Diventare esperto contabile: studi e competenze
Quella di diventare esperto contabile è un’ambizione comune a moltissimi giovani, soprattutto se orientati verso la scelta di un percorso universitario ad indirizzo economico.
Non tutti però conoscono l’iter formativo, di specializzazione e burocratico necessario per essere considerati professionisti e operare in tal senso.
Qualcuno pensa che sia sufficiente una laurea in Economia, ma in realtà il conseguimento del titolo è soltanto il punto di partenza. Tirocini, esami di Stato e infine l’iscrizione all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili gli step fondamentali per poter esercitare la professione.
Il blog di Unicusano, attraverso questo post, intende fornirti una piccola guida contenente i passaggi fondamentali per diventare un professionista e per trovare lavoro come esperto contabile a Livorno.
Prima però conosciamo il profilo in oggetto e cerchiamo di capire cosa fa.
Cosa fa un esperto contabile
L’esperto contabile si occupa della tenuta della contabilità e della consulenza fiscale, sia per le persone fisiche che giuridiche.
Tra i suoi compiti la valutazione e il controllo della redazione del bilancio, la gestione delle operazioni fiscali e previdenziali, la redazione dei documenti di fine esercizio.
Per quanto riguarda gli sbocchi lavorativi, un esperto contabile può operare come libero professionista oppure come dipendente presso imprese pubbliche e private.
Il profilo può trovare impiego in piccole, medie e grandi realtà aziendali, attive nei più disparati settori del mercato.
Iter formativo e burocratico per esercitare la professione
Il percorso per diventare un esperto contabile prevede svariati step, di natura formativa e ovviamente burocratica.
Partiamo dalla base, ovvero da un corso di laurea in economia.
Tra i percorsi formativi propedeutici all’iscrizione all’albo figura anche il corso di laurea triennale in Economia Aziendale e Management erogato dall’Università Telematica Niccolò Cusano.
Parliamo di un corso la cui struttura didattica è elaborata sulla base delle più attuali dinamiche del settore; il piano di studi risulta perfettamente allineato alle esigenze del mercato professionale, sia dal punto di vista teorico che pratico-operativo.
Conseguita la laurea bisogna presentare una domanda di iscrizione al registro dei tirocinanti esperti contabili per poter effettuare un tirocinio formativo, della durata 18 mesi, presso lo studio di un dottore commercialista iscritto all’Albo.
Il tirocinio è un requisito indispensabile per poter sostenere l’esame di stato per l’abilitazione alla professione (i dettagli e le modalità per l’iscrizione all’esame li trovi nel prossimo paragrafo).
Superato anche lo scoglio della prova si procede con l’iscrizione alla sezione B dell’albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili; la sezione A è invece riservata esclusivamente ai commercialisti.
Per esercitare la professioni bisogna poi richiedere la Partita Iva e iscriversi alla Cassa Nazionale di Previdenza dei Ragionieri (CNPR) per gli esperti contabili.
Esame di Stato per Esperto Contabile
Per ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione è necessario superare l’Esame di Stato indetto due volte all’anno, solitamente a Giugno e a Novembre.
Innanzitutto bisogna preparare una domanda di ammissione in carta semplice, da presentare alla segreteria dell’università o dell’istituto di istruzione universitaria presso cui si intendono sostenere gli esami.
Per essere valida la richiesta deve essere presentata entro i termini stabiliti, di anno in anno, dall’Ordinanza Ministeriale e deve essere corredata dai seguenti documenti:
- diploma di laurea nella classe 17 o nella classe L 18 (scienze dell’economia e della gestione aziendale), nella classe 28 o nella classe L 33 (scienze economiche);
- ricevuta di versamento della tassa di ammissione agli esami;
- ricevuta di versamento del contributo all’economato (stabilito da ogni singolo ateneo);
- certificato che attesti lo svolgimento del tirocinio rilasciato dall’Ordine professionale competente. Il periodo di tirocinio deve essere completato entro la data di inizio degli esami.
Espletato l’iter burocratico bisogna rimboccarsi le maniche e iniziare a prepararsi per affrontare le prove (3 scritte e una orale).
Il consiglio, per evitare di sprecare tempo e denaro, è di affidare la tua preparazione a un corso che ti consenta di approfondire le principali tematiche che potrebbero essere oggetto di esame.
Corso di preparazione all’Esame di Stato di Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
Per superare brillantemente le prove è fondamentale scegliere il percorso giusto.
L’Università Telematica Niccolò Cusano, da sempre al fianco dei giovani e delle relative esigenze di specializzazione per entrare nel mondo del lavoro in tempi brevi, ha attivato un corso di preparazione all’Esame di Stato per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
Si tratta di un percorso didattico che mira a fornire ai partecipanti una formazione specialistica.
Tale obiettivo è perseguito attraverso un corpo docente professionale e qualificato, che punta al trattamento degli argomenti e delle materie attraverso una modalità spiccatamente operativa.
Il corso garantisce contenuti aggiornati sulla base delle più recenti normative; la struttura didattica non è quindi orientata esclusivamente al superamento dell’esame, ma risulta anche altamente professionalizzante in ottica di un più rapido inserimento in un contesto lavorativo.
Ma entriamo ora nel dettaglio del programma di studio e scopriamo insieme quali sono gli argomenti oggetto di approfondimento.
- 1° modulo
Ordinamento della professione: legislazione, codice deontologico, antiriciclaggio e privacy. - 2° modulo
Le fonti giuridiche: diritto privato, diritto commerciale, diritto fallimentare, diritto processuale civile, diritto d’impresa, diritto societario (i tipi di società, organi e casi), enti non profit, crisi d’impresa, processo civile, il ruolo del CTU, processo esecutivo, conciliazione e arbitrato. - 3° modulo
Sistema tributario e difesa del contribuente: principi generali dell’ordinamento, le imposte dirette (IRPEF e modello unico), le imposte dirette (redditi d’impresa, Ires e Irap), dichiarazione sostituti d’imposta (Modello 770), l’IVA, le altre imposte indirette, le modalità di riscossione (controlli e accertamenti), la difesa del contribuente (contenzioso tributario). - 4° modulo
Normativa dei contratti di lavoro: rapporto di lavoro subordinato, contratti di lavoro, busta paga, certificazione annuale, contribuzione previdenziale e assicurativa. - 5° modulo
Sistema delle rilevazioni contabili e rendiconti annuali: le fonti di finanziamento, ragioneria generale e applicata (tenuta dei libri contabili, bilancio d’esercizio), principi contabili internazionali, controllo legale dei conti e revisione aziendale, le fonti di finanziamento, l’attività di intermediazione finanziaria e tecnica bancaria. - 6° modulo
Aggregazione, ristrutturazione e cessazione d’impresa: valutazione aziendale, l’affitto di azienda, cessione d’azienda, scorpori d’azienda, fusione di società, scissione di società, trasformazione omologa ed eterologa, liquidazione e cessazione nelle società capitali.
La durata del corso di preparazione all’esame di esperto contabile è pari a 70 ore, nell’ambito delle quali sono previste numerose esercitazioni interdisciplinari sulle materie che afferiscono allo svolgimento dell’attività professionale.
Il costo annuo del corso è di 1.000,00 euro, somma da corrispondere in due rate di pari importo.
Se ti sei laureato in economia all’Unicusano (laurea specialistica) hai diritto a una quota d’iscrizione ridotta pari a 750,00 euro.
Prima di concludere il paragrafo un ultimo dettaglio: il corso prevede la modalità formativa e-learning, o a distanza che dir si voglia.
Questo significa che è possibile seguirlo comodamente da casa, semplicemente accendendo il proprio pc.
Basta una connessione a internet per utilizzare la piattaforma telematica Unicusano e per avere a propria disposizione tutto il materiale didattico necessario per lo studio, video-lezioni in streaming comprese.
Non hai vincoli di orario per cui hai la possibilità di stabilire, in base alle tue necessità, quando studiare.
Ora sai esattamente quali sono i passaggi fondamentali e i requisiti per diventare esperto contabile quindi non ti resta che metterti in marcia.
Nel caso avessi bisogno di ulteriori informazioni o di chiarirti qualche dubbio puoi contattarci attraverso il modulo online che trovi cliccando qui; saremo ben lieti di supportarti e di fornirti l’assistenza di cui necessiti per realizzare il tuo sogno di lavorare come esperto contabile.