App per la pianificazione dello studio online: quali scaricare

Lo smartphone, per quanto demonizzato e criticato per essere fonte di distrazione, di isolamento e per creare una sorta di dipendenza, può, attraverso le numerose app per la pianificazione dello studio online, rappresentare un valido alleato per gli studenti universitari.

La vita di un giovane corsista, alle prese con esami, scadenze, tasse da pagare, pagine e pagine di concetti da memorizzare, non è semplice.
La gestione della quotidianità, dei tempi e delle attività da svolgere, se non affrontata nella maniera giusta può diventare un vero e proprio calvario.

Fortunatamente quello che comunemente viene definito uno strumento pericoloso per la concentrazione e l’apprendimento può diventare uno strumento utilissimo per migliorare il proprio metodo di  studio.
Il cellulare e il fantastico mondo della app offrono una soluzione per ogni situazione o problematica inerente all’apprendimento: esistono applicazioni per gestire il tempo, per concentrarsi, per rilassarsi, per prendere appunti, per creare mappe mentali, per scansionare documenti e fotografie e addirittura per preparare uno specifico esame.

Scopriamo insieme quali sono le app per lo studio che dovrebbero essere presenti sul tuo smartphone.

App per concentrarsi nello studio

Una delle difficoltà più grandi per uno studente alle prese con la preparazione di un esame è rimanere concentrato per lungo tempo.

Capita spesso che all’approssimarsi della fatidica data lo stress e l’ansia facciano sentire i propri effetti negativi sulla lucidità mentale, compromettendo seriamente la qualità dell’apprendimento.

Lo smartphone, che notoriamente rappresenta una fonte inesauribile di distrazioni (email, Facebook, WhatsApp, Instagram e company), può diventare in alcuni casi l’alleato perfetto per uno studio efficace.

Esistono, sia nello Store Apple che in quello Android, numerose app per studiare senza distrarsi, che favoriscono la concentrazione e la serenità mentale necessarie per preparare un esame con il giusto approccio.

Scopriamo quali sono le più scaricate.

Forest: stay focused

Abbiamo già accennato la pericolosità dello smartphone quando si parla di distrazioni.

Sappiamo tutti che resistere alla tentazione di rispondere a un messaggio o di dare una sbirciatina veloce alle notifiche dei social è difficilissimo.
Sappiamo anche però che utilizzare lo smartphone mentre stiamo studiando è estremamente controproducente per l’apprendimento.

Se proprio non riesci a tenere il cellulare lontano dagli occhi ti consigliamo di renderlo innocuo attraverso l’app Forest: stay focused.

L’applicazione mira a contrastare la ‘dipendenza da smartphone’ da cui oggi siamo tutti un po’ affetti.

Il funzionamento, estremamente semplice, consiste nel piantare un seme all’inizio di ogni sessione di studio/lavoro.
Sullo schermo dello smartphone comparirà un piccolo albero, per la cui crescita è necessario un processo di trenta minuti; durante la mezz’ora prevista per la crescita non è possibile uscire dall’applicazione, pena la morte della pianta.

Se sei abbastanza diligente da riuscire a far crescere un buon numero di piante Forest ti premia con dei crediti, che potrai utilizzare per acquistare musiche e sottofondi rilassanti.

Considerando il tempo di concentrazione legato alla crescita dell’albero l’app è perfetta per essere utilizzata con la tecnica del pomodoro.

Relax Melodies

Il presupposto indispensabile per studiare bene, ottimizzando tempo ed energie, è dato dalla giusta predisposizione mentale.

Lo stress è nemico della concentrazione e della memorizzazione. Combatterlo, soprattutto in alcuni momenti, non è semplice.

Per rilassarti ti consigliamo di scaricare sul tuo smartphone l’app Relax Memories che utilizza i rumori della natura e quelli cosiddetti ‘bianchi’ per favorire il rilassamento di corpo e mente.

La libreria musicale spazia dai rumori della natura classici, come la pioggia, ai rumori meno tradizionali, come ad esempio quello di una ventola che gira o di un aspirapolvere.

Tra le funzionalità la possibilità di salvare combinazioni personalizzate all’interno di ‘preset preferiti’.

App per organizzare lo studio universitario

Per molti giovani studenti l’università segna il passaggio dall’adolescenza all’età adulta.

Non si tratta di un dato anagrafico ma di una realtà che scaturisce da una serie di responsabilità e impegni che, quotidianamente e inevitabilmente, richiedono un’autogestione produttiva ed efficace.

Non tutti sono in grado di abituarsi rapidamente ai nuovi ritmi ‘scolastici’ ma soprattutto in pochi riescono a farlo nella maniera giusta.

Di seguito ti proponiamo alcuni strumenti che potresti utilizzare per migliorare la tua organizzazione quotidiana e per evitare di diventare vittima dello stress, delle ansie e delle preoccupazioni.

iStudiez Pro

Tra le app per la pianificazione dello studio online iStudiezPro è considerato un must per tutti gli studenti universitari.

Si tratta di uno strumento che svolge in maniera egregia il compito di promemoria; attraverso l’invio di notifiche ti aiuterà a ricordare scadenze, impegni, esami, lezioni e appuntamenti, offrendoti nel contempo la possibilità di programmare e organizzare al meglio le tue giornate.

Con iStudiez Pro potrai inoltre salvare i voti dei tuoi esami, così da tenere sempre sotto controllo l’andamento e i progressi di un dato periodo.

Any.Do

Nell’ambito delle cosiddette app planning è doveroso inserire Any.Do.
Si tratta di uno strumento versatile e intuitivo,  utilissimo per chi ha la testa fra le nuvole, per chi è affetto da ‘disorganizzazione cronica’ e anche per chi, per quanto puntuale e diligente, ha bisogno di un supporto per pianificare e organizzare la propria vita da studente universitario.

L’applicazione assolve allo stesso tempo le funzioni di: calendario, promemoria, to do list, casella di posta, organizer e blocco note.

Any.Do consente di sincronizzare in tempo reale la lista delle cose da fare su smartphone, tablet e pc.

App per prendere appunti

E’ vero che chi studia online e frequenta corsi di laurea e master a distanza non è sottoposto allo stress di dover prendere appunti in aula durante le lezioni; grazie alla possibilità di seguire le lezioni in streaming, di metterle in pausa e di riascoltarle più volte, i disperati tentativi di mettere su carta quante più informazioni possibili sono un lontano ricordo.
Può però capitare a tutti di dover appuntare velocemente un concetto o un appunto e piuttosto che farlo su foglietti e post.it volanti, che nella maggior parte dei casi vengono persi, lo si può fare sfruttando le apposite app per smartphone.

Tra le più utilizzate Google Keep ed Evernote, che offrono tra le funzionalità più interessanti la scrittura delle note sotto dettatura vocale.

app per studiare

Altre app

Concludiamo il nostro post sulle app per studiare meglio con due strumenti che, a nostro avviso, non dovrebbero mancare sullo smartphone di uno studente universitario: Libretto Universitario, o MyLibretto per iPhone, e CamScanner.

Scopriamo a cosa servono.

Libretto Universitario

Vincitrice della I edizione del Festival nazionale delle idee e delle applicazioni mobile per gli studenti delle università italiane ‘UpperApp’, Libretto Universitario agevola la gestione della vita all’università.

L’app permette di registrare i voti degli esami sostenuti, i crediti acquisiti, le date delle prove future, gli orari delle lezioni, i promemoria relativi al pagamento delle tasse.
Consente di calcolare la media ponderata e aritmetica, il voto base di laurea e di ipotizzare il voto degli esami.

Per la privacy è disponibile la funzionalità Passcode che protegge voti e informazioni da occhi indiscreti.

Libretto Universitario è disponibile per dispositivi Android.

MyLibretto

Per chi possiede un iphone o un tablet Apple l’applicazione che assolve la funzione di libretto universitario digitale è MyLibretto.

Semplice e intuitiva l’app permette di: inserire voti e crediti; visualizzare la media; consultare i grafici relativi all’andamento scolastico.

Tra le funzionalità anche il calcolo della media sulla base dei parametri preimpostati, le previsioni in base all’esito dell’esame da sostenere, la possibilità di inserire gli orari delle lezioni, la programmazione degi esami futuri e la gestione delle tasse universitarie.

Al fine di garantire un buon livello di privacy MyLibretto prevede l’accesso sicuro tramite Passcode.

CamScanner

CamScanner è utile per lo studio, ma anche per qualsiasi altra esigenza che riguardi la digitalizzazione di documenti.

Attraverso la fotocamera dello smartphone l’app consente di scansionare qualsiasi tipologia di documento cartaceo.

Il sistema garantisce un’alta qualità e nitidezza dell’immagine; permette inoltre di sincronizzare e condividere i file su qualsiasi dispositivo.

Tra le funzionalità più interessanti la gestione intelligente dei documenti che consente di ordinarli, aggiungere tag e scegliere le modalità di visualizzazione.

L’app è gratuita ed è disponibile sia su AppStore che su Google PlayStore.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link