Abbigliamento per colloquio di lavoro: come vestirsi per fare buona impressione

Quanti dubbi ci assalgono nel momento stesso in cui aprendo le ante del nostro armadio ci ritroviamo a scegliere l’abbigliamento per un colloquio di lavoro?

Sicuramente più di uno: il momento è topico perché l’occasione è importante!

Prima di addentrarci nella ‘delicata’ tematica’ è d’obbligo una premessa: l’esito della selezione non dipende da cosa indossiamo ma, in alcuni contesti, il dress code riveste una certa importanza.

Una regola universalmente valida per qualsiasi settore al quale ci si approccia è: non esagerare; formale o informale che sia l’abbigliamento per un colloquio di lavoro dovrebbe risultare professionale, che ovviamente non significa indossare necessariamente giacca e cravatta.

Outfit giusto per un colloquio di lavoro: la scelta in base al contesto

Per quanto esistano alcuni dettami precisi la risposta giusta a ‘come vestirsi per un colloquio di lavoro’ è ‘dipende’.

La scelta dovrebbe tenere in considerazione il contesto operativo e ovviamente il ruolo per il quale ci si candida.

Presentarsi ad una selezione per un posto in banca con un look trasandato e poco curato o in fabbrica per un impiego da operaio con l’abito scuro non possono certo essere considerate ‘strategie’ vincenti.
Nell’ambito di una candidatura la prima impressione, anche se non è determinante, gioca comunque il suo ruolo.

Abbigliamento adatto per un colloquio di lavoro: la scelta in base alla personalità

Uno degli elementi di valutazione spesso tenuti in grande considerazione da un selezionatore è la sicurezza che il candidato ostenta.

Con questo non intendiamo riferirci alle qualità professionali, in quanto basilari per la stessa candidatura, ma all’aspetto puramente visivo.

Sentirsi a proprio agio con ciò che si indossa, scegliendo quindi modelli e tonalità adatte alla propria fisicità, è fondamentale, per noi stessi, in quanto aiuta  ad evitare movenze e posture impacciate, e per chi è seduto di fronte a noi, che apprezzerà la disinvoltura, a sua volta indice di sicurezza e fiducia nelle proprie capacità.

Sembra banale e superfluo sottolinearlo ma i consigli per scegliere l’abbigliamento giusto per un colloquio di lavoro diventano vani se all’aspetto estetico non corrisponde un’adeguata professionalità.

Per questo piccolo dettaglio rimandiamo alle opportunità offerte dai corsi di aggiornamento professionale online proposti da Unicusano, strumenti validi per presentarsi sul mercato del lavoro come professionisti qualificati.

 

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link