Laurea in Relazioni internazionali a Livorno

L’obiettivo principale del corso di laurea in Relazioni internazionali a Livorno è quello di fornire gli strumenti analitici, cognitivi e metodologici per leggere l’evoluzione della società contemporanea alla luce di fenomeni quali la globalizzazione e la crisi economica.

Il percorso di studi specialistico intende fornire una formazione multidisciplinare che si rivolge sia a chi intende intraprendere la strada della carriera diplomatica/politica e sia a chi ambisce ad entrare nel settore delle amministrazioni pubbliche.

Laurea in Relazioni internazionali a Livorno: la magistrale Unicusano

Per chi intende specializzare e approfondire la preparazione acquisita attraverso il triennio in Scienze Politiche, all’interno della proposta ad indirizzo politologico attivato dall’università telematica Niccolò Cusano è disponibile il corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali.

Si tratta di un percorso di studi, della durata biennale, che intende fornire conoscenze e competenze in campo politico, sociale, economico e giuridico.
Il programma mira a formare specialisti in grado di analizzare con criticità i sistemi politici internazionali e le relazioni che tra essi intercorrono.

Tra gli argomenti approfonditi rientrano il diritto dell’Unione Europea, l’evoluzione giuridico-normativa dei gruppi e delle minoranze, la geopolitica, l’economia internazionale, la sociologia dei processi economici e del lavoro, le relazioni internazionali.

Al termine del percorso biennale il corsista sarà in grado di programmare, realizzare e gestire strategie operative particolarmente complesse; avrà inoltre acquisito le conoscenze per comprendere l’evoluzione giuridica internazionale.

Dove lavora un esperto in Relazioni internazionali

Come accennato nella premessa il programma del biennio specialistico in Relazioni internazionali è impostato su un approccio multidisciplinare, che apre le porte di numerosi e svariati contesti lavorativi.
Tra i più comuni le organizzazioni internazionali e dell’Unione Europea, le organizzazioni non governative, gli uffici a proiezione internazionale, le ONG e le pubbliche amministrazioni.

Il conseguimento del titolo magistrale è associato ad una preparazione che consente di ricoprire varie tipologie di ruoli, tra i quali spiccano: l’esperto in ambito diplomatico e internazionale; il funzionario di primo livello nella Pubblica Amministrazione; il dirigente in enti pubblici o privati.

Un laureato magistrale può inoltre operare in qualità di consulente all’interno di multinazionali, banche e gruppi assicurativi.

Specializzarsi online: la modalità e-learning

Il corso di laurea in Relazioni internazionali a Livorno della Niccolò Cusano è fruibile anche online, una possibilità in più che consente l’accesso alla specializzazione anche a chi lavora e non può presenziare in ateneo a giorni ed orari prestabiliti.

La metodologia e-learning messa a punto da Unicusano è impostata su una piattaforma telematica di ultima generazione, per il cui utilizzo sono necessari un pc e una connessione a internet.

Si tratta di uno strumento digitale che, all’interno di un’area personale, mette a disposizione dello studente tutto il materiale di studio necessario per preparare gli esami.
La piattaforma contiene quindi i video delle lezioni, i libri di testo in formato e-book, le dispense e i test per l’autoverifica del livello di apprendimento.

Ogni corsista può quindi decidere sulla base dei personali impegni quotidiani quando e dove studiare, senza per questo rinunciare al supporto di tutor e docenti e a tutti i servizi offerti dall’università.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link