Laurea magistrale in Ingegneria elettronica a Livorno

Un titolo di laurea magistrale in Ingegneria elettronica a Livorno apre le porte a numerose opportunità di impiego e di carriera, sia a livello locale che nazionale ed internazionale.

Dalle ultime rilevazioni statistiche di Almalaurea emerge un tasso di occupazione dei laureati pari al 90%.
Il dato diventa ancora più interessante se si tiene conto del fatto cha la percentuale si riferisce ad un arco temporale di 12 mesi a partire dal conseguimento della laurea.

Il 79% si è inserito nel mondo del lavoro dopo il conseguimento del titolo specialistico (magistrale) mentre il resto lavorava già prima.

Laurea magistrale in Ingegneria elettronica a Livorno: il corso Unicusano

Il percorso universitario per diventare Ingegnere elettronico parte dal conseguimento di una laurea triennale in Ingegneria industriale – curriculum elettronico, il triennio che fornisce la preparazione di base per accedere ai settori in cui risulta applicabile la disciplina.

Il mercato del lavoro afferente l’elettronica, alla luce del progresso e delle evoluzioni della tecnologia, è piuttosto esigente; la richiesta si rivolge prevalentemente verso quei profili altamente qualificati, in possesso di una professionalità aggiornata e di competenze operative ‘job oriented’.

Ecco perché il conseguimento di un titolo specialistico può fare la differenza ed ampliare notevolmente gli orizzonti lavorativi.

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria elettronica a Livorno erogato dall’università telematica Niccolò Cusano riesce a coniugare la qualità e l’attualità del programma ad una modalità formativa flessibile e personalizzabile.

Il programma

Il piano di studi del triennio è impostato sull’erogazione di competenze aggiornate e perfettamente allineate alle evoluzioni del ramo ingegneristico.

In particolare, il programma mira a formare profili altamente qualificati, in grado di progettare e realizzare sistemi embedded, di collaudarne l’affidabilità e di moritorare le relative prestazioni.

Gli sbocchi

Come anticipato nel corso della premessa, la laurea magistrale in ingegneria elettronica consente l’inserimento in numerosi e svariati ambiti del mercato.

Dal settore della produzione industriale a quello della ricerca, ecco i principali sbocchi:

  • Industrie di circuiti integrati e semiconduttori
  • Industrie di applicazioni elettroniche consumer
  • Industrie ad alta tecnologia
  • Industrie di automazione
  • Industrie di strumentazione elettronica ed optoelettronica destinata ad applicazioni analitiche e biomediche
  • Enti di ricerca scientifica
  • Società di consulenza

Tra le possibili strade rientra anche la libera professione, per la quale è richiesto il superamento dell’esame di stato e l’iscrizione all’albo degli ingegneri.

Specializzarsi online: i vantaggi di una magistrale telematica

Conseguire una laurea specialistica significa investire tempo e denaro in un percorso di studi biennale.

Se da un lato la specializzazione migliora le prospettive occupazionali dall’altro comporta un ‘ritardo’ di due anni per quanto riguarda l’inserimento nel mondo del lavoro; nella migliore delle ipotesi invece il conseguimento di titolo magistrale comporta un enorme sacrificio, da parte dello studente, per conciliare lo studio con un impiego.

Totalmente diversa la condizione di chi invece sceglie il corso di laurea magistrale in Ingegneria elettronica della Niccolò Cusano, fruibile comodamente in modalità telematica.

L’impostazione didattica e-learning consente di accedere ai contenuti del corso comodamente online, attraverso una piattaforma digitale accessibile da pc o dispositivo mobile collegati a internet.

La possibilità di seguire le lezioni in streaming e di accedere al materiale didattico in qualunque momento della giornata ed in qualsiasi posto consente di organizzare l’apprendimento in maniera totalmente libera e svincolata da limiti di orario e da obblighi di presenza in aula.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link