Laurea magistrale in Economia a Livorno
L’iscrizione al corso di laurea magistrale in Economia a Livorno è finalizzato ad ampliare le prospettive occupazionali attraverso la specializzazione del know how erogato dal percorso di studi triennale.
L’ambito economico nazionale e internazionale, trainato da una crescente digitalizzazione e da fenomeni socio-economici quali la globalizzazione, evolve in maniera repentina.
I settori produttivi di beni e servizi necessitano, oggi più che mai, di profili qualificati, in grado di gestire in modo efficace le problematiche e di sfruttare le opportunità presenti sull’attuale mercato.
Laurea magistrale in economia a Livorno: i curriculum Unicusano
Il percorso magistrale inserito nella facoltà di Economia dell’università telematica Niccolò Cusano prevede due differenti curriculum:
- Corso di laurea in Scienze economiche – curriculum Mercati globali e innovazione digitale
- Corso di laurea in Scienze economiche – curriculum Gestione e professioni d’impresa
I due curriculum sono finalizzati all’erogazione di un know how multidisciplinare, che integra competenze economiche, amministrative, manageriali, finanziarie e giuridiche.
Il laureato magistrale possiede le competenze per comprendere e interpretare le dinamiche che regolano i contesti in cui operano oggi le imprese, sia pubbliche che private.
Gli argomenti approfonditi nel corso del triennio riguardano l’economia aziendale, il marketing management, la merceologia, la finanza internazionale, la statistica economica e finanziaria e il diritto commerciale.
Analizziamo nel dettaglio gli obiettivi formativi di ciascun indirizzo di studi.
Il curriculum ‘Mercati globali e innovazione digitale’ segue l’esigenza delle aziende di fronteggiare la rapida evoluzione del panorama economico internazionale, sempre più globalizzato e digitalizzato.
Il biennio intende formare profili altamente specializzati, in grado di gestire l’elevata complessità dell’attuale mercato, caratterizzato da una competitività globale e intersettoriale, da innumerevoli fattori di incertezza, ma anche da tante opportunità di sviluppo legate all’innovazione.
Il laureato magistrale sarà in grado, al termine del percorso magistrale, di padroneggiare le logiche e gli strumenti economico-aziendali, i modelli matematici e statistici, i principi giuridici ‘internazionali’ e le tecniche di gestione per le organizzazioni transfrontaliere.
Il curriculum ‘Gestione e professioni d’impresa’ si focalizza sulle logiche economiche, sui principi e gli istituti dell’ordinamento giuridico e sui principali strumenti statistici e aziendali.
Il programma prevede inoltre l’erogazione di competenze linguistiche scritte e orali relative ad una lingua dell’Unione Europea, con particolari approfondimenti che riguardano il lessico disciplinare economico.
Inclusi nei programmi dei bienni magistrali attività di stage e tirocini, da svolgere presso aziende, amministrazioni pubbliche, organizzazioni private e istituti di credito.
Specializzarsi online
Il corso di laurea magistrale in Economia a Livorno può essere seguito anche a distanza, attraverso una pratica modalità telematica che agevola la specializzazione a chi già lavora e non riesce a conciliare studio e lavoro.
Tra i plus dell’e-learning Unicusano la possibilità di seguire le lezioni online, comodamente da casa o da qualunque altro contesto in cui si disponga di un pc e di una connessione a internet.
Le lezioni possono essere messe in pausa e riprese successivamente dal punto dell’interruzione, oppure possono essere riviste dall’inizio, anche più volte, senza rischiare di perdere concetti fondamentali come spesso succede in aula durante la spiegazione del docente.
L’eliminazione del vincolo di presenza in aula e l’assenza di vincoli di orari consentono al corsista di impostare l’apprendimento sulla base dei personali ritmi ed impegni quotidiani.