Laurea magistrale in Ingegneria meccanica a Livorno
Il corso di laurea magistrale in Ingegneria meccanica a Livorno è finalizzato alla specializzazione degli ingegneri che, dopo aver conseguito un titolo triennale, desiderano acquisire un know how specialistico, orientato alle esigenze del mondo del lavoro.
L’indirizzo di studi si posiziona tra quelli che attualmente, nell’ambito ingegneristico, garantiscono maggiori possibilità lavorative.
Il presupposto fondamentale affinché il titolo risulti spendibile sul mercato e consenta l’accesso alle innumerevoli opportunità occupazionali è identificabile in una preparazione attuale, che integri conoscenze multidisciplinari teoriche ma soprattutto pratiche ed operative.
Laurea magistrale in Ingegneria meccanica a Livorno: gli indirizzi di studio Unicusano
La facoltà di Ingegneria attivata dall’università telematica Niccolò Cusano include numerose specializzazioni, che consentono l’accesso a differenti settori del mercato professionale.
Chi intende proseguire gli studi e integrare la preparazione della triennale con una laurea magistrale, e quindi con competenze specialistiche in un determinato ambito disciplinare, ha la possibilità di scegliere tra i seguenti indirizzi:
- Corso di laurea in Ingegneria meccanica – curriculum ‘Produzione e gestione’
- Corso di laurea in Ingegneria meccanica – curriculum ‘Automotive’
- Corso di laurea in Ingegneria meccanica – curriculum ‘Progettazione’
I tre curriculum sono accomunati da percorsi finalizzati alla formazione di profili di alta professionalità, in grado di occuparsi dell’ideazione, della ricerca, dello sviluppo e della gestione di prodotti, sistemi e processi complessi.
I programmi sono incentrati sull’approfondimento di materie che intendono sviluppare nei corsisti le capacità per occuparsi della progettazione meccanica avanzata e della gestione degli impianti industriali.
Analizziamo brevemente le caratteristiche dei tre percorsi.
Il curriculum ‘Produzione e gestione’ si focalizza sugli aspetti che riguardano la produzione industriale, i processi tecnologici produttivi e l’innovazione di processo e di prodotto.
Gli sbocchi riguardano soprattutto il settore manifatturiero, le imprese di servizi e consulenza e la Pubblica Amministrazione.
Il curriculum ‘Automotive’ approfondisce gli aspetti relativi al veicolo e più in generale alla mobilità, partendo dalla fase progettuale fino ad arrivare alla tipologia di motorizzazione (convenzionale e ibrida).
Gli sbocchi occupazionali si concretizzano nei seguenti settori: produzione di componenti strutturali e funzionali del veicolo; propulsori dell’autoveicolo e del motoveicolo; progettazione e produzione di componentistica per l’aerodinamica.
Il curriculum ‘Progettazione’ si focalizza sugli aspetti che riguardano la progettazione meccanica, con approfondimenti inerenti la progettazione di: impianti, componenti e sistemi meccanici, sistemi di conversione e produzioni di energia.
Gli sbocchi riguardano i campi della progettazione e della produzione meccanica, con opportunità che afferiscono sia al mondo della ricerca che a quello del lavoro operativo.
Tra i settori più promettenti in ottica occupazionale le industrie della meccanica di precisione, le industrie metalmeccaniche e le industrie elettromeccaniche.
L’accesso al corso di laurea magistrale in Ingegneria è subordinato al possesso di una laurea triennale nelle classi L-9 o L-10, o di altre classi, o di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.
Le modalità e i requisiti curriculari per l’ammissione sono definiti all’interno delRegolamento didattico del corso di laurea in Ingegneria.
Modalità formativa e-learning
Il corso di laurea magistrale in Ingegneria meccanica a Livorno è fruibile attraverso la pratica modalità formativa e-learning.
La metodologia, messa a punto da Unicusano, consente ai corsisti di eliminare il vincolo della presenza in aula grazie alla possibilità di studiare online e di seguire le lezioni in streaming senza l’obbligo degli orari da rispettare.