Nella provincia di Livorno sono attivi circa 807 avvocati, con una quasi eguale distribuzione tra uomini e donne, ed un terzo dei quali è cassazionista. Se si va a raffrontare tale totale con la popolazione residente in provincia di Livorno, oltre 300 mila persone, si arriva dunque ad un rapporto che supera quello di 1 a 300 e che fa chiaramente intendere come in quest’area ci siano ancora margini di mercato per una delle professioni più antiche e prestigiose.
Ma c’è una seconda buona notizia per chi fosse interessato ad intraprendere un percorso di studi ad indirizzo giuridico; la notizia è che oggi grazie ad Unicusano è possibile iscriversi ad un corso di laurea in giurisprudenza a Livorno. Il corso ha una durata quinquennale e rilascia, al termine di tutti gli esami, un titolo riconosciuto in termini di legge.
Può suonare strano rispetto ad una zona geografica in cui si è sempre stati abituati a pensare che fosse necessario spostarsi verso Pisa, Firenze o Siena per studiare giurisprudenza. Come è riuscita Unicusano a riempire il vuoto formativo legato all’assenza di facoltà tradizionali in zona? Grazie al suo innovativo metodo di erogazione dei corsi basato sull’e-learning.
In pratica con la Niccolò Cusano è possibile studiare giurisprudenza senza mai muoversi da casa; le lezioni non devono infatti essere seguite in aula, come avviene negli atenei tradizionali. Le si segue in streaming, al pari di quanto si è abituati a fare con i video online, ovunque sia disponibile una connessione internet.
In più, per chi è iscritto al corso online magistrale in giurisprudenza, Unicusano mette a disposizione online anche tutto il materiale didattico di supporto al corso stesso; in questo modo il singolo iscritto non è tenuto ad acquistare tale materiale all’esterno con un evidente risparmio economico.