Laurea Triennale in Psicologia a Livorno

La mancanza di un corso di laurea in Psicologia triennale a Livorno è colmata dalla proposta didattica dell’università telematica Niccolò Cusano, il cui indirizzo psicologico prevede percorsi di studio online attuali e professionalizzanti.

I corsi Unicusano garantiscono una preparazione orientata al mondo del lavoro, i cui titoli sono validi a tutti gli effetti di legge, per cui equiparabili a quelli rilasciati dalle università tradizionali.

Grazie alla modalità formativa ‘a distanza’, proiettata verso la totale flessibilità dell’apprendimento, lo studente è svincolato da obblighi di presenza in aula e dagli orari rigidi da rispettare.

Laurea in Psicologia triennale a Livorno: il corso Unicusano

Sulla scia di una mission che da oltre dieci anni mira ad erogare percorsi di studio allineati alle esigenze e alle evoluzioni del mercato professionale Unicusano ha attivato una facoltà di Psicologia che risponde perfettamente alle esigenze e alle evoluzioni del mercato professionale.

Il corso di laurea triennale è impostato sulle nuove frontiere delle discipline psicologiche, la cui applicazione risulta oggi fondamentale in numerosi ambiti che non riguardano più soltanto i contesti puramente clinici.

L’obiettivo formativo del triennio riguarda l’erogazione di competenze che approfondiscono i seguenti argomenti

• Metodiche di studio del processi psicologici
  • Teorie scientifiche, passate e moderne
  • Metodologie di intervento approvate dalla Comunità Scientifica
  • Procedure di indagine e di ricerca scientifica
  • Progettazione psicologica nei contesti sociali, educativi e clinici
  • Utilizzo di strumenti psicometrici e modelli relazionali per la valutazione

Attraverso il percorso di studi triennale lo studente acquisirà un know how pratico-operativo incentrato su diverse branche della psicologia: evolutiva, del lavoro, clinica e sociale.
Tra gli approfondimenti rientrano argomenti quali l’elaborazione di dati, finalizzata a integrare l’attività di ricerca, la gestione delle informazioni attraverso strumenti informatici, la stesura di relazioni e testi scientifici.

Cosa fare dopo la laurea in psicologia

Al termine del triennio il laureato può proseguire la carriera universitaria, e specializzare il proprio know how attraverso il corso di laurea magistrale in Psicologia, oppure può decidere di fermarsi alla triennale ed eventualmente intraprendere l’iter per l’iscrizione alla sezione B dell’albo degli psicologi.

Tra gli sbocchi lavorativi più interessanti, destinati ai profili in possesso di titolo triennale, rientrano i servizi di neuropsichiatria infantile, i dipartimenti di salute mentale, i reparti pediatrici, i consultori familiari/infantili/adolescenziali, le comunità per i minori, le strutture per disabili, i centri di accoglienza per le famiglie e le strutture carcerarie.

Le capacità acquisite dal corsista in merito alla conduzione di colloqui e interviste con l’utilizzo di strumenti di analisi quali-quantitativi e le competenze in merito all’applicazione di protocolli per la selezione e l’orientamento del personale consentono di accedere al settore delle risorse umane di aziende private e contesti pubblici.

Laurearsi ‘a distanza’

Il corso di laurea in Psicologia triennale a Livorno è fruibile attraverso moderne tecnologie di apprendimento a distanza.

In particolare, la modalità e-learning attivata dalla Niccolò Cusano si avvale di un’innovativa piattaforma telematica, accessibile tramite credenziali di accesso fornite in fase di iscrizione.

Lo strumento permette di frequentare il corso a distanza attraverso una metodologia didattica che consente di seguire le lezioni online, in streaming o anche in video-conferenza.

Non essendo previsti orari di accesso o limiti di visualizzazione per quanto riguarda il materiale didattico lo studente può scegliere quando e dove studiare in base ai propri impegni quotidiani.