Marketing della moda: cos’è e cosa studia

Se hai sempre sognato di lavorare nel settore della moda, saprai quasi sicuramente che uno dei modi per farlo è specializzarsi nel marketing della moda.

In questa guida dell’Università telematica Niccolò Cusano di Livorno cercheremo di spiegare cos’è e cosa studia il marketing della moda.

Non solo, vedremo insieme anche quali sono gli studi da compiere per lavorare in questo settore e quali sono gli ultimi trend professionali.

Tutti siamo rimasti affascinati da film come “Il Diavolo veste Prada” o abbiamo visto almeno una volta le top model più conosciute sfilare sulle passerelle di Parigi, Milano, New York.

Da sempre moda e marketing sono un’accoppiata di termini che richiama alla mente spot tentatori e acquisti, look da esibire e outfit per serate speciali o per tutti i giorni.

Lunghe sessioni di shopping alla ricerca di un articolo sponsorizzato, tendenze delle grandi firme, eventi: il mondo della moda è uno dei business più floridi.

Dietro qualsiasi campagna pubblicitaria del modo della moda (come di qualsiasi altro settore) c’è un vero e proprio studio strategico di marketing.

Per questo, specie con l’avvento di un’era competitiva e mutevole come quella digitale, il marketing della moda è uno strumento indispensabile per il successo di brand e stilisti.

Marketing della moda: cos’è e cosa studia

fashion marketing

Credits: majdansky / Depositphotos.com

Ma che cos’è, nello specifico, il marketing della moda? È quella branca del marketing che studia e analizza le ultime tendenze del “fashion universe”, dai capi di abbigliamento agli accessori, al fine di creare le strategie di vendita più efficaci.

Tali strategie di vendita hanno lo scopo di promuovere e vendere il brand, di posizionarlo sul mercato e magari differenziarlo dalla concorrenza.

Ovviamente, le strategie di vendita del settore della moda evolvono con l’evolversi dei tempi. Infatti, il marketing della moda, ad esempio, ha visto negli ultimi anni uno sviluppo sensibile delle vendite online.

L’analisi dei dati di vendita rappresenta il punto di partenza da cui sviluppare strategie di marketing, sempre più orientate al consumatore, che viene così messo al centro dell’attenzione.

In questo modo le aziende possono focalizzarsi su più segmenti di mercato ben definiti, creando per ciascuno proposte sempre più mirate.

Dunque, il marketing della moda è una disciplina molto versatile che si sviluppa parallelamente allo sviluppo della moda stessa e che sa adattarsi alle sempre diverse esigenze dei consumatori finali.

Il marketing della moda ha come scopo finale quello di soddisfare i fabbisogni del proprio target di riferimento mettendo a disposizione tutte le soluzioni possibili atte a soddisfare le necessità del consumatore finale.

Moda e marketing: la strategia di vendita

Come per ogni altro settore, anche nella moda per mettere in atto le strategie di marketing occorre partire dalla realizzazione di un piano di marketing, che deve sempre e comunque rispecchiare quelli che sono i valori del brand.

Il piano di marketing riassume tutti gli obiettivi, sia di breve, medio e lungo periodo. Tali obiettivi possono essere i più svariati:

  • consolidare la propria presenza in un determinato segmento di mercato
  • conquistare nuove fette di mercato
  • ampliare il proprio target
  • fidelizzare i vecchi clienti
  • differenziarsi dai propri competitor
  • aumentare la percezione dell’”unicità” del marchio, specie nei confronti dei principali concorrenti

Molto spesso alcuni brand di moda, specie quelli legati al lusso, ricorrono ad azioni di marketing finalizzate a promuovere “edizioni limitate” che, in questo modo, aumentano la loro stessa notorietà.

Dunque, pianificare un adeguato piano strategico è il primo passo da compiere all’interno del marketing della moda. Per riuscire a rendere le azioni pianificate quanto più efficaci possibile, occorre mettere in atto alcune attività quali:

  • studiare il mercato di riferimento
  • studiare la concorrenza
  • raccogliere, analizzare ed elaborare le richieste dei clienti
  • raccogliere le opinioni sul proprio brand provenienti da tutti gli stakeholder

Creare una strategia di marketing della moda

Queste viste finora sono tutte attività necessarie per strutturare adeguate strategie di marketing della moda. Se ti piace questo tipo di attività, sappi che c’è anche dell’altro.

In questa fase di “studio”, infatti, occorre prendere in considerazione anche i trend ed i gusti del momento, metterli a confronto con quelli del passato e, più in generale, con il contesto storico-sociologico.

Quanti più elementi si hanno a disposizione, tanto meglio si riesce ad individuare il pubblico di riferimento e a creare campagne di marketing ad hoc.

Per creare una buona strategia di marketing della moda, poi, è necessario far leva su elementi come il punto vendita, il prezzo, la promozione.

Oggi, poi, è indispensabile anche monitorare il web e i social media, divenuti veri e propri canali attraverso cui fare promozione e impostare strategie di successo per valorizzare il brand.

Marketing della moda: che studi compiere

Sicuramente, per intraprendere una carriera nell’ambito del marketing della moda, occorre iniziare da studi specifici, con una laurea in Economia, per via via specializzarsi.

Presso l’Università telematica Niccolò Cusano di Livorno è attivo il corso di laurea triennale in Economia e management che fornisce già un ottime competenze in tema di marketing.

Con la laurea magistrale in Economia e finanza, poi, il know how si arricchisce in maniera significativa grazie anche alla possibilità di scelta del curriculum.

Unicusano ha infatti attivi due curriculum magistrali:

  • Corso di laurea in Scienze economiche – curriculum Mercati globali e innovazione digitale
  • Corso di laurea in Scienze economiche – curriculum Gestione e professioni d’impresa

Come se non bastasse, dopo il conseguimento di una laurea magistrale, è possibile anche iscriversi a uno dei master altamente formativi messi a disposizione da Unicusano.

Dopo gli studi sono poi indispensabili le esperienze in realtà professionali sempre più stimolanti attraverso stage e tirocini e la voglia di imparare a utilizzare nuovi strumenti.

Moda e marketing: conclusioni

Il marketing della moda, in merito a quanto visto finora,  è un settore complesso che tiene conto di diversi fattori, tra cui:

  • le tematiche storico-socio-culturali
  • le tecniche e le metodologie più innovative necessarie alla realizzazione di un progetto di marketing e di comunicazione strategica
  • i principali mezzi di comunicazione, con particolare attenzione al moderno mondo digitale e ai social media

Colui che si specializza nel marketing della moda sviluppa molteplici capacità:

  • la capacità di analizzare i trend del momento
  • la conoscenza del targeting e del posizionamento
  • la conoscenza dei principali canali distributivi e delle loro peculiarità
  • la sensibilità per il prodotto
  • la sensibilità per le materie prime
  • la conoscenza delle principali caratteristiche del mercato e del consumatore

In questa guida  dell’Università telematica Niccolò Cusano di Livorno ti abbiamo raccontato il marketing della moda sotto ogni aspetto, formativo e professionale.

Scommettiamo che adesso guarderai quel nuovo paio di scarpe, quella borsa in vetrina o quel cappotto on line che vorresti comprare con occhi diversi! E magari avrai ancora più voglia di lavorare nel settore del fashion marketing.

Perchè, come disse Coco Chanel, “La moda non è qualcosa che esiste solo negli abiti. La moda è nel cielo, per la strada, ha a che fare con le idee, il modo in cui viviamo, quello che ci succede attorno.”

Credits: belchonock / Depositphotos.com


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link