Laurea Triennale in Ingegneria biomedica a Livorno

Il corso di laurea in Ingegneria biomedica a Livorno rientra tra i percorsi di studio universitari che garantiscono buone prospettive di occupazione e interessanti possibilità di crescita professionale, sia nel settore pubblico che in quello privato.

La premessa si fonda su dati di fatto che vedono la disciplina ingegneristica e i suoi principi compiere progressi importanti nei campi della medicina e della biologia; progressi che in concreto consentono di migliorare i servizi rivolti alla salute umana e l’assistenza sanitaria a tutti i livelli.

Laurea in Ingegneria biomedica a Livorno

Per specializzarsi nel campo dell’ingegneria applicata alla medicina, e più in particolare nell’ambito delle soluzioni destinate alle problematiche di natura medica, è necessario acquisire una solida base nelle materie sulle quali si fonda l’ingegneria, quindi la matematica, la fisica e la chimica; ad esse bisogna aggiungere una preparazione completa e aggiornata su quelle che invece rappresentano le discipline fondamentali dell’ingegneria biomedica.

Il punto di partenza ideale per diventare ingegnere biomedico è il corso di laurea in Ingegneria Industriale – curriculum biomedico attivato dall’Università telematica Niccolò Cusano di Livorno.

Il programma didattico del triennio prevede per il primo anno lo studio delle materie di base dell’ingegneria, quali la matematica, la geometria, l’analisi, la chimica e la fisica.

I moduli del secondo e del terzo anno si focalizzano su materie specifiche, che entrano nel dettaglio dell’ingegneria biomedica e dei relativi ambiti di applicazione; tra le discipline previste dal piano di studi la termodinamica applicata, la meccanica applicata alle macchine, l’elettrotecnica, la biochimica, l’elettronica, misure e macchine termiche, macchine e impianti ospedalieri, biomateriali e ingegneria tessutale, modellazione e simulazione biomeccanica, scienza e tecnologia dei materiali.

Rientrano nel programma numerose attività di laboratorio, il cui obiettivo è avvicinare il corsista al mondo del lavoro attraverso l’applicazione pratica delle conoscenze acquisite a livello teorico.

Al conseguimento del titolo triennale il corsista avrà acquisito il know how per operare nell’ambito della progettazione, realizzazione e montaggio di sistemi e dispositivi biomedicali; avrà inoltre sviluppato le competenze per occuparsi della valutazione dei costi, del controllo e del collaudo dei materiali.

Per l’iscrizione al corso è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o di un titolo analogo riconosciuto idoneo.

Per tutti gli iscritti è previsto un test di ingresso, non vincolante ai fini dell’accesso al percorso di studi. Si tratta più semplicemente di una prova atta a verificare la preparazione di base degli studenti su quelle che sono le principali materie della disciplina, tra le quali ad esempio la matematica e la fisica.
In caso di eventuali lacune riscontrate in fase di verifica allo studente vengono assegnati gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi), da colmare attraverso corsi di recupero erogati in teledidattica.

Il corso di laurea triennale è fruibile attraverso la modalità formativa e-learning, che consente di studiare e seguire le lezioni online.

Offerte di lavoro per ingegneri biomedici

La professionalità di un ingegnere biomedico risulta spendibile in numerosi settori dell’industria tradizionale e biomedicale.

Un professionista in possesso di una laurea in Ingegneria biomedica a Livorno può operare in ambito ospedaliero, nella gestione di sistemi e dispositivi medicali, oppure in ambito industriale, come specialista tecnico preposto alla produzione e/o commercializzazione di prodotti e strumentazioni biomedicali.

Tra i contesti in cui trova sbocco un ingegnere rientrano le industrie e le aziende attive nel settore farmaceutico, le aziende ospedaliere sia pubbliche che private, le società di servizi specializzate nella manutenzione di apparecchiature medicali e centri di ricerca.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link