Laurea Triennale in Ingegneria civile a Livorno

Il corso di laurea in Ingegneria civile triennale a Livorno rientra attualmente tra i percorsi di studio che garantiscono maggiori opportunità occupazionali, sia in ambito pubblico che privato.

L’ingegnere civile, ossia colui che si occupa della realizzazione di opere civili, infrastrutture ed opere idrauliche continua ad essere un profilo ricercato, a livello locale, nazionale ed internazionale.

Laurea in Ingegneria civile triennale a Livorno: i curriculum Unicusano

Trattandosi di una professionalità poliedrica, che si occupa di seguire tutte le fasi del ciclo di vita di una costruzione (progettazione, realizzazione, ristrutturazione, manutenzione), la figura dell’ingegnere civile deve necessariamente possedere un know how tecnico composto da basi ingegneristiche attuali.

Il percorso ideale per un aspirante ingegnere parte dal corso di laurea in Ingegneria civile attivato dall’Università telematica Niccolò Cusano di Livorno, caratterizzato da un programma che si allinea perfettamente alle esigenze e alle evoluzioni del campo ingegneristico.

Il triennio ad indirizzo civile prevede due curriculum:

  • Curriculum Strutture
  • Curriculum Edilizia

Entrambi i percorsi sono finalizzati alla formazione di ingegneri di primo livello, in possesso di conoscenze e competenze di base nel campo della progettazione di opere civili.

Il curriculum strutture prevede un programma di studi incentrato sulle discipline tecniche afferenti alla progettazione di strutture e infrastrutture, all’esecuzione e al controllo di opere civili e ai sistemi di trasporto.

Il curriculum edilizia eroga competenze che consentono di operare nel campo della progettazione edilizia, all’interno di cantieri, nell’ambito della gestione delle opere immobiliari, nel settore della gestione/organizzazione del processo edilizio in merito a materiali e componenti.

Il corso di laurea in Ingegneria civile triennale a Livorno attivato da Unicusano rilascia titoli equiparabili a quelli delle università tradizionali (statali), per cui validi e riconosciuti a tutti gli effetti di legge.

Scegliere Unicusano significa inoltre accedere ad una modalità didattica innovativa, al passo con i tempi e le esigenze di chi studia e lavora contemporaneamente.

La metodologia e-learning consente di seguire le lezioni online, in streaming o in videoconferenza, attraverso una piattaforma telematica di ultima generazione.

L’assenza dell’obbligo di presenza in aula elimina le trasferte per raggiungere l’ateneo e le relative spese; consente inoltre di impostare l’apprendimento sulla base delle personali esigenze, senza vincoli o limiti di orario o di qualunque altro genere.

La presenza fisica in ateneo è prevista esclusivamente in occasione degli esami.

Offerte di lavoro per un Ingegnere civile

Il conseguimento di una laurea in Ingegneria civile triennale a Livorno consente di accedere ad opportunità di impiego che si concretizzano sia nel settore pubblico che in quello privato.

Tra gli sbocchi tradizionali rientra il campo dell’edilizia, e più in particolare le società di costruzioni, le imprese edili, gli studi di ingegneria e le aziende che si occupano della mautenzione di strade e autostrade.

Nel settore pubblico le offerte di lavoro provengono prevalentemente dagli enti locali, dagli uffici di pianificazione territoriale e più in generale dalla Pubblica Amministrazione.

La specializzazione in ambito civile consente una crescita professionale che conduce l’ingegnere a ricoprire ruoli manageriali quali ad esempio il Project manager e il direttore dei lavori all’interno dei cantieri.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link