Facoltà di giurisprudenza a Livorno
La decisione di iscriversi alla facoltà di Giurisprudenza a Livorno è nella maggior parte dei casi legata ad ambizioni che riguardano le tradizionali professioni legali, quali avvocato, notaio e magistrato.
Il percorso di specializzazione per essere abilitati alle professioni forensi è piuttosto lungo ed impegnativo per cui richiede una scelta consapevole, impostata sulla valutazione di aspetti che riguardano sia la didattica che l’iter burocratico.
La formazione ad indirizzo giuridico risulta eventualmente spendibile anche in settori che esulano dall’avvocatura, magistratura o dal notariato.
Facoltà di Giurisprudenza a Livorno: corso online Unicusano
Qualunque sia l’aspirazione professionale, la facoltà di Giurisprudenza a Livorno attivata dall’università telematica Niccolò Cusano garantisce solide basi nell’ambito del diritto e della cultura giuridica, sia nazionale che internazionale.
Il percorso di studi quinquennale mira ad erogare le conoscenze storico-filosofiche necessarie per effettuare valutazioni degli istituti del diritto positivo.
Il programma intende sviluppare nei corsisti capacità critiche e autonomia di giudizio, di analisi casistica e di valutazione per affrontare le problematiche interpretative e applicative del diritto positivo.
Al termine del corso i neo-laureati saranno inoltre in grado di realizzare la stesura di atti giuridici (negoziali, processuali e normativi) corredati dalle adeguate argomentazioni.
Per accedere al corso è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o titolo analogo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.
Tra i vantaggi offerti dal percorso telematico l’assenza di test d’ingresso e le iscrizioni sempre aperte, durante tutto l’anno.
Come accennato nel corso della premessa, la formazione giuridica è spendibile in numerosi ambiti, che non necessariamente rientrano nel campo dell’avvocatura, magistratura o notariato.
La preparazione acquisita attraverso il corso di laurea in Giurisprudenza erogato dall’Unicusano consente l’accesso a ruoli di alta dirigenza, sia nel settore pubblico che in quello privato.
Tra gli sbocchi alternativi anche la professione di Giurista d’Impresa, una figura la cui richiesta da parte del mercato garantisce buone prospettive occupazionali.
Formazione flessibile
La rigidità dei tradizionali percorsi di studio si pone in contrasto con i ritmi della società attuale e con la velocità imposta dal progresso tecnologico e lo sviluppo della rete internet.
Nell’era del digitale, in cui tutto passa attraverso il web, la formazione in presenza legata a supporti didattici statici e obsoleti non riesce ad assecondare le esigenze degli studenti.
La necessità di conquistare in tempi rapidi una gratificazione economica induce molti giovani a rinunciare alla specializzazione universitaria, e ad accontentarsi di impieghi meno redditizi e con poche prospettive di crescita.
Per agevolare la frequentazione del corso di laurea in Giurisprudenza e rendere la formazione fruibile a tutti Unicusano ha attivato una metodologia didattica innovativa, che si allinea perfettamente ai tempi, ai ritmi e alle necessità degli studenti attuali.
Si tratta di un modello didattico impostato sull’utilizzo di una piattaforma telematica di ultima generazione, all’interno della quale sono disponibili le video-lezioni pre-registrate dai docenti e tutto il materiale didattico per preparare gli esami.
Non essendo previsti limiti o vincoli di orario per l’accesso al portale, ogni corsista può organizzare l’apprendimento in maniera totalmente personalizzata.
La formazione e-learning rende possibile la frequentazione del corso anche a chi lavora ed è quotidianamente legato agli orari del proprio impiego.
La flessibilità didattica consente di conciliare lo studio con un lavoro, senza lo stress di dover incastrare la frequenza delle lezioni all’università tra gli impegni lavorativi.