Laurea in Giurisprudenza a Livorno
Il corso di laurea in Giurisprudenza a Livorno rappresenta il punto di partenza fondamentale per diventare avvocato, notaio o magistrato.
Il conseguimento del titolo può anche diventare il punto di arrivo per chi invece non intende intraprendere una carriera nell’ambito delle tradizionali professioni legali ma desidera accedere al mondo del lavoro senza dover espletare l’iter burocratico e concorsuale per ottenere abilitazioni e iscrizioni ad albi professionali.
Laurea in Giurisprudenza a Livorno: il corso Unicusano
Con l’intento di garantire ai propri corsisti una preparazione ‘versatile’ e attuale l’università telematica Niccolò Cusano di Livorno ha attivato il corso di laurea in Giurisprudenza.
Si tratta di un percorso di studi, della durata quinquennale, che eroga una preparazione spendibile in numerosi settori del mercato professionale, sia pubblici che privati.
Il titolo rilasciato al termine del quinquennio è considerato valido a tutti gli effetti di legge per cui è equiparabile a quello rilasciato dagli atenei tradizionali.
Il programma
Il piano di studi del quinquennio in Giurisprudenza è finalizzato alla formazione di profili in possesso di una cultura giuridica di base nazionale, internazionale ed europea.
Le conoscenze storico-filosofiche erogate dal programma consentono di valutare gli istituti del diritto positivo, e di acquisire capacità critiche e autonomia di giudizio per affrontarne i problemi interpretativi e applicativi.
Al conseguimento del titolo il corsista sarà inoltre in grado di progettare, redigere e argomentare atti giuridici (negoziali, processuali e normativi), prodotti eventualmente con strumenti informatici.
Gli sbocchi
Il corso magistrale in Giurisprudenza prepara alla professione di avvocato, notaio e magistrato, ossia le tradizionali professioni legali per le quali è richiesto un iter piuttosto lungo ed impegnativo, che passa attraverso tirocini, esami di Stato e concorsi.
Tra le figure che rappresentano un interessante sbocco per i laureati in Giurisprudenza rientra anche l’esperto legale, il quale può operare sia all’interno delle imprese (giurista d’impresa) e sia all’interno degli enti pubblici.
Si tratta di un profilo che si occupa degli aspetti legali della realtà, pubblica o privata, per la quale opera; il suo ruolo prevede: la gestione e il coordinamento degli appositi uffici; l’organizzazione delle procedure e dei servizi amministrativi; la rappresentanza e la difesa nei contenziosi stragiudiziali e in sede processuale; l’assistenza in merito alla corretta applicazione delle normative; la gestione delle problematiche giuridiche afferenti il personale.
Il conseguimento di una laurea in Giurisprudenza a Livorno consente inoltre di accedere a numerose altre opportunità lavorative.
Un profilo laureato può ad esempio ricoprire ruoli di elevata responsabilità nei campi sociale, economico e politico.
La modalità didattica
Tra i plus del corso di laurea in Giurisprudenza a Livorno è da menzionare l’innovativa modalità didattica, impostata sull’erogazione dei contenuti ‘a distanza’.
La metodologia e-learning messa a punto da Unicusano consente di rendere flessibile e personalizzabile l’apprendimento grazie alla costante disponibilità dei contenuti didattici.
Attraverso una piattaforma telematica il corsista può accedere ai video delle lezioni e al materiale didattico comodamente dal proprio pc, a qualunque ora del giorno o della notte, sia durante i giorni feriali che durante quelli festivi.
Non sono previsti vincoli di orario e tanto meno di presenza in aula, per cui lo studente può decidere liberamente quando e dove studiare.
Inclusa nella modalità e-learning la possibilità di usufruire del supporto e dell’assistenza di tutor e docenti, disponibili e contattabili attraverso sistemi di chat e videoconferenza.