Esami universitari: a Livorno le modalità di prenotazione e svolgimento Unicusano

Si parla spesso di esami universitari in relazione all’ansia e allo stress che comportano, alle modalità più efficaci per prepararlo, alle tecniche per superarlo con successo, ma raramente si parla di quelli che sono gli aspetti pratici e i regolamenti per la prenotazione previsti dalle università telematiche.

In questo post analizzeremo nel dettaglio l’iter previsto dall’Università Telematica Niccolò Cusano, da anni leader sul mercato italiano della formazione grazie alla sua innovativa metodologia didattica e-learning e all’impostazione job-oriented dei corsi di laurea.

Superata la fase ‘lo faccio o non lo faccio’ è tempo di procedere praticamente con la prenotazione dell’esame, un passaggio che incute spesso paura, che da inizio al fatidico count down, ma che rappresenta la condizione fondamentale per affrontare la prova.

Partiamo dal primo esame; pena esclusione dalla sessione, per sostenerlo è fondamentale che siano trascorsi almeno 90 giorni dall’immatricolazione.

Due le location previste per gli esami universitari Unicusano; che si tratti di lauree magistrali o di lauree triennali le prove in forma scritta di svolgono presso i Learning Center sede d’esame, dislocati su tutto il territorio nazionale; quelle orali presso la sede centrale di Roma.

Gli esami universitari presso la sede di Roma possono essere prenotati da 30 a 7 giorni prima.

Sulla base dell’attuale normativa, che stabilisce il conseguimento di non oltre 60 crediti formativi annui, Unicusano consente la prenotazione, solo per i Learning Center, di un unico esame al mese; salvo ovviamente eventuali eccezioni o diversa indicazione.
Sono escluse dal cumulo di cfu quelli relativi ad attività universitarie pregresse o quelli conseguiti in seguito ad esperienze professionali.

La prenotazione degli esami universitari può essere effettuata comodamente online, sul sito ufficiale Unicusano, entro i termini previsti; gli studenti morosi non potranno sostenere l’esame.

Le date degli appelli e le scadenze di prenotazione relative alla sede di Roma e alle sedi esterne sono consultabili sul sito www.unicusano.it, nella sezione ‘studenti’, alla voce ‘date e appelli’.

Per qualsiasi chiarimento sugli esami universitari a Livorno compila il form di contatto appositamente predisposto nella barra laterale di questa pagina; il nostro staff risponderà, in tempi brevi, a tutte le tue domande.