Corsi di Laurea Magistrale Online a Livorno | Unicusano

Iscriversi ad un corso di laurea magistrale a Livorno significa ampliare gli orizzonti occupazionali presenti e futuri, acquisire un know how che offre la possibilità di crescere professionalmente e avere maggiori chance di fare carriera nel proprio settore di specializzazione.

Per rendere fruibile la frequentazione del biennio specialistico al più ampio bacino possibile di studenti, l’Università Telematica Niccolò Cusano organizza la propria offerta didattica in modalità e-learning.

Tutti i corsi di laurea magistrale si possono seguire comodamente a distanza con l’ausilio di una piattaforma telematica. Quest’ultima, infatti, svincola lo studente sia dall’obbligo di orari predefiniti sia dalla presenza in aula. Ogni iscritto segue le lezioni da casa utilizzando un dispositivo fisso o mobile (computer, laptop e tablet), connesso alla rete internet.

Studiare online a Livorno, presso Unicusano, significa personalizzare l’apprendimento allineandolo alle proprie esigenze di tempi e luoghi. Grazie alla flessibilità dei corsi di laurea telematici è possibile conciliare lo studio sia con il lavoro che con gli altri impegni quotidiani.

Corsi di laurea a Livorno: la modalità da remoto

Per potersi iscrivere a una laurea magistrale a Livorno bisogna essere in possesso di una laurea triennale. Il titolo universitario può essere stato conseguito sia presso Unicusano che presso un altro ateneo ufficialmente riconosciuto.

Una volta iscritti, si ricevono le credenziali per accedere all’area personale della piattaforma telematica. Basta collegarsi per avere a disposizione le lezioni in formato video e videoconferenza, i materiali di studio digitali, i testi di autovalutazione e la messaggistica per contattare docenti e tutor. Questi ultimi sono a disposizione per ricevimenti online e per fornire informazioni didattiche e non solo. 

La piattaforma è attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Questo significa che non ci sono limiti di tempo per seguire le lezioni. È possibile accedere di sera, in pausa pranzo, nel fine settimana e nei giorni festivi e mettere in atto una modalità di ascolto attivo. I video delle lezioni, infatti, si possono interrompere e riprendere in un momento di maggiore concentrazione, stoppare e riascoltare per chiarire i passaggi più complessi, fermare per prendere appunti più precisi e così via. Questa modalità fa sì che la lezione diventi uno strumento di apprendimento e di studio allo stesso tempo. Grazie all’ascolto attivo cioè si riducono i tempi necessari allo studio di concetti e materie nuove.

La formula didattica adottata garantisce la flessibilità del percorso universitario, andando così incontro alle esigenze degli studenti che non vogliono mettere in secondo piano la vita personale e a quelle degli studenti che hanno già una carriera lavorativa avviata.

Laurea magistrale a Livorno: i corsi attivi 

I corsi di laurea magistrale dell’università di Livorno prevedono 120 CFU e programmi che includono esami teorici, seminari, laboratori, project work e tirocini. Unicusano, infatti, ha costruito i propri piani di studio con l’intento di colmare il gap esistente tra università e lavoro.

Per questo motivo è stato scelto un approccio didattico teorico-pratico, che consente agli studenti di avere un primo contatto con le dinamiche del mondo del lavoro già durante il percorso di studi. I laureati di Unicusano così possono vantare un bagaglio di conoscenze che aumenta le loro chance di trovare più rapidamente una collocazione professionale soddisfacente.

Di seguito, l’elenco dei corsi di laurea magistrale a Livorno con il relativo indirizzo di studi:

 

Area economica

  • Scienze economiche – classe di laurea LM-56 con curriculum in Mercati globali e innovazione digitale
  • Scienze economiche – classe di laurea LM-56 con curriculum in Gestione e professioni d’impresa

Area psicologica

  • Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum in Psicologia clinica e della riabilitazione
  • Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni
  • Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum in Psicologia dello sviluppo tipico e atipico

Area ingegneristica

  • Ingegneria Civile – classe di laurea LM-23
  • Ingegneria Elettronica – classe di laurea LM-29
  • Ingegneria Gestionale  – classe di laurea LM-31
  • Ingegneria Meccanica  – classe di laurea LM-33 con curriculum in Progettazione
  • Ingegneria Meccanica  – classe di laurea LM-33 con curriculum in Produzione e gestione
  • Ingegneria Meccanica  – classe di laurea LM-33 con curriculum in Automotive

Area politologica

  • Relazioni internazionali  – classe di laurea LM-52 con curriculum in Cooperazione e sicurezza internazionale
  • Relazioni internazionali  – classe di laurea LM-52 con curriculum in Studi europei

Area formazione

  • Scienze pedagogiche  – classe di laurea LM-85 con curriculum Psico-educativo
  • Scienze pedagogiche  – classe di laurea LM-85 con curriculum Socio-giuridico

All’università di Livorno è previsto anche il percorso di studi in giurisprudenza che non prevede la formula triennale + magistrale. Si tratta, infatti, di un corso a ciclo unico di durata quinquennale da 300 CFU. In particolare, sono attivi di due corsi seguenti:

 

  • Giurisprudenza – classe di laurea LMG/01
  • Giurisprudenza – classe di laurea LMG/01 con curriculum in Giurista d’impresa

I corsi appartenenti alla stessa facoltà ma con indirizzo specifico prevedono piani di studio costituiti da una serie di esami comuni e una serie di esami distinti. Questi ultimi dipendono chiaramente dall’indirizzo prescelto. In questo modo, i singoli corsi riescono a garantire una preparazione specialistica, inerente un preciso settore di studi.

L’Università Niccolò Cusano, tra l’altro, è stata ufficialmente riconosciuta dal ministero dell’istruzione con decreto risalente al 2003. La laurea magistrale a Livorno, quindi, ha lo stesso valore legale di una laurea conseguita presso un ateneo con didattica classica in presenza (frequenza in aula). Dopo aver concluso il percorso, discusso la tesi davanti alla commissione e ottenuto il titolo è cioè possibile sostenere concorsi pubblici, partecipare all’esame di stato per l’iscrizione agli albi professionale di categoria, proseguire gli studi e iscriversi ai master universitario di II livello e presentarsi ai colloqui per la selezione del personale presso imprese pubbliche e private.

Università di Livorno: i corsi del Percorso Eccellenza

Sin dalla fondazione, Unicusano ha perseguito l’obiettivo di ampliare e modificare l’offerta formativa in concomitanza non solo con le nuove richieste del mondo del lavoro, ma anche con le continue trasformazioni tecnologiche e sociali.

È nato così il Percorso Eccellenza, un insieme di corsi che si prefiggono lo scopo di andare sempre più incontro sia alle esigenze degli studenti che alle nuove professionalità ricercate dal mercato del lavoro.

La modalità didattica resta quella e-learning tramite piattaforma digitale, sperimentata con successo da anni. Cambia, però, la prassi per dare gli esami che vengono suddivisi in più prove intermedie, denominate esoneri. Si tratta di una formula studiata per limitare il fenomeno degli abbandoni e dei fuori corso, in quanto gli studenti sono agevolati dalla possibilità di studiare solo una parte del programma alla volta. Gli esoneri, infatti, favoriscono la preparazione e l’approfondimento e facilitano la preparazione di più esami contemporaneamente.

Di seguito, l’elenco dei corsi appartenenti al Percorso Eccellenza: 

 

Area sociologica-comunicazione

  • Sociologia e ricerca sociale – classe di laurea LM-88 con curriculum in Criminologia e mutamento
  • Sociologia e ricerca sociale – classe di laurea LM-88 con curriculum in Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio
  • Comunicazione digitale – classe di laurea LM-19 con curriculum in Games industry, management and creative direction
  • Comunicazione digitale – classe di laurea LM-19 con curriculum in Cultural and social media

Area umanistica

  • Scienze umanistiche – classe di laurea LM-14 con curriculum in Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenze
  • Scienze umanistiche – classe di laurea LM-14 con curriculum in Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali
  • Scienze filosofiche applicate – classe di laurea LM-78

Area scienze motorie

  • Scienza e tecnica dello sport – classe di laurea LM-68

Area ingegneristica

  • Informatica – classe di laurea LM-32

Per avere maggiori informazioni sui corsi di laurea magistrale a Livorno basta inviare una richiesta compilando il form presente in questa pagina.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link