Facoltà di psicologia a Livorno
La scelta di iscriversi alla facoltà di Psicologia a Livorno non è più legata soltanto all’ambizione di diventare psicologo ma si inserisce in una prospettiva lavorativa ben più ampia.
Attualmente, le discipline psicologiche trovano riscontro in numerosi contesti, che afferiscono sia al settore clinico che alle realtà commerciali.
Il crescente interesse vero il benessere e la salute mentale dell’individuo, riferiti a tutte gli ambiti della sua vita (lavorativa, familiare, sociale, personale), ha condotto alla nascita di numerose figure professionali che tendono a migliorare e/o risolvere problematiche di natura psichica.
Facoltà di psicologia a Livorno: i corsi di laurea online
Gli studenti di Livorno e provincia non sono più costretti a trasferirsi in un’altra città per iscriversi a Psicologia; oggi è possibile laurearsi a distanza attraverso i percorsi universitari online attivati dall’università telematica Niccolò Cusano.
La proposta formativa annovera un percorso di studi completo che si sviluppa in un corso di studi triennale e in un biennio specialistico (magistrale).
Nel dettaglio:
- Corso di laurea in Psicologia, scienze e tecniche psicologiche (triennale)
-
Corso di laurea in Psicologia (magistrale)
curriculum psicologia clinica e della riabilitazione
curriculum psicologia del lavoro e delle organizzazioni
I titoli rilasciati al termine del triennio e del biennio magistrale sono riconosciuti dal Miur per cui hanno pari valore legale di quelli in presenza; risultano inoltre idonei alla preparazione necessaria per intraprendere l’iter concorsuale-burocratico per un’eventuale iscrizione all’albo degli psicologi.
Dal punto di vista della formazione i programmi della facoltà di psicologia a Livorno includono l’approfondimento di argomenti e materie la cui conoscenza trova riscontro nella realtà operativa di tutti gli ambiti professionali che afferiscono al mondo della psicologia.
In linea generale, il triennio eroga conoscenze di base in merito alle discipline psicologiche e alle relative procedure di indagine integrate da elementi formativi pre-professionalizzanti (progettazione psicologica in ambito sociale, clinico, educativo).
Il biennio magistrale prevede, tra gli obiettivi formativi comuni ai due curriculum, l’erogazione di conoscenze, sia teoriche che progettuali e operative, afferenti alla psicologia dei processi cognitivi normali e patologici, alla psicologia delle emozioni e delle motivazioni, alla neuropsicologia, alle neuroscienze, alla psicometria e alle dinamiche della relazioni umane.
Formazione a distanza
Intenzionata ad agevolare la formazione e la specializzazione di chi già lavora o di chi per vari motivi è impossibilitato a presenziare in aula ad orari e giorni prestabiliti, Unicusano ha attivato una modalità formativa che potremmo definire pratica, innovativa e personalizzabile.
Stiamo parlando dell’e-learning, ovvero della formazione a distanza, una metodologia che comporta per gli studenti una serie di vantaggi, sia di natura economica che pratica.
L’erogazione dei contenuti si basa sull’utilizzo di una piattaforma telematica di ultima generazione, accessibile 24 ore su 24 sia da pc che da dispositivo mobile.
La possibilità di seguire le lezioni online, per cui comodamente da casa, si trasforma in un considerevole risparmio economico, che scaturisce dall’assenza di spostamenti.
La presenza del corsista presso la sede di Roma è prevista soltanto in occasione degli esami.
Anche la formazione a distanza, così come quella in presenza, prevede una serie di servizi agli studenti, espletati in gran parte in modalità telematica: tutoraggio, supporto didattico da parte di docenti, orientamento, ecc.