Laurea magistrale in Ingegneria civile a Livorno
L’ambizione professionale unita alle dinamiche di un mercato del lavoro sempre più esigente in termini di professionalità rappresentano la motivazioni per le quali è diventato fondamentale specializzare il proprio know how con il conseguimento di una laurea magistrale in Ingegneria civile a Livorno.
La preparazione erogata dal primo ciclo di studi universitario (triennio) consente l’accesso al mondo del lavoro, ma allo stesso tempo non garantisce la specializzazione necessaria per crescere e fare carriera.
Ecco perché molti ingegneri decidono di approfondire la formazione di base del triennio con le competenze specialistiche di una magistrale.
Laurea magistrale in Ingegneria civile a Livorno: il corso Unicusano
La facoltà di Ingegneria attivata dall’Università telematica Niccolò Cusano prevede un percorso di studi completo, nell’ambito del quale rientra un corso di laurea triennale e un corso di laurea biennale specialistico.
Il corso di laurea magistrale in Ingegneria civile è impostato su un programma didattico che mira ad approfondire la preparazione della triennale con gli strumenti matematici indispensabili per le applicazioni ingegneristiche civili.
In particolare, la preparazione erogata dal percorso di studi specialistico è spendibile nell’ambito delle seguenti attività:
- progettazione e gestione di opere civili, idrauliche e geotecniche
- rilevamento in ambito territoriale ed urbano
- valutazione e progettazione civile per la prevenzione del rischio sismico
- progettazione di strutture sostenibili
Il programma si focalizza su argomenti quali: i principi e le applicazioni della tecnica e della scienza delle costruzioni; caratteristiche e prestazioni dei materiali da costruzione; norme tecniche relative alla progettazione delle strutture; geotecnica; strumenti di calcolo commerciale; progettazione di strutture in zone sismiche; ottimizzazione delle reti di trasporto; manutenzione reti idriche.
Incluse nel programma numerose esercitazioni ed attività di laboratorio finalizzate all’applicazione delle competenze, acquisite nel corso del biennio, relative a temi specifici della disciplina.
Formazione a distanza: e-learning
Consapevole dell’esigenza di conseguire una gratificazione economica al termine del percorso di studi triennale, Unicusano ha strutturato una modalità didattica che consente agli ingegneri di lavorare e allo stesso tempo di frequentare un corso di laurea specialistico.
La metodologia e-learning agevola la fruizione del corso attraverso un’impostazione didattica completamente libera dai vincoli di orari e presenza in aula.
L’erogazione dei contenuti avviene attraverso una piattaforma telematica di ultima generazione, che consente ai corsisti di seguire le lezioni comodamente online, in streaming, a qualunque ora del giorno o della notte.
La presenza in ateneo è prevista soltanto in occasione degli esami.
Opportunità lavorative per l’ingegnere civile
Un ingegnere civile in possesso di una laurea magistrale in Ingegneria civile a Livorno ha l’opportunità di accedere a numerosi settori del mercato.
Un profilo qualificato possiede il know how per ricoprire il ruolo di tecnico specialistico nell’ambito pubblico, e in particolare presso gli uffici tecnici di enti locali (Comuni, Province, Regione, Consorzi, ecc.) o nazionali (Ministero dei Trasporti, ANAS, Ministero delle Infrastrutture, Ministero dei Beni Culturali, Ferrovie dello Stato).
Tra gli sbocchi rientrano anche le imprese di costruzioni e le aziende produttrici di materiali e componenti edilizi, nell’ambito delle quali l’ingegnere si occupa di seguire la progettazione delle costruzioni e la gestione dei cantieri.
Un’ulteriore opportunità è rappresentata dalla libera professione, per la quale bisogna superare l’esame di Stato per poter poi effettuare l’iscrizone alla sezione A dell’albo professionale degli ingegneri.
L’iscrizione fornisce l’abilitazione per poter firmare progetti di opere civili.