Facoltà di economia a Livorno

 La facoltà di economia a Livorno è attualmente una delle più gettonate tra i giovani.
Complici le innumerevoli opportunità occupazionali, afferenti ai più svariati settori del mercato lavorativo, e il fascino di una materia dinamica e poliedrica, sempre più neo-diplomati scelgono l’indirizzo economico come ambito di specializzazione.

La disciplina si pone alla base di una gestione ottimale e profittevole di un’impresa, a qualunque settore essa faccia riferimento.
La globalizzazione e la concorrenza agguerrita costituiscono i fattori principali per i quali, attualmente, le realtà commerciali non possono assolutamente fare a meno di figure esperte in management aziendale.

Non a caso nella provincia di Livorno, e più in generale in tutta la regione Toscana, risulta in aumento la richiesta di profili specializzati, in possesso di un know how aggiornato e allineato alle evoluzioni delle dinamiche del mercato.

Facoltà di economia a Livorno: i corsi Unicusano

 Sulla scia di una mission rivolta a formare profili altamente qualificati l’università telematica Niccolò Cusano ha attivato una proposta ad indirizzo economico perfettamente in grado di rispondere alla richiesta del mercato del lavoro.

La facoltà di Economia a Livorno è articolata come segue:

Entrambi i percorsi sono caratterizzati da programmi attuali e aggiornati, i cui contenuti erogano competenze e conoscenze spendibili sia nell’ambito pubblico che in quello privato.

In particolare, il triennio mira a fornire un know how solido e completo nelle discipline economiche, integrato da elementi giuridici e approfondimenti che fanno riferimento alle dinamiche aziendali.

Il biennio magistrale relativo al curriculum ‘mercati globali e innovazione digitale’ intende formare profili esperti nella gestione delle attività economiche e aziendali, in grado di inserirsi professionalmente nel contesto dei mercati globali e sempre più digitalizzati.

Il curriculum ‘gestioni e professioni d’impresa’ intende invece erogare conoscenze afferenti le logiche economiche e gli istituti giuridici; nel contempo mira a formare professionalità in grado di padroneggiare i principali strumenti statistici.

La modalità formativa

Tra i punti di forza della facoltà di Economia a Livorno l’innovativa metodologia didattica, strutturata per allinearsi perfettamente alle esigenze degli studenti.

La modalità e-learning ideata da Unicusano è basata sulle potenzialità di una piattaforma telematica che garantisce agli studenti toscani una totale autonomia nell’organizzazione dell’apprendimento.

Ogni corsista, accedendo alla personale area riservata, ha la possibilità di scaricare il materiale di studio in formato digitale e di seguire le lezioni comodamente online, da casa o in mobilità; il tutto senza vincoli di orario.

Gli sbocchi

Le opportunità occupazionali del corso di laurea ad indirizzo economico si concrettizzano in numerosi e svariati ambiti del mercato lavorativo.

La formazione erogata dal triennio consente di ricprire ruoli operativi nei campi dell’amministrazione, della contabilità, della gestione delle risorse umane, dei servizi finanziari, della gestione dei dati statistici e del management in generale.

Il biennio magistrale garantisce una specializzazione che consente di ricoprire il ruolo di specialista nell’ambito delle attività finanziarie, della contabilità, della Pubblica Amministrazione, della gestione delle imprese private e dell’organizzazione del lavoro.

 

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link