Facoltà Universitarie a Livorno | Unicusano

Oggi, è fondamentale analizzare con attenzione le facoltà a Livorno e le relative prospettive occupazionali. Per farsi notare sul mercato del lavoro attuale, infatti, bisogna possedere una base formativa solida, completa e allo stesso tempo aggiornata. Non a caso, gli aspiranti lavoratori con una laurea triennale o una laurea magistrale ricevono maggiore attenzione e considerazione da parte dei selezionatori di aziende sia pubbliche che private.

L’innovativa offerta dell’università telematica Niccolò Cusano si allinea ai ritmi e alle esigenze dei nativi digitali e non solo, proponendo un ventaglio di corsi di laurea erogati in modalità telematica grazie a una moderna piattaforma online.

Validi e riconosciuti legalmente, i percorsi di studio online dell’università di Livorno Unicusano garantiscono un elevato livello di flessibilità e una notevole personalizzazione dell’apprendimento, caratteristiche che agevolano gli studenti e gli studenti lavoratori, consentendo loro di acquisire un titolo fortemente spendibile sul mercato del lavoro.

Corsi di laurea a Livorno: la didattica da remoto

Sulla base di un’esperienza consolidata da tempo nel campo della formazione, l’università telematica Niccolò Cusano, ha strutturato una proposta in grado di assecondare qualsiasi esigenza formativa. I percorsi attivati, tra l’altro, sono il frutto di un’accurata analisi del mercato del lavoro. Non è un caso che gli indirizzi di studio selezionati per far parte della proposta formativa afferiscano agli ambiti disciplinari più promettenti dal punto di vista occupazionale.

Ciascun corso viene erogato in modalità telematica tramite una piattaforma attiva 24 ore su 24. Proprio l’accessibilità continua favorisce la flessibilità dello studio, perché gli studenti possono connettersi in qualsiasi momento e seguire senza problemi le lezioni dei docenti. Unicusano, infatti, non propone lauree triennali e magistrali con lezioni in sede programmate secondo un calendario predefinito, con giorni e orari da rispettare.

Gli studenti sono liberi di seguire le lezioni in qualsiasi momento della giornata, dalla pausa pranzo al lavoro al post cena a casa, dal fine settimana ai giorni festivi. Questa libertà è possibile  grazie alle lezioni dei docenti presenti sulla piattaforma in formato video o videoconferenza.

È proprio questa formula a permettere a Unicusano di facilitare la conciliazione dello studio con altre attività, sia personali che lavorative, e di agevolare l’ottenimento di una formazione specialistica per una platea sempre più ampia di persone.

La stessa semplificazione riguarda anche la reperibilità dei testi per la preparazione degli esami, gli iter burocratici, i ricevimenti e l’assistenza studenti. Oltre ai video con le lezioni, infatti, sulla piattaforma sono disponibili anche i materiali di studio digitali e l’area messaggistica per contattare i docenti e i tutor e fissare gli appuntamenti online. I tutor, per esempio, forniscono assistenza per prendere dimestichezza con la piattaforma e con il metodo di studio da adottare. Non solo, in caso di necessità sono a disposizione anche per un supporto motivazionale.

Università di Livorno: le facoltà attive

Nel corso degli anni Unicusano ha attivato nove 9 facoltà. La proposta formativa, però, non è statica. L’ateneo si arricchisce periodicamente di nuovi corsi e nuove facoltà in concomitanza con le evoluzioni del mondo del lavoro, con le mutazioni della società, con le rivoluzioni tecnologiche e con le trasformazioni del mondo accademico. Iscriversi all’università di Livorno significa, dunque, poter fare affidamento su facoltà e lauree moderne e innovative, con programmi di studio dal taglio teorico-pratico. I singoli piani di studio, infatti, vengono strutturati in modo da fornire agli studenti un bagaglio di conoscenze in grado di renderli molto competitivi in ambito professionale.

Di seguito, l’elenco delle facoltà a Livorno:

 

  • giurisprudenza
  • economia
  • ingegneria
  • scienze politiche
  • psicologia
  • scienze dell’educazione e della formazione
  • sociologia e comunicazione
  • scienze umanistiche (lettere e filosofia)
  • scienze motorie

Laurea triennale a Livorno

Le facoltà a Livorno prevedono diversi corsi di laurea triennali, accessibili solo agli studenti in possesso del diploma di scuola superiore.

Scegliere quale corso seguire è un passo complesso e avere le idee non chiarissime è talmente normale che l’Università Niccolò Cusano mette a disposizione dei diplomandi un servizio di orientamento. Basta prendere appuntamento per usufruire di una consulenza pensata per rendere più semplice la scelta del percorso universitario. In alternativa è possibile anche rispondere al questionario di orientamento messo a punto da Unicusano. Rispondendo a pochi e semplici domande, il sistema elabora un profilo personale in base al quale fornisce una serie di suggerimenti utili.

Qui sotto, i corsi di laurea triennale attivi a Livorno. Ogni corso prevede 180 CFU e un piano di studio con esami, seminari, laboratori ed eventuali tirocini pratici: 

 

  • Economia aziendale e management
  • Ingegneria civile
  • Ingegneria industriale
  • Psicologia, scienze e tecniche psicologiche
  • Scienze politiche e relazioni internazionali
  • Scienze dell’educazione e della formazione
  • Sociologia
  • Comunicazione digitale e social media
  • Lettere – Studi umanistici
  • Filosofia applicata
  • Scienze motorie

Laurea magistrale a Livorno

Notevole anche l’offerta di corsi di laurea magistrale a Livorno. L’iscrizione è consentita solo agli studenti in possesso di un titolo triennale e i singoli percorsi prevedono piani di studio da 120 CFU.

I programmi hanno sempre un taglio teorico-pratico con seminari, laboratori e tirocini che consentono un primo approccio con questioni professionali e dinamiche lavorative reali.

Sia le lauree triennali che le lauree magistrali prevedono degli indirizzi precisi. Tutti i corsi della stessa facoltà comprendono cioè degli esami comuni e degli esami specifici. Questi ultimi dipendono dall’indirizzo prescelto. Gli aspiranti psicologici, per esempio, possono iscriversi a tre magistrali diverse con i seguenti indirizzi Psicologia clinica e della riabilitazione, Psicologia del lavoro e delle organizzazioni e Psicologia dello sviluppo tipico e atipico. 

L’Università Niccolò Cusano, infatti, ha differenziato il più possibile i corsi di laurea appartenenti alla stessa facoltà, così da ampliare le possibilità di scelta degli studenti e da offrire loro l’opportunità di acquisire un bagaglio di conoscenze davvero settoriale e in grado di definire professionalità precise.

Di seguito, l’elenco dei corsi di laurea magistrale a Livorno:

 

  • Scienze economiche
  • Ingegneria civile
  • Ingegneria elettronica
  • Ingegneria gestionale
  • Ingegneria meccanica
  • Informatica
  • Relazioni internazionali
  • Psicologia
  • Scienze pedagogiche
  • Sociologia e ricerca sociale
  • Comunicazione digitale
  • Lettere – Scienze umanistiche
  • Scienze filosofiche applicate
  • Scienze e tecniche dello sport

Unicusano è stata riconosciuta in via ufficiale con decreto ministeriale del 2003 (decreto del 17 aprile). Questo significa che tutti i titoli di laurea e i master online dell’Università Niccolò Cusano hanno la stessa validità legale dei titoli conseguiti presso università con didattica tradizionale in presenza.

Università a Livorno: le facoltà del Percorso Eccellenza

Inizialmente l’offerta didattica di Unicusano comprendeva sei facoltà. L’ateneo ha poi deciso di arricchire la proposta con tre nuove facoltà, vale a dire sociologia e comunicazione, scienze umanistiche e scienze motorie.

Queste facoltà, insieme a due nuovi corsi di ingegneria informatica, fanno parte di un nuova metodologia didattica denominata Percorso Eccellenza. Chiaramente, la didattica è sempre da remoto tramite piattaforma telematica, accessibile con un comune dispositivo elettronico (pc, notebook, tablet) e un collegamento a internet.

La novità è rappresentata dagli esami. Per andare sempre più incontro alle esigenze degli studenti e prevenire dannosi fenomeni, come l’abbandono e il fuori corso, Unicusano ha individuato la formula degli esami suddivisi in più prove intermedie, denominate esoneri. Gli studenti hanno, dunque, la possibilità di studiare solo una parte di programma alla volta fino al suo completamento e di dare l’esame a tappe. Si tratta di una formula che riduce la tensione, facilita la preparazione di più esami in contemporanea e favorisce il rispetto delle tempistiche accademiche.

 

Per avere maggiori informazioni sulle facoltà a Livorno basta compilare il form di contatto presente in questa pagina.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link