Analista emotusologo: significato, competenze e specializzazione
Nell’ambito delle professioni emergenti parleremo oggi di un profilo la cui professionalità si inserisce in differenti settori operativi, ovvero di colui il quale prende il nome di analista emotusologo.
Negli Stati Uniti la figura professionale opera ormai da diversi anni nel campo del miglioramento delle relazioni interpersonali dell’individuo; in Italia, neanche a dirlo, la comparsa del profilo è piuttosto recente.
Prima di addentrarci nei percorsi di formazione e di specializzazione cerchiamo di capire chi e cosa fa in concreto un emotusologo professionista.
Emotusologo: significato
Per rendere un’idea più chiara della professionalità che ci apprestiamo ad analizzare in questo post possiamo dire che l’emotusologo è l’analista del comportamento emozionale del volto; è in altre parole colui che indaga il comportamento di un soggetto dal punto di vista emozionale.
La sua attività si basa su materiali video e sull’osservazione diretta, da cui scaturisce un’analisi di tipo professionale o privata.
L’operatività può prevedere l’utilizzo di strumentazioni elettrofisiologiche, sia per la conferma e l’elaborazione computerizzata dei dati raccolti, sia per formulare i risultati dell’analisi.
Come diventare emotusologo
La strada per diventare un professionista nell’ambito dell’analisi del comportamento emozionale del volto passa attraverso una specializzazione post-laurea specifica.
Nell’ambito di una proposta formativa orientata ad assecondare le esigenze del mercato professionale, anche in riferimento a professioni e profili emergenti, l’Università Telematica Niccolò Cusano ha attivato il master di I livello in ‘Tecniche di analisi della persona’, afferente alla facoltà di Scienze Politiche.
In collaborazione con l’A.A.E. (Associazione Nazionale degli Analisti del comportamento emozionale del volto – Emotusologi) il percorso di studi mira a fornire ai corsisti gli strumenti e le competenze necessarie per effettuare l’iscrizione all’associazione professionale non-ordinistica.
Il master prepara alla professione di analista emotusologo, una figura che risponde alle esigenze di analisi presenti in svariati contesti sociali.
E’ facile comprendere che si tratta di un profilo che trova opportunità di impiego in numerosi ambiti, per cui in ottica occupazionale estremamente interessante.
Parliamo di possibilità concrete, che nell’attuale contesto socio-economico sono una vera e propria chimera.
La specializzazione Unicusano offre sbocchi occupazionali in due aree di consulenza differenti:
per gli psicologi iscritti all’Albo la consulenza può avvenire in ambito clinico, investigativo, peritale, giudiziario e dello sviluppo infantile; per le altre tipologie di laureati la professionalità trova applicazione nei settori della consulenza professionale, aziendale e sportiva.
La possibilità di diventare emotusologo è aperta a tutti; il corso prevede l’erogazione dei contenuti in modalità e-learning, ovvero a distanza.
L’innovativa metodologia si adatta perfettamente ai ritmi e alle esigenze dei professionisti, già impegnati dal punto di vista lavorativo e con poco tempo da dedicare a percorsi di aggiornamento o di ulteriore specializzazione.
La formazione a distanza consente di seguire le lezioni in streaming, quindi comodamente online dal pc di casa o dal proprio dispositivo mobile.
Non esistono vincoli di orario: tutto il materiale didattico è disponibile all’interno di una piattaforma telematica accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Se vuoi ulteriori informazioni sul master per diventare analista emotusologo puoi contattarci, senza impegno, attraverso il modulo online che trovi cliccando qui.
Siamo a tua disposizione per qualsiasi chiarimento, per dissolvere i tuoi dubbi e rispondere alle tue domande. 🙂