Diventare giornalista nell’era dei social media: ecco come fare!

È cambiato il modo di comunicare e di informare per cui, oggi più che mai, è importante dare una risposta precisa al quesito: ‘come diventare giornalista?

Dal momento che il giornalismo, forse più di qualsiasi altro settore, ha subito gli effetti dell’innovazione e dello sviluppo di internet sarebbe più corretto completare la domanda specificando: come diventare giornalista nell’era dei social media.

I vari Twitter, Facebook e company hanno rivoluzionato il modo di lavorare del reporter che dispone di nuovi mezzi attraverso i quali raggiungere il proprio target di lettori.
Dalla stampa a internet, passando per radio e televisione, l’informazione dispone attualmente di nuovi dispositivi e canali che consentono lo scambio di informazioni (immagini, suoni e parole) in tempo reale, o comunque nel giro di pochi secondi.

Dal punto di vista normativo, per diventare giornalista, professionista o pubblicista, è richiesta l’iscrizione all’albo, che ovviamente prevede tempistiche e modalità differenti a seconda della categoria di riferimento.

Dal punto di vista formativo per diventare giornalista è fondamentale scegliere un percorso aggiornato.
L’era del digitale e lo sviluppo incessante della rete hanno portato alla nascita di sistemi di comunicazione innovativi ai quali hanno fatto seguito nuovi linguaggi, ognuno dei quali si differenzia dall’altro in base al canale che utilizza per la diffusione dei messaggi.

Come diventare giornalista: formazione

Con l’obiettivo di garantire una proposta formativa sempre attuale l’Università Telematica Niccolò Cusano si focalizza da anni su un’attenta osservazione del mercato professionale, per coglierne ogni minimo cambiamento e aggiornare, praticamente in tempo reale, il relativo percorso di studio.

Nel caso specifico ha attivato un master di primo livello, afferente alla facoltà di Scienze della Formazione, che vanta la partnership dell’Agenzia di Stampa Quotidiana Dire.
Si tratta del master in ‘Professione Reporter. Dal taccuino alla videointervista. Il new journalism al tempo di Facebook, Twitter e il mondo social’.

I contenuti del corso Unicusano si basano su un’analisi approfondita del settore per cui si allineano perfettamente sia alle esigenze di chi ambisce a diventare giornalista, sia a quelle dei professionisti che già operano nel mondo dell’informazione giornalistica e desiderano aggiornare le proprie competenze, riqualificandole su quelle che sono le attuali dinamiche e gli innovativi sistemi di comunicazione.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci.
Compila il form che trovi cliccando qui con i tuoi dati e le tue domande; siamo a tua disposizione per supportarti e chiarire ogni tuo dubbio.

Ti aspettiamo!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link