Facoltà di Scienze dell’educazione e della formazione a Livorno

La facoltà di Scienze dell’educazione e della formazione a Livorno risponde perfettamente alla richiesta di operatori socio-pedagogici qualificati, in aumento sia nel settore pubblico che in quello privato.

L’indirizzo di studio afferente alle materie pedagogiche garantisce un know how spendibile in svariati settori professionali. Agli sbocchi occupazionali nell’ambito dell’insegnamento, un giovane laureato ha la possibilità di aggiungere interessanti opportunità di impiego in contesti che si occupano di assistenza e integrazione sociale.

Facoltà di Scienze dell’educazione e della formazione a Livorno: i corsi

L’indirizzo di studi attivato dall’università telematica Niccolò Cusano di Livorno prevede il corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione, un percorso triennale a sua volta scisso in due curriculum:

  • curriculum Educatore psico-educativo e sociale
  • curriculum Educatore servizi per l’infanzia

Il programma del triennio intende fornire ai corsisti conoscenze e competenze di base afferenti le scienze pedagogiche.
Tra gli approfondimenti rientrano le discipline sociologiche e psicologiche, la cui finalità è fornire il know how necessario per gestire problematiche di vario genere in ambito educativo e riabilitativo psicosociale.

La formazione afferente al conseguimento del titolo triennale prepara alle professioni di:

  • Insegnanti nella formazione professionale
  • Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale

Per chi intende specializzare ulteriormente il proprio know how è disponibile il corso di laurea in Scienze pedagogiche, il biennio magistrale che si scinde a sua volta nei seguenti curriculum:

  • curriculum Socio-giuridico
  • curriculum Psico-educativo

Il biennio magistrale mira ad erogare una formazione multidisciplinare, che afferisce alle scienze pedagogiche integrate da competenze psicologiche e giuridiche.
Il programma è finalizzato alla formazione di professionisti di alto profilo, in grado di svolgere funzioni di progettazione, coordinamento, intervento e valutazione pedagogica all’interno di contesti socio-assistenziali e psico-educativi.

La formazione afferente al conseguimento del titolo magistrale prepara alle professioni di:

  • Esperti nello studio, nella gestione e nel controllo dei fenomeni sociali
  • Specialisti nell’educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili
  • Esperti nella progettazione formativa e curriculare
  • Consiglieri dell’orientamento

I percorsi di studio esulano dalla peculiarità del numero chiuso comune a tante università statali/tradizionali.

Per l’accesso al percorso triennale è sufficiente il diploma di scuola media superiore conseguito in Italia, o in alternativa un titolo equivalente conseguito all’estero. Per accedere al percorso magistrale è invece necessario aver conseguito una laurea di primo livello.

Laurearsi online

 Con l’obiettivo di rendere la formazione flessibile e personalizzabile Unicusano ha attivato la modalità formativa e-learning, basata sull’erogazione dei contenuti ‘a distanza’.

La metodologia, pratica e innovativa, si basa sull’utilizzo di una piattaforma telematica, accessibile tramite login sia da pc che da dispositivo mobile.

I vantaggi dell’e-learning sono legati alla totale libertà di gestione e organizzazione dell’apprendimento. Ogni studente può accedere al materiale didattico in qualunque momento della giornata, senza limiti di accesso o di visualizzazione; può scaricare gli e-book ed ascoltare le lezioni in streaming, h24, 7 giorni su 7.

Tra i vantaggi di natura economica il risparmio derivante dall’assenza di trasferte e dal taglio delle spese relative ad eventuali vitto ed alloggio.

 

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link