Laurea Triennale in Ingegneria elettronica a Livorno
Dalle telecomunicazioni all’informatica, passando per l’ambiente: una laurea in Ingegneria elettronica triennale a Livorno può essere spesa in numerosi e svariati settori industriali.
La figura dell’ingegnere elettronico, esperto in progettazione, realizzazione e controllo sperimentale di sistemi elettronici complessi, è attualmente richiesta sia dalle imprese private che dalle amministrazioni pubbliche.
Laurea in Ingegneria elettronica triennale a Livorno
L’ambizione di diventare ingegnere e lavorare nel settore industriale in cui risulta applicabile la branca elettronica dell’ingegneria può essere assecondata dalla facoltà di Ingegneria attivata dall’Università telematica Niccolò Cusano, e più in particolare dal corso di laurea in ‘Ingegneria industriale – curriculum elettronico’.
Il percorso di studi triennale mira a fornire un know how professionale aggiornato nel campo dell’elettronica e dell’automazione in ambito industriale.
Per alcune materie sono previste attività di laboratorio estremamente professionalizzanti, che consentono al corsista di mettere in pratica le conoscenze teoriche e allo stesso tempo di avvicinarsi alla realtà operativa del settore industriale elettronico.
Al termine del triennio i neo-laureati avranno acquisito competenze qualificate in merito alla progettazione e al collaudo di singoli componenti e di impianti industriali di automazione ed elaborazione di segnali.
Saranno inoltre in grado di effettuare rilievi diretti e strumentali di parametri tecnici afferenti a impianti e sistemi elettronici.
Gli sbocchi per un ingegnere elettronico
La professionalità di un profilo laureato in ingegneria elettronica può trovare applicazione in numerosi ambiti industriali.
Gli sbocchi occupazionali per un ingegnere elettronico si concretizzano sia nelle varie industrie e imprese e sia nella Pubblica Amministrazione; in particolare, tra le opportunità di impiego rientrano i settori manifatturieri e della trasformazione industriale, le industrie ad alta tecnologia (aeronautica, trasporti, aerospaziale, energia, ecc.), le industrie di strumentazione elettronica industriale, le industrie di automazione e robotica, gli enti pubblici e privati che utilizzano le tecnologie per trasmettere segnali in ambito civile, industriale e di informazione.
Per chi desidera ampliare e integrare il know how ingegneristico erogato dal triennio e acquisire una maggiore specializzazione, Unicusano ha strutturato un percorso di studi biennale, ovvero un corso di laurea magistrale in Ingegneria elettronica.
Per chi invece desidera seguire un corso professionalizzante è disponibile un ampio ventaglio di master post-laurea.
Laurea online: il metodo e-learning
In molti casi la formazione universitaria in presenza ostacola il conseguimento di una laurea: seguire le lezioni in aula e assecondare la rigidità degli orari comporta un dispendio notevole di energie, soldi e tempo.
Il corso di laurea in Ingegneria elettronica triennale a Livorno può essere seguito attraverso la modalità formativa e-learning svulippata da Unicusano, che rende possibile il conseguimento del titolo anche a chi per ragioni professionali o perché distante dall’ateneo non ha la possibilità di frequentare un’università tradizionale.
La metodologia, impostata sulle funzionalità di una piattaforma telematica, rende l’apprendimento flessibile e personalizzabile sulla base delle personali esigenze.
Attraverso un pc o uno smartphone connessi a internet è possibile seguire le lezioni online, in streaming, a qualunque ora del giorno o della notte.
La stessa piattaforma mette a disposizione dei corsisti e-book, slides, dispense e tutto il materiale didattico idoneo alla preparazione e al superamento degli esami di Ingegneria elettronica.