Facoltà di ingegneria a Livorno
Studiare per diventare ingegnere, senza spostarsi dalla propria città, è una possibilità concreta anche per i giovani livornesi grazie alla facoltà di ingegneria a Livorno attivata dall’università telematica Niccolò Cusano.
Dai percorsi triennali a quelli magistrali, l’indirizzo annovera corsi online che afferiscono a tutti i principali ambiti disciplinari e che consentono di fruire della formazione universitaria attraverso una pratica modalità didattica
Facoltà di ingegneria a Livorno
L’indirizzo ingegneristico è attualmente uno dei più gettonati, sia per i numerosi sbocchi lavorativi che offre e sia per l’appeal che esercita la materia sui giovani.
La disciplina e le sue innumerevoli branche è applicabile in contesti che spaziano dall’edilizia alla medicina, passando per la meccanica e l’elettronica.
L’università telematica Niccolò Cusano ha strutturato una proposta formativa che annovera corsi di laurea triennali e magistrali afferenti ai principali e più promettenti campi dell’ingegneria.
Eccoli nel dettaglio:
-
Corso di laurea triennale in Ingegneria civile
curriculum strutture
curriculum edilizia -
Corso di laurea triennale in Ingegneria industriale
curriculum agroindustriale
curriculum biomedico
curriculum gestionale
curriculum elettronico
curriculum meccanico - Corso di laurea magistrale in Ingegneria civile
- Corso di laurea magistrale in Ingegneria elettronica
- Corso di laurea magistrale in Ingegneria meccanica
curriculum produzione e gestione
curriculum automotive
curriculum progettazione
I titoli rilasciati dalla telematica Unicusano, università ufficialmente riconosciuta dal Miur, sono equiparabili a quelli rilasciati dalle università tradizionali; garantiscono pertanto il requisito indispensabile per la partecipazione all’esame di Stato e per l’iscrizione all’albo degli ingegneri.
I percorsi di studio e specializzazione sono pensati per assecondare sia le esigenze dei giovani che desiderano diventare ingegneri e sia quelle dei professionisti che già operano nel campo ingegneristico ma intendono aggiornare e specializzare ulteriormente il proprio know how.
I programmi dei corsi si basano su un’attenta analisi del settore cui fanno riferimento per cui erogano competenze attuali e immediatamente spendibili sul campo operativo.
Modalità formativa telematica
Come accennato in precedenza, la materia ingegneristica e le sue numerose branche offrono innumerevoli opportunità di impiego, in svariati campi.
Conseguire una triennale seguita da una specializzazione magistrale è la strada giusta per acquisire un vantaggio competitivo in fase di selezione e per migliorare le prospettive occupazionali.
Il rovescio della medaglia è che un percorso della durata totale di 5 anni, ai quali spesso si aggiunge qualche anno per la condizione di fuori-corso, ritarda l’immissione sul mercato del lavoro.
Allo stesso modo può capitare che un ingegnere, già attivo professionalmente, decida o abbia l’esigenza di aggiornare il proprio know, ma eisiti a farlo a causa della difficoltà a conciliare lo studio con il lavoro.
Oggi, fortunatamente, grazie ai corsi di laurea online erogati dall’Unicusano è possibile seguire le lezioni in streaming, senza dover necessariamente raggiungere l’ateneo per presenziare in aula ad orari rigidi e prefissati.
Gli spostamenti sono limitati ai soli giorni in cui sono previsti gli esami.
La formazione e-learning garantisce agli studenti la massima flessibilità nell’organizzazione dell’apprendimento; quest’ultimo si svolge prevalentemente a distanza, da casa o da qualunque altro posto si disponga di un pc o di un dispositivo mobile connessi a internet.