Laurea Triennale in Ingegneria gestionale a Livorno

La laurea in Ingegneria gestionale a Livorno risponde alle più attuali esigenze del mercato professionale, nell’ambito del quale sia il settore pubblico che quello industriale sono costretti a confrontarsi quotidianamente con dinamiche nuove e con le evoluzioni dettate dal progresso e dalla tecnologia.

La gestione ottimizzata dei processi produttivi è un aspetto che non può essere sottovalutato, ma che diventa prioritario nell’ottica di un una produttività competitiva e attuale.

Laurea in Ingegneria gestionale a Livorno: la triennale Unicusano

L’ingegnere gestionale è un profilo che oggi spopola tra le offerte di lavoro di medie e grandi aziende, industrie ed amministrazioni pubbliche.

Il percorso di studi idoneo a garantire una professionalità appetibile sul mercato del lavoro è attivato dall’università telematica Niccolò Cusano, che ha inserito all’interno dell’ampia proposta didattica ad indirizzo ingegneristico il corso di laurea in Ingegneria Industriale – curriculum gestionale.

Si tratta di un triennio il cui programma è impostato sull’approfondimento di materie che consentono al corsista di acquisire le competenze per operare nell’ambito della gestione dei sistemi complessi, della produzione industriale, della sicurezzae della protezione degli impianti.

Il piano di studi si focalizza sulle leggi fondamentali del sistema economico e su argomenti specifici del ramo gestionale dell’ingegneria quali ad esempio il controllo di gestione, la logistica, la gestione dei processi produttivi e degli impianti industriali.

Il programma del triennio ingegneristico include, per alcune materie, laboratori e attività pratiche professionalizzanti, il cui obiettivo è avvicinare lo studente al mondo del lavoro e più in particolare alla realtà operativa del settore di riferimento.

Per l’iscrizione al corso di laurea è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo analogo riconosciuto idoneo.

Sbocchi 

La laurea in Ingegneria gestionale a Livorno mira a formare profili tecnici con elevata qualificazione professionale, in possesso del know how necessario per individuare e gestire soluzioni correttive e di miglioramento applicabili a contesti industriali, economici e sociali.

Lo sbocco naturale per un ingegnere industriale è identificabile nell’industria manifatturiera.
Tuttavia esistono numerose altre opportunità che si concretizzano nel settori bancari e assicurativi, nelle società di servizi (energia, telecomunicazioni e trasporti) e nell’ambito della consulenza, come dipendente o come libero professionista.

I vantaggi di una laurea online

Con l’obiettivo di assecondare le esigenze di apprendimento di chi lavora o vive lontano dall’ateneo Unicusano prevede, per la facoltà di ingegneria e per tutti gli altri indirizzi di studio, tre modalità didattiche: telematica, telematica blended e telematica integrata.

La modalità telematica è quella che garantisce maggiore libertà nell’organizzazione dello studio in quanto permette di seguire le lezioni video attraverso una piattaforma telematica, accessibile da pc o dispositivo mobile previo inserimento delle credenziali personali.

L’accesso al materiale didattico non prevede vincoli di orario per cui l’apprendimento può essere organizzato liberamente, sulla base dei propri impegni, delle personali esigenze e propensioni.

La metodologia include un servizio di assistenza e supporto, espletato telematicamente da docenti e tutor disponibili e qualificati.

Per quanto riguarda le altre due metodologie, pur garantendo un buon grado di flessibilità, prevedono la presenza in ateneo per alcune lezioni ed attività didattiche.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link