Criminologia: studiare psicologia criminale a Livorno con Unicusano
Ci sono tante cose che oggi, a differenza del passato, internet ci permette di fare rimanendo nella nostra città. Una delle meno scontate, soprattutto in una realtà provinciale come quella di Livorno, è specializzarsi con un master universitario riconosciuto in criminologia.
Parliamo di una scienza, perché in questo caso è di scienza che si tratta, che da sempre esercita un certo fascino sul grande pubblico; una scienza rispetto alla quale non ci si improvvisa esperti e che anzi richiede una preparazione multidisciplinare che abbraccia gli ambiti della medicina, della giurisprudenza, della sociologia e della psicologia.
Ebbene, grazie al web, oggi è possibile specializzarsi in criminologia col master universitario in psicologia criminale a Livorno erogato in modalità telematica da Unicusano. Il corso si rivolge ad un pubblico variegato composto di medici, infermieri e personale addetto al primo soccorso, avvocati, consulenti giudiziari e funzionari delle forze dell’ordine impegnati in attività investigative.
Durante il master lo specializzando ha modo di approfondire le proprie conoscenze rispetto alle recenti modifiche di legge in fatto di giusto processo nonché rispetto a quelle che sono le più moderne modalità investigative, con un focus particolare rispetto alle tecniche di acquisizione delle prove.
Il master in criminologia a Livorno di Unicusano, come anticipato, viene erogato per via telematica: dura un anno e prevede un impegno complessivo di 1500 ore (per 60 crediti formativi corrispondenti) divise tra le lezioni, che possono essere seguite in streaming da casa h24, il tempo dedicato all’autoapprendimento, esami intermedi e prova finale. Durante l’anno sono previsti anche seminari in presenza che tuttavia sono facoltativi e non obbligatori.
A chi termina con successo tutti gli esami previsti nonché la prova finale Unicusano rilascia un diploma di master di primo livello in “Crime Scene Investigation” riconosciuto ai termini di legge.