Facoltà di scienze politiche a Livorno

La possibilità di frequentare la facoltà di Scienze Politiche a Livorno in modalità telematica, ovvero a distanza, rivoluziona totalmente il concetto tradizionale di formazione universitaria.

Si tratta di un’opportunità aperta a tutti i giovani che desiderano intraprendere la carriera diplomatica, o che in linea generale coltivano l’ambizione di lavorare nell’ambito della Pubblica amministrazione, della finanza o

Facoltà di Scienze Politiche a Livorno: il percorso Unicusano

La facoltà di Scienze politiche a Livorno attivata dall’università telematica Niccolò Cusano prevede un percorso completo che si scinde in due corsi: il corso di laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali, che rientra nei percorsi triennali e il corso di laurea in Relazioni internazionali, che rientra tra i percorsi magistrali.

Il primo ciclo di studi universitario, ovvero il triennio, eroga conoscenze scientifiche che prevedono un’impostazione multidisciplinare, nell’ambito della quale rientrano aspetti legati alle materie economiche, giuridiche, politologiche, sociologiche, storiche e linguistiche.
Il know how acquisito consente di interpretare, comprendere e gestire in maniera adeguata le problematiche tipiche della società contemporanea.

Attraverso il biennio magistrale lo studente acquisirà invece conoscenze specialistiche relative agli ambiti giuridico, sociale, storico, geografico e politico afferenti alle tematiche internazionali.
L’obiettivo finale del corso è quello di erogare competenze in merito agli strumenti analitici, cognitivi e metodologici che permettono di leggere l’evoluzione della società contemporanea, incluse le dinamiche e le problematiche legate alla globalizzazione.

Entrambi i percorsi sono erogati in modalità telematica, ovvero attraverso la metodologia e-learning, che consente di personalizzare l’apprendimento sulla base di impegni ed esigenze personali.
Grazie alla possibilità di seguire le lezioni in streaming il corsista può tranquillamente conciliare lo studio con un impiego.

Gli sbocchi

Una laurea in Scienze Politiche apre a innumerevoli sbocchi lavorativi che si concretizzano sia nel settore pubblico che in quello privato.

In particolare, le opportunità riguardano la carriera diplomatica, il settore della Pubblica Amministrazione, la ricerca e/o la docenza universitaria e la consulenza.

La formazione in ambito politologico può essere applicata anche alla comunicazione, per cui può essere spesa nel campo del giornalismo politico, economico, o di cronaca.

Entriamo maggiormente nel dettaglio analizzando gli sbocchi per livello di specializzazione.
Un laureato triennale in Scienze politiche è considerato un professionista nell’ambito dell’analisi, della progettazione e della gestione politica e delle relazioni internazionali. Può quindi svolgere attività all’interno di istituzioni pubbliche a livello locale, nazionale e sovranazionale; all’interno di strutture preposte alle relazioni diplomatiche e consolari; nei settori dell’editoria e del giornalismo.
Tra le strade percorribili rientra anche l’ambito della consulenza e della ricerca in campo socio-politico (partiti, sindacati e associazioni) e delle politiche sociali (servizi ai minori, agli anziani, agli immigrati, ecc.).
Un laureato triennale può inoltre ricoprire in ruolo di funzionario nella Pubblica Amministrazione e può essere impiegato nell’ambito di imprese e multinazionali sia pubbliche che private.
Per un laureato magistrale si aprono sbocchi occupazionali nell’ambito di: organizzazioni internazionali e dell’UE, organizzazioni internazionali non governative, uffici di enti pubblici e privati che si occupano di questioni a proiezione internazionale, organizzazioni dedicate alla promozione dei diritti umani, ONG nazionali e Pubbliche amministrazioni.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link