I 7 consigli per scrivere la lettera di presentazione di un ingegnere

Ti sei appena laureato ed ora aspiri ad una posizione da ingegnere? In questa mini guida dell’Università telematica Niccolò Cusano ti daremo alcuni suggerimenti su come scrivere una lettera di presentazione per ingegnere.

Ricorda, infatti, che oltre al curriculum vitae è molto importante scrivere anche una lettera di presentazione per proporti ai recruiter e differenziarti rispetto al resto dei candidati.

Prosegui nella lettura per scoprire di più.

Al giorno d’oggi, per distinguersi nel mare di aspiranti lavoratori, è necessario attrarre il più possibile l’attenzione dei recruiter. Come riuscirci?

Innanzitutto compilando un curriculum che sia in linea con le indicazioni generali più recenti e che sia ricco di informazioni ma allo stesso tempo non troppo “pesante” alla vista.

I 7 consigli per scrivere una lettera di presentazione per ingegnere

Tutto ciò, naturalmente, riguarda anche la figura dell’ingegnere, richiestissima sul mercato. Se desideri lavorare in un contesto specifico e ambisci ad una posizione in particolare, allora devi allegare al tuo cv da ingegnere anche una lettera di presentazione che incuriosisca l’addetto alle risorse umane di turno.

Per farlo, dovrai cercare di estrapolare le informazioni più importanti dal curriculum e cercare di mettere nero su bianco quelle che sono le tue motivazioni.

In questa guida dell’Università telematica Niccolò Cusano di Livorno ti daremo 7 consigli per scrivere la lettera di presentazione per ingegnere.

Personalizza la lettera di presentazione

Personalizza la lettera di presentazione, che accompagna il tuo CV a seconda del destinatario a cui è indirizzata. Molti recruiter apprezzano gli sforzi fatti dai candidati per personalizzare una lettera di presentazione.

Ciò, infatti, chiarisce quanto sia importante il contesto professionale a cui ci si riferisce.

Correttezza formale

Segui un’impostazione precisa quando sei impegnato a scrivere una lettera di presentazione per ingegnere: riporta i dati personali in alto a sinistra, quelli dell’azienda a cui ti stai rivolgendo in alto a destra, l’oggetto al centro, poi il corpo della lettera, e infine luogo, data e firma.

Rileggi sempre quanto scritto

Fai in modo che la lettera sia ben scritta: evita errori grammaticali, scegli una forma molto semplice, chiara, sintetica. Cerca di essere il più preciso e diretto possibile.

Soprattutto, rileggi sempre quanto scritto per evitare fastidiosi refusi che non sarebbero certi un bel biglietto da visita.

Racconta un po’ di te

Se nel cv da ingegnere rimani giustamente sul piano delle esperienze formative e professionali, in una lettera di presentazione cerca di descrivere chi sei.

Dopo il riferimento alla posizione da ingegnere per la quale ti stai candidando, presentati cercando di mettere in correlazione la tua formazione universitaria e le tue eventuali esperienze lavorative precedenti con quella per la quale ti stai proponendo. Non dimenticare, poi, di parlare anche di te e delle tue soft skills.

Esalta le tue abilità e competenze

Poni l’accento sui tuoi punti di forza. Nella lettera sottolinea quali sono le tue migliori qualità che rappresentano quel valore aggiunto per il quale il recruiter dovrebbe preferire te rispetto agli altri candidati.

Valorizza tutto quello che hai imparato durante la tua formazione, i tuoi studi, la tua carriera. Ricorda di menzionare tutte le eventuali pubblicazioni da te prodotte.

Il trattamento dei dati personali

Non dimenticare mai di inserire, nella lettera di presentazione, il riferimento al trattamento dei dati personali, i ringraziamenti e i saluti.

Il QR Code

Inserisci un QR Code nella lettera di presentazione per ingegnere. Utilizzando questo codice è possibile fornire maggiori informazioni su di te.

Basterà, infatti, che il recruiter scansioni il tuo QR Code per essere reindirizzato verso il tuo sito personale, ad un video, ad un articolo, ad una fotografia che racconti chi sei e che metta in risalto tutte le tue esperienze ed i tuoi successi professionali.

Utilizzare questo strumento innovativo ti farà apparire subito una persona molto predisposta verso la tecnologia e verso l’utilizzo di mezzi di comunicazione innovativi.

Lettera di presentazione e cv da ingegnere: conclusioni

Se sei alla ricerca di un lavoro da ingegnere che soddisfi le tue aspirazioni, con questa mini guida Unicusano hai tutte le informazioni necessarie per far colpo sui recruiter.

Se invece desideri iscriverti a Ingegneria o conseguire una laurea magistrale dopo esserti laureato alla triennale, sappi che l’Università telematica Niccolò Cusano di Livorno ha strutturato una proposta formativa che annovera corsi di laurea triennali e magistrali afferenti ai principali e più promettenti campi dell’ingegneria.

Da Ingegneria elettronica a Livorno a Ingegneria industriale, eccoli nel dettaglio:

• Corso di laurea triennale in Ingegneria civile
    curriculum strutture
    curriculum edilizia
  • Corso di laurea triennale in Ingegneria industriale
    curriculum agroindustriale
    curriculum biomedico
    curriculum gestionale
    curriculum elettronico
    curriculum meccanico
  • Corso di laurea magistrale in Ingegneria civile
  • Corso di laurea magistrale in Ingegneria elettronica
  • Corso di laurea magistrale in Ingegneria meccanica
    curriculum produzione e gestione
    curriculum automotive
    curriculum progettazione

Se sei interessato ad uno di questi corsi, non esitare a contattare il nostro staff per ricevere informazioni su modalità e costi dei nostri corsi.

Credits: diego_cervo / Depositphotos.com