Oggi non è più necessario abbandonare Livorno per seguire un master universitario. Sono finiti i tempi in cui, per raggiungere la sospirata specializzazione post laurea, era necessario spostarsi verso Milano, Genova, Torino o verso uno dei poli universitari toscani.
Oggi con Unicusano è finalmente possibile iscriversi ad un master di primo livello a Livorno. Unicusano è infatti presente con i suoi master universitari a Livorno erogati con l’innovativa metodologia dell’e-learning; in pratica quello che si va a proporre non è un master in un’università di Livorno, quanto invece la possibilità di seguire un master a Livorno online, seguendo in streaming le lezioni dei corsi preparate a Roma dai docenti di Unicusano.
Grazie a questa nuova metodologia Unicusano ha potuto erogare master a Livorno nel 2015 dedicati a diverse aree didattiche quali quelle ingegneristiche, economica, giuridica, pedagogica, sanitaria e delle forze armate. Una nuova metodologia di insegnamento da una parte, e di apprendimento dall’altra, che sembra essere fatta su misura per chi già lavora e vuole tuttavia specializzarsi seguendo un master in un’università di Livorno assolutamente innovativo.
Non essendoci vincoli di orario, né obblighi di frequenza o di presenza in aula, chi decide di iscriversi ad un master universitario a Livorno con Unicusano ha la possibilità di scegliere quando guardare in streaming le lezioni dei propri corsi; sempre online trova anche il materiale didattico necessario allo studio ed all’autoapprendimento, materiale che quindi non deve essere acquistato altrove con un evidente risparmio anche in termini economici.
I master universitari che Unicusano eroga online hanno tutti una durata media di un anno e prevedono un impegno complessivo di circa 1500 a cui consegue il riconoscimento, al termine dei corsi, di 60 crediti formativi. Per tutti i master è prevista una prova finale che rappresenta peraltro l’unico momento in cui è richiesta la presenza fisica dello specializzando presso la sede di Unicusano.