Che formazione serve per lavorare in azienda?

Il tuo sogno è quello di lavorare presso un’importante società e ti stai chiedendo che formazione serve per lavorare in azienda?

In questa mini guida dell’Università telematica Niccolò Cusano di Livorno proveremo a fare una rapida panoramica sulla formazione necessaria per lavorare nel mondo delle imprese.

Prosegui nella lettura, allora, e non perderti i nostri suggerimenti.

Ambisci a lavorare in azienda subito dopo gli studi ma desideri sapere che tipo di competenze e abilità vengono richieste in questo ambito?

In questa mini guida Unicusano risponderemo a questo quesito. Naturalmente, a seconda del percorso accademico e/o della specializzazione post universitaria che si intraprende, è possibile sviluppare molteplici competenze utili a delineare diverse figure professionali.

Quindi, il primo fattore da considerare è quello dell’area di competenza: che studi hai svolto, quali titoli hai conseguito? In che settore professionale desideri fare carriera?

Una volta stabilito tutto ciò e delineata la macro area lavorativa a cui sei interessato, puoi approfondire la ricerca su che formazione serve per lavorare in azienda.

Che formazione serve per lavorare in azienda? Ecco le più richieste

Al giorno d’oggi, il mercato del lavoro è sempre più esigente per quel che riguarda la formazione. Complice anche numerose nicchie e specializzazioni in crescita, non esiste una formazione generica che vada bene per tutti i settori.

Allo stesso tempo, alcune soft skill sono comuni a molti ambiti professionali e comprendono la capacità di lavorare in team, il problem solving e la buona gestione dello stress.

Provando a semplificare la nostra ricerca, ecco una panoramica delle tipologie di formazione attualmente più richieste per lavorare in azienda e i rispettivi ambiti:

Marketing digitale

Il marketing è una disciplina fondamentale per ogni settore, ancor più nel mondo contemporaneo, considerata la presenza di ogni tipo di business sul mercato online.

È così, allora, che il marketing tradizionale si trasforma in marketing digitale. Tele settore è costituito da una molteplicità di figure che sono sempre più richieste dal mondo del lavoro.

Nello specifico troviamo:

  • SEO (Search Engine Optimization): è quella figura che si occupa dell’ottimizzazione della visibilità dei siti web sui motori di ricerca, mettendo in atto strategie per migliorare il posizionamento dei siti finalizzate ad un aumento di visite del sito stesso;
  • Social media manager: è quella figura che gestisce i vari profili dei social network di un’azienda, creando contenuti innovativi e campagne pubblicitarie efficaci finalizzate a generare quanta più visibilità possibile su ogni piattaforma multimediale;
  • Content Creator: è quella figura che si occupa dello sviluppo e della creazione di contenuti sui siti web aziendali e, in generale, dei contenuti pubblicati sui vari canali social dell’impresa.

Settore economico e imprenditoriale

In questo ambito così trasversale, i profili richiesti sono assai diversificati: dal brand e product manager all’e-commerce strategist passando per figure quali amministratori delegati e responsabili gestionali.

A tal proposito, la formazione richiesta travalica la laurea (sia triennale che magistrale), richiedendo quella specializzazione che solo il master può dare.

E presso l’Università telematica Niccolò Cusano di Livorno è attivo proprio il master mba. Cos’è? Il master in business administration.

Information Technology

Anche il settore IT (Information Technology) è diventato fondamentale per ogni tipologia di azienda in funzione della sempre crescente digitalizzazione delle attività d’impresa.

Per questo, sono molto richieste figure altamente specializzate come:

  • Sviluppatore di infrastrutture hardware: è quella figura che progetta e sviluppa le infrastrutture hardware dell’azienda, ne verifica il corretto funzionamento e le migliora di continuo;
  • Big Data Analyst: è quella figura che analizza e aggrega i dati, anche eterogenei, al fine di studiare, al fine di consentire all’azienda di progettare la strategia più corretta per il proprio business, creando un vantaggio competitivo sul mercato;
  • Sviluppatore di infrastrutture software: è quella figura che sviluppa programmi informatici di gestione e realizza sistemi integrati sviluppati a seconda delle esigenze aziendali;
  • Cyber Security Analyst: è quella figura che previene e individua le eventuali minacce che potrebbero compromettere sia il sistema informatico aziendale che tutti i dati da esso gestiti. Tale professionista, inoltre, è in grado di annullare o limitare, quanto più possibile, l’impatto di queste eventuali minacce.

Professioni sanitarie

Tra i settori nei quali è più facile trovare occupazione, c’è senz’altro quello sanitario. In particolare, negli ultimi tempi le numerose richieste di formazione specializzata hanno portato allo sviluppo di alcuni profili quali:

  • OSA (Operatore Socio Assistenziale): è quella figura che si occupa di persone diversamente abili e che necessitano di cure ed assistenza personalizzate. L’OSA lavora con persone cha hanno disabilità sia fisica che psichica e sociale. In particolare, assistono anche i bambini che hanno bisogno di sostegno durante il loro sviluppo.
  • ASO (Assistente di Studio Odontoiatrico): è quella figura che assiste i professionisti dell’odontoiatria durante le prestazioni cliniche. L’ASO è addetto alla preparazione delle sale e di tutti gli strumenti di lavoro necessari, accoglie i clienti, si occupa della segreteria amministrativa.

Lavorare in azienda: conclusioni

In questa mini guida ti abbiamo illustrato i settori nei quali attualmente esiste la maggior richiesta di figure altamente specializzate.

Abbiamo inoltre osservato quale formazione viene richiesta in determinati settori e quali soft skill è bene possedere. Ora sta a te scegliere quale specializzazione prendere tra le molteplici offerte che l’Università telematica Niccolò Cusano di Livorno ti mette a disposizione.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Autore .shock


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link