Video motivazionali lavoro: come realizzarne uno
In una società che costringe a vivere ritmi frenetici e stressanti, i video motivazionali sul lavoro rappresentano una vera e propria fonte di energia a cui attingere nei momenti di difficoltà pratica ed emotiva.
Per combattere la negatività che ci circonda e ritrovare la motivazione giusta per affrontare le piccole e grandi problematiche di ogni giorno basta talvolta una frase detta in un particolare modo o con un atteggiamento determinato e convincente.
La frase può appartenere a un film, a una canzone, a un personaggio famoso oppure a un discorso costruito ad arte.
Un esempio di video motivazionale da vedere assolutamente per aumentare l’autostima in ambito lavorativo è quello tratto dal film ‘La ricerca della felicità’ con Will Smith.
Al di là dei numerosi filmati presenti online, estratti dalle produzioni cinematografiche, può capitare di dover realizzare un video ad hoc per motivare i dipendenti e i collaboratori della propria azienda.
In questo post il blog dell’Unicusano Livorno ti indicherà le linee guida generali per realizzarne uno.
Cos’è un video motivazionale
Un video motivazionale è uno strumento estremamente efficace per influenzare positivamente gli stati d’animo delle persone.
Sono dotati di una forte carica emotiva e sono in grado di allontanare la negatività in quei momenti in cui, per svariati motivi, ci si sente particolarmente giù di morale.
I video motivazionali sul lavoro hanno l’obiettivo di spronare i collaboratori e/o gli impiegati; ma possono essere anche utilizzati per rendere nota la mission aziendale o per proporre nuovi prodotti o servizi intorno ai quali è necessario generare interesse.
Possono essere proiettati/trasmessi in occasione di congressi, eventi, corsi di formazione e fiere.
Come realizzare un video motivazionale
L’anima di un video che mira a motivare è rappresentata dal discorso motivazionale.
Ecco perché chi desidera realizzare una produzione vincente, che funzioni, deve concentrare le proprie energie sulla costruzione di una comunicazione efficace; deve in altre parole realizzare un mix che integri perfettamente elementi verbali e paraverbali.
I discorsi motivazionali vincenti si basano su una struttura che miscela parole, gesti, atteggiamenti e tono di voce.
In altre parole un video motivazionale deve essere in grado di: allontanare paure e ansie; spronare gli spettatori ad affrontare eventuali cambiamenti con il giusto approccio; aumentare l’autostima; alimentare la consapevolezza che non è mai troppo tardi per realizzare i propri sogni.
Eccoti qualche suggerimento per realizzare un video motivazionale perfetto.
Il primo consiglio è personalizzare il discorso in base al target di persone a cui si rivolge.
Ad esempio se si tratta di dipendenti di un’azienda bisogna tenere in considerazione i principali aspetti legati alla tipologia di lavoro che essi svolgono.
Conoscere bene il proprio pubblico è il modo migliore per capire come motivarlo.
Anche se può sembrare una banalità è importante scrivere una sorta di copione; soltanto in questo modo sarà possibile rileggerlo, correggerlo e apportare eventuali modifiche.
Un buon video motivazionale si basa su un discorso chiaro e diretto; incoraggia gli ascoltatori; offre spunti per il dialogo e propone idee per migliorare l’attività lavorativa.
Aggiungere un sottofondo musicale emozionale può contribuire ad aumentare la carica del discorso e il livello motivazionale.
Per quanto riguarda la parte tecnica è consigliabile realizzare una produzione che rispetti i requisiti necessari per essere pubblicato su Youtube e condiviso sui social network.