Quali sono i migliori economisti degli ultimi 20 anni?
Sei arrivato al termine dei tuoi studi superiori e stai valutando di scegliere la facoltà di Economia? Sei incuriosito dal conoscere quali sono i migliori economisti degli ultimi 20 anni?
Scoprire quali sono alcune delle figure più importanti di questi anni Duemila per quel che riguarda le teorie economiche potrebbe aiutarti nella scelta finale del tuo percorso accademico.
In questa breve guida dell’Università telematica Niccolò Cusano di Livorno ti sveleremo quali sono dunque alcuni dei migliori economisti dal 2000 ad oggi.
Innanzitutto, prima di entrare nel merito di quali sono i migliori economisti degli ultimi 20 anni, è bene ricordare cosa definisce un economista.
Egli è quella figura che si occupa dello studio dell’economia al fine di analizzare ed interpretare dati e comportamenti per individuare, risolvere e prevenire problemi finanziari.
Grazie alle teorie e alle metodologie di studio dell’economista, le singole imprese e le istituzioni governative garantiscono in pratica che l’economia globale funzioni al meglio.
Certo, la situazione globale al giorno d’oggi è talmente complessa, che non è sufficiente affidarsi a teorie o metodologie, seppur illuminanti.
Nonostante ciò, il pensiero di alcuni illustri teorici è di fondamentale per analizzare tendenze di mercato, situazioni di difficoltà e potenziali aree di investimento nei mercati.
Quali sono i migliori economisti degli ultimi 20 anni
In questa mini guida dell’Università telematica Niccolò Cusano di Livorno andremo allora alla scoperta di figure di spicco nell’ambito dell’economia mondiale.
Tra questi, una menzione particolare è per Mario Draghi, dal 13 febbraio 2021 Presidente del Consiglio in carica dello Stato italiano.
Draghi negli anni ’90 è stato direttore generale del Ministero del Tesoro, poi ha lavorato per Goldman Sachs prima di diventare Governatore della Banca d’Italia e, soprattutto, Presidente della BCE.
Ma vediamo ora quali sono i migliori economisti degli ultimi 20 anni.
Yuriy Gorodnichenko
Di origine ucraina, Yuriy Gorodnichenko è economista e professore presso l’Università Berkeley della California, nonché co-editore di svariate riviste economiche.
Gran parte della sua ricerca si è focalizzata su:
- politica monetaria: ne ha studiato gli effetti definendo linee di progettazione ottimale
- tassazione: si è occupato di evasione fiscale
- politica fiscale: il suo lavoro ha interessato in particolare i moltiplicatori della spesa pubblica
- crescita economica: ha analizzato gli elementi di innovazione
Le sue ricerche, pubblicate sulle maggiori riviste di economia, hanno ricevuto nel tempo anche numerosi premi.
Raffaella Sadun
Nominata dal Governo Conte come membro del comitato tecnico creato per fronteggiare la crisi economica causata dall’emergenza Covid-19, Raffaella Sadun è un’economista italiana che occupa i primi posti nelle classifiche del settore.
La Sadun è, inoltre, autrice di numerose pubblicazioni. Laureata in Economia Politica alla Sapienza di Roma, con un Master in Economia conseguito presso l’Università Pompeu Fabra di Barcellona e un dottorato in Economia presso la London School of Economics, è docente di Business Administration in the Strategy Unit alla Harvard Business School.
Durante la sua carriera, la Sadun ha svolto importanti ruoli nell’ambito dell’economia politica. Attualmente si occupa di gestione d’impresa, in particolare analizzando come i ruoli della tecnologia e della struttura organizzativa influiscano sulla produttività aziendale.
In una delle sue ricerche più importanti, la Sadun ha mostrato come gli amministratori delle grandi aziende riescano a produrre più valore di quelli che sono a capo di imprese familiari.
Secondo la sua teoria, all’interno del capitalismo familiare si tende a lavorare di meno e l’attività imprenditoriale viene percepita come poco vincolante.
Questo fa sì che, al passaggio generazionale successivo, si palesino problemi gestionali dell’attività, fatto che determina l’ingresso in azienda di una classe dirigente esterna.
Federico Belotti
Federico Belotti si è laureato in Economia presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, dove ha anche conseguito un master in metodi quantitativi e un dottorato in econometria ed economia empirica.
Belotti è considerato, dalla comunità scientifica, una delle menti più eccelse nell’ambito dell’econometria, ovvero l’applicazione di modelli matematici e statistici alla politica economica.
Egli ha collaborato per due anni con l’Istituto Nazionale di Statistica, che ha riconosciuto la sua tesi quale la migliore tesi di dottorato in statistica applicata e demografia.
Dal 2016 è ricercatore di econometria presso il Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. La sua ricerca, sia teorica che applicata, è focalizzata sui metodi microeconometrici.
Belotti è inoltre coordinatore delle attività di analisi dei dati e simulazione nell’ambito del progetto euFEM presso il Centro di Studi Economici ed Internazionali (CEIS) e co-investigatore nell’ambito del progetto Historical Household Budgets (HHB).
Migliori economisti degli ultimi 20 anni: la laurea in Economia con Unicusano
Fin qui abbiamo visto quali sono alcuni dei migliori economisti degli ultimi 20 anni. Se sei interessato a laurearti in questo settore, non perdere la possibilità di farlo con Unicusano.
Per poter diventare un economista, il percorso formativo prevede un ciclo di studi di primo livello (laurea triennale) in Economia, Management e Finanza in seguito al quale è possibile proseguire con una laurea magistrale (biennale).
Questo excursus ha lo scopo di fornire una formazione di base nelle scienze economiche ed economico-aziendali, per poi proseguire in sfere più specialistiche, anche nel mondo dell’impresa.
In seguito alla laurea è possibile conseguire master universitari e corsi di specializzazione, il cui obiettivo è quello di applicare a contesti reali tutti gli approfondimenti concettuali appresi durante il corso di studi.
Adesso che ti abbiamo svelato quali sono i migliori economisti degli ultimi 20 anni e sogni anche tu di diventare un economista di spessore, non ti resta che iscriverti al nostro corso di laurea in economia.
Credits immagine: DepositPhoto.com/ Autore Khakimullin