Laurea Triennale in Ingegneria meccanica a Livorno

Il conseguimento di una laurea in Ingegneria meccanica triennale a Livorno consente l’inserimento in numerosi ambiti industriali.

Per poter accedere alle opportunità occupazionali offerte dal mercato del lavoro afferente all’ingegneria industriale è necessario conseguire un’elevata qualificazione professionale, funzionale allo sviluppo di soluzioni attuali ed efficaci applicabili al settore cui fanno riferimento.

Laurea in Ingegneria meccanica triennale a Livorno: corso online

Il percorso di studi ideale per acquisire una preparazione attuale, allineata alle evoluzioni e alle esigenze dell’ambito ingegneristico meccanico, è identificabile nel corso di laurea in Ingegneria industriale – curriculum meccanico presente all’interno della facoltà di Ingegneria dell’università telematica Niccolò Cusano.

Si tratta di un percorso di studi triennale che mira ad erogare conoscenze e competenze aggiornate in merito a tecniche e strumenti utili alla risoluzione di problematiche relative al campo della meccanica.

Al conseguimento del titolo il neo-laureato sarà in grado di occuparsi non soltanto della fase di progettazione, ma anche delle fasi di gestione, manutenzione e controllo di processi, macchine e sistemi complessi.
Tra le funzioni che rientrano nell’operatività di un ingegnere l’analisi delle condizioni di sicurezza negli impianti industriali.

Tra i punti di forza del percorso triennale Unicusano rientrano le numerose attività di laboratorio previste dal programma per alcune materie considerate ‘professionalizzanti’.
Si tratta di esperienze che consentono di applicare praticamente competenze e conoscenze teoriche e di avvicinare il corsista alla realtà operativa della materia.

Per quanto riguarda l’aspetto pratico della didattica Unicusano è da evidenziare la pratica metodologia e-learning, caratterizzata da un approccio totalmente libero e personalizzabile dell’apprendimento.

L’erogazione dei contenuti viene gestito a distanza; il corsista ha la possibilità di studiare online, seguendo le lezioni in streaming o in video-conferenza comodamente dal proprio pc.
L’accesso al materiale didattico e ai servizi erogati dall’università in via telematica è reso possibile da una piattaforma digitale di ultima generazione, il cui accesso non prevede vincoli o limiti di orario.

La modalità didattica si adatta perfettamente alle esigenze di chi già lavora ed è costretto a conciliare gli orari e gli impegni di un impiego con quelli universitari.

Iscrizione: modalità e requisiti

Per poter effettuare l’iscrizione al corso di laurea triennale in Ingegneria meccanica è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore.

L’accesso al triennio prevede un test di ingresso, dall’esito non vincolante, sottoposto a tutti gli iscritti per verificare la conoscenza di base relativamente a materir quali la matematica, la fisica e la chimica.
In caso di eventuali lacune allo studente vengono assegnati gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) da colmare attraverso specifici corsi di recupero erogati in modalità telematica.

Gli sbocchi per un ingegnere meccanico

L’ingegnere meccanico in possesso di una laurea triennale possiede il know how per inserirsi in diversi ambiti.
La preparazione erogata dal percorso di studi Unicusano è applicabile alle varie fasi del processo produttivo: progettazione, produzione, gestione e organizzazione, sicurezza e prevenzione.

Un professionista qualificato può operare sia nelle imprese manifatturiere o di servizi che nel settore della Pubblica Amministrazione; può inoltre svolgere la libera professione.

Nel dettaglio, gli sbocchi occupazionali si concretizzano nell’ambito di industrie meccaniche ed elettromeccaniche, industrie ad alta tecnologia (trasporti, energie, aeronautica), industrie manifatturiere e di processo.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link