Laurea Triennale in Scienze politiche a Livorno
A dispetto della denominazione e di quello che molti pensano il corso di laurea in Scienze politiche a Livorno non si focalizza esclusivamente su argomenti politici e diplomatici, ma prevede insegnamenti che abbracciano la giurisprudenza, l’economia e la sociologia.
Il percorso universitario garantisce una preparazione multidisciplinare che consente di operare in varie tipologie di ambiti professionali, a partire dalla Pubblica Amministrazione fino ad arrivare al campo del management aziendale.
Laurea in Scienze politiche a Livorno: il corso Unicusano
Il presupposto fondamentale per accedere alle opportunità di impiego presenti sul mercato del lavoro è identificabile in un know how attuale, allineato ai cambiamenti che si susseguono nel contesto in cui viviamo, sia a livello politico che economico e sociale.
Il corso di laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali attivato dall’università telematica Niccolò Cusano vanta tra le peculiarità un ottimo livello di aggiornamento; il programma risulta perfettamente in linea con le evoluzioni e le problematiche degli ultimi tempi, quali ad esempio la globalizzazione, la crisi economica, il problema ambientale, il progresso tecnologico ecc.
Nel contempo il triennio garantisce un solido background formativo anche a chi intende intraprendere una carriera nel mondo della politica.
Il piano di studi triennale è finalizzato alla formazione di profili in possesso delle conoscenze e delle competenze necessarie per interpretare correttamente le dinamiche che regolano la società contemporanea.
Tra gli approfondimenti rientrano argomenti quali: i rapporti tra i diversi sistemi politici e culturali; le relazioni fra le aree geopolitiche e i sistemi economici; l’ordinamento giuridico dell’UE e delle principali istituzioni sovranazionali; le radici storico-filosofiche dei fenomeni sociali e culturali.
Per l’iscrizione al corso è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o in alternativa di un titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.
Opportunità lavorative
Un laureato triennale in Scienze politiche possiede un know how che consente l’inserimento sia nel settore pubblico che in quello privato, sia a livello nazionale che internazionale.
La preparazione interdisciplinare, nella quale rientrano competenze politiche, economiche, giuridiche, sociologiche, storiche e linguistiche, permette di ricoprire ruoli di coordinamento e direzione.
Tra i contesti in cui trova impiego un profilo esperto in politologia rientrano quindi le istituzioni pubbliche, le strutture preposte alle relazioni diplomatiche e consolari, i settori della programmazione economica, le aziende editoriali e giornalistiche, le multinazionali, gli enti di ricerca nazionali e internazionali.
La laurea triennale in Scienze Politiche consente di svolgere attività anche nell’ambito della consulenza e della ricerca socio-politica.
Il conseguimento del titolo fornisce inoltre il requisito per potersi iscrivere alla magistrale in Relazioni Internazionali.
Laurearsi in Scienze politiche online: come funziona l’e-learning
Con l’intento di rendere più agevole la fruizione della formazione universitaria Unicusano ha strutturato una modalità didattica che svincola lo studente dagli orari e dall’obbligo della presenza in aula.
Attraverso la metodologia e-learning il corso di laurea in Scienze politiche a Livorno può essere seguito anche a distanza, comodamente online.
Attraverso le numerose funzionalità della piattaforma telematica messa a punto dalla Niccolò Cusano il corsista può seguire le lezioni in streaming dal proprio pc e può accedere a e-book, slides e test di autovalutazione a qualunque ora del giorno o della notte, senza alcun limite di accesso.