesto in continua evoluzione, caratterizzato da mercati globali sempre più digitalizzati.

Laurea magistrale in Relazioni Internazionali

Il Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali offre allo studente approfondite conoscenze e competenze nell’ambito delle politiche internazionali, nonché in ambito economico e giuridico.

Lo studente riceve, infatti, un’ampia ed approfondita preparazione sulle tematiche internazionali negli ambiti giuridico, storico, sociale, geografico, politico ed economico.

I profili professionale che si delineano sono quelli di

  • esperto in ambito diplomatico e internazionale;
  • funzionario nella pubblica amministrazione;
  • dirigente in enti pubblici o privati a livello nazionale o internazionale;
  • consulente nelle imprese e nelle organizzazioni finalizzate all’erogazione di servizi

Laurea magistrale in Psicologia

Il corso di Laurea Magistrale in Psicologia proposto da Unicusano si articola in due curricula:

  • Psicologia clinica e della Riabilitazione: offre allo studente approfondite conoscenze delle teorie psicologiche e la capacità di applicare metodi d’indagine scientifica nell’ambito della psicologia;
  • Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni: è il corso che prevede degli insegnamenti specifici finalizzati allo sviluppo di competenze nell’ambito della gestione delle risorse umane nei contesti di imprese e organizzazioni.

Laurea magistrale in Scienze Pedagogiche

Il corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche offerto da Unicusano offre due indirizzi di specializzazione:

  • Socio-Giuridico: ha lo scopo di formare professionisti di alto profilo idonei ad operare nelle realtà che richiedono approfondite conoscenze e peculiari competenze nell’ambito delle scienze pedagogiche, sociali, psicologiche e giuridiche;
  • Psico-educativo: curriculum che permetterà di operare in vari contesti educativi e formativi, sia nei comparti socio-assistenziale e socio-educativo, sia nel comparto socio-sanitario con riguardo agli aspetti socio-educativi.

Ora che hai un’ampia panoramica sui corsi di laurea magistrale, non ti resta che scegliere quella più congeniale a te e…in bocca al lupo!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link