Studiare velocemente: a Livorno Unicusano ti aiuta a ridurre i tempi di apprendimento
Leggere centinaia di pagine in pochi minuti per poter raggiungere l’obiettivo di studiare velocemente è il sogno di tutti gli studenti universitari, a Livorno come nel resto d’Italia.
Più che un desiderio diventa una vera e propria esigenza per chi lavora, ha poco tempo a disposizione ed è obbligato a rispettare una serie di impegni e relativi orari.
Probabilmente hai già spulciato il web cercando tra i vari siti e forum la formula magica per poter superare gli esami semplicemente guardando un libro da lontano.
Ci dispiace deluderti, ma non esiste!
Esiste tuttavia qualche piccolo trucchetto da utilizzare per velocizzare l’apprendimento come ad esempio le tecniche di memoria e concentrazione.
Il tutto parte da un efficace metodo di studio che può essere sintetizzato in una tabella di marcia e una buona organizzazione: punto di partenza per raggiungere gli obiettivi esami – laurea.
E’ opportuno precisare che studiare velocemente non significa affrontare un argomento con approssimazione e superficialità; la qualità dell’apprendimento è un ‘dettaglio’ che non deve mai essere trascurato.
I corsi di laurea online erogati dall’Università Telematica Niccolò Cusano offrono l’opportunità di combinare qualità e praticità.
Didattica job oriented e possibilità di studiare da casa con l’e-learning senza vincoli di orario sono due aspetti importanti che hanno in comune l’ottimizzazione dei tempi, dello studio prima, e dell’ingresso nel mondo del lavoro poi.
Come già anticipato esistono comunque degli escamotage che consentono di migliorare e rendere più veloce i metodi per studiare adottati dagli studenti durante il percorso universitario.
Uno di questi è sicuramente quello della lettura veloce, un ‘espediente’ che consente di ridurre notevolmente i tempi dedicati a scorrere le parole di una pagina.
Per raggiungere risultati soddisfacenti è fondamentale allenare la vista attraverso i numerosi strumenti gratuiti disponibili online; basta semplicemente digitare su Google ‘tecniche di lettura veloce’ e il gioco è fatto.
Acquisita la padronanza della tecnica si passa allo step successivo, che poi diventa simultaneo a quello appena descritto, ovvero la comprensione del testo; leggere senza capire è alquanto inutile.
In questo caso il trucchetto per accorciare i tempi è quello di concentrare lo sguardo sui concetti più importanti, messi in evidenza generalmente da parole in grassetto, in corsivo, sottolineate e da altri indicatori visivi.
Ora che hai a disposizione elementi e strumenti sufficienti per studiare velocemente senza trascurare l’aspetto qualitativo non ti resta che iniziare a testare i nostri consigli.