App per leggere libri: la nostra top ten

Il fascino dei libri sopravvive al mutamento sociale e alle tendenze; si adegua alle evoluzioni attraverso nuovi supporti di lettura ossia i dispositivi mobile e le relative app per leggere libri.

È in costante crescita il numero delle persone, soprattutto giovani, che utilizza smartphone e tablet per assecondare la passione per la lettura.

Per rispondere a una domanda sempre più eterogenea, esigente e variegata sono nate numerose applicazioni che consentono di leggere i propri autori preferiti comodamente dal proprio dispositivo mobile.
Gli Store di Apple e Google Play assistono quotidianamente alla nascita di nuove app che regalano agli utenti esperienze di lettura indimenticabili e, perché no, anche economiche.

Considerando l’infinita proposta disponibile sia per iOS che per Android, l’Università Telematica Niccolò Cusano di Livorno ha deciso di fornire una guida pratica a tutti i lettori in procinto di scegliere e scaricare l’applicazione più adatta alle proprie esigenze di lettura.

In questo post abbiamo selezionato 10 tra le migliori app per leggere libri.

1 – Amazon Kindle

Partiamo da un vero e proprio colosso della lettura, Amazon Kindle, applicazione che vanta ottime recensioni per le sue numerose funzionalità.

Tra i plus degni di nota una libreria incredibilmente ampia e variegata, nell’ambito della quale numerosi ebook gratuiti.

Veloce, pratica e intuitiva l’app offre innumerevoli opzioni di lettura tra le quali: la scelta tra cinque dimensioni di testo; la possibilità di invertire il colore del testo con quello dello sfondo (lettura su sfondo nero); l’aggiunta di note sincronizzabili su pc.

Attraverso Amazon Kindle è possibile leggere gli ebook anche offline.

L’app è scaricabile gratuitamente sia su dispositivi iOS che Android.

2 – Google Play Libri

Nella nostra top ten di app per la lettura non poteva assolutamente mancare Google Play Libri, una tra le più scaricate e apprezzate dai lettori di ebook.

La libreria propone titoli di ogni genere alcuni dei quali anche gratuiti.
E’ sufficiente digitare nel campo di ricerca la keyword ‘gratis’ per avere a disposizione un’ampia scelta di libri da leggere senza spendere un solo euro.

Tra le funzionalità offerte dall’applicazione ufficiale di Google:

  • Visualizzazione anteprima gratuita
  • Lettura offline
  • Opzione zoom fumetto
  • Note e appunti
  • Lettura notturna con regolazione automatica della luminosità e del colore dello sfondo.

Google Play libri è scaricabile gratuitamente sia su dispositivi iOS che Android.

3 – My Books

Tra le migliori app per la lettura gratis è d’obbligo citare My Books, semplice da usare e ricca di funzionalità interessanti.

Oltre 50.000 i titoli disponibili tra i quali grandi classici, best-seller, novità e oltre 5.000 audiolibri.

Le caratteristiche più interessanti offerte dall’applicazione sono riassunte nel seguente elenco:

  • Download illimitato di libri
  • Lettura offline
  • Libreria personale sincronizzabile automaticamente su vari dipositivi
  • Recensioni dei lettori
  • Contenuti sempre aggiornati
  • Statistiche di lettura
  • Integrazione con Dropbox

My Books è scaricabile gratuitamente su iPhone e dispositivi Apple.

4 – Kobo Books

Una risorsa piuttosto interessante per i divoratori seriali di ebooks è Kobo Books.

L’applicazione proporne 5 milioni di titoli, tra i quali numerosi libri scaricabili gratuitamente. Il catalogo è sfogliabile per titolo, per autore, per argomento o genere.

Per l’utilizzo della piattaforma è necessario registrarsi o in alternativa effettuare l’accesso tramite account Facebook o Google.

I libri in formato digitale scaricati tramite Kobo Books possono essere letti anche in assenza di connessione.

L’app è disponibile sia su Apple Store che su Google Play Store ed è scaricabile gratuitamente.

ebook reader

5 – Aldiko Book Reader

Aldiko ha conquistato gli amanti della lettura con una grafica accattivante e intuitiva.

Attualmente figura tra le applicazioni più scaricate, per la sua versatilità e per le sue innumerevoli funzionalità.

I libri disponibili sono ordinati per autore, etichette e collezioni, così da rendere la ricerca più veloce ed agevole.

Le opzioni di lettura permettono di scegliere la grandezza del testo, la luminosità, le interlinee, i colori, il font e tanti altri piccoli dettagli che fanno la differenza.
L’applicazione consente inoltre di sottolineare e prendere appunti.

Aldiko è scaricabile gratuitamente sia su dispositivi iOS che Android.

6 – Wattpad

Oltre ad essere una tra le migliori app per leggere libri Wattpad è anche una community che unisce gli appassionati della lettura e gli amanti della scrittura.

La libreria di libri in formato digitale propone generi per tutti i gusti: thriller, romanzi, fantasy, gialli, fanfiction e tanti altri

L’applicazione prevede un’interessante opzione che consente di ricevere notifiche ogni qualvolta viene pubblicato un nuovo libro da parte di un autore.

Per l’utilizzo della piattaforma è necessario accedere attraverso il proprio account o in alternativa tramite profilo Facebook o Google. La lettura dei libri richiede una connessione a internet.

Wattpad può essere scaricato gratuitamente sia da Apple Store che da Google Play Store.

7 – FB Reader

Essenziale ed intuitiva sia nell’interfaccia che nelle funzionalità FB Reader (Favorite Book Reader) si adatta perfettamente a qualsiasi modello di smartphone, recente e meno recente.

L’applicazione consente la lettura dei formati più diffusi come ad esempio epub, fb2 e mobypocket; supporta inoltre la lettura diretta dagli archivi Zip.

Tra le funzionalità la lettura notturna, i segnalibri, la ricerca per titolo e la sincronizzazione con la libreria personale.

FB Reader può essere scaricata gratuitamente su tutti i dispositivi Android.

8 – Moon+ Reader

Ai lettori più esigenti, alla ricerca di un’applicazione completa e ricca di funzionalità, consigliamo Moon+ Reader.

Apprezzatissima come ebook reader, l’applicazione supporta numerosi formati: epub, pdf, mobi, chm, cbz, cbr, txt, html, rar, zip, umd e OPDS.

L’interfaccia, semplice ed intuitiva, consente di accedere velocemente alle biblioteche online gratuite.

Le impostazioni offrono al lettore la possibilità di personalizzare il testo, e di conseguenza la lettura, attraverso la scelta del font, la regolazione della luminosità e la tipologia di effetto della pagina (realistica/cartacea). È inoltre possibile inserire segnalibri, annotazioni ed evidenziare il testo in differenti colori.

Moon+ Reader può essere scaricata da Play Store, gratuitamente nella sua versione base o al prezzo di 3,90 euro nella sua versione PRO.

9 – iBooks

Tra le app per leggere libri su iphone segnaliamo iBooks la cui libreria propone oltre 2 milioni e mezzo di titoli, in costante aggiornamento.

Il catalogo spazia dai best seller ai grandi classici, nell’ambito dei quali tante proposte scaricabili gratuitamente.

La ricerca può essere effettuata per genere, o anche per titolo e per autore.

Per ogni libro è possibile leggerne estratti e consultarne le recensioni.

Tra le funzionalità dell’app la possibilità di aggiungere segnalibri e annotazioni; la possibilità di abilitare la lettura notturna (testo bianco su sfondo nero), di effettuare ricerche integrate e di modificare carattere e dimensione del testo.

All’interno della libreria dell’applicazione è inoltre possibile archiviare i pdf personali.

iBooks è scaricabile gratuitamente da App Store.

10 – Astonishing Comic Reader

Concludiamo il nostro elenco con Astonishing Comic Reader, un’app per leggere fumetti.

L’applicazione è priva di pubblicità e consente di leggere fumetti in formato cbr e cbz, sia su smartphone che su tablet.

Tra le funzionalità più interessanti la possibilità di inserire il segnalibro al termine della lettura, così che quest’ultima, al riavvio dell’app, può essere ripresa esattamente dal punto in cui è stata interrotta.

Per un’esperienza di lettura ancora più piacevole le pagine sono visualizzabili a schermo intero nell’ambito del quale è possibile ingrandire ulteriormente il testo tramite zoom.

L’app Astonishing Comic Reader è scaricabile gratuitamente su dispositivi Android.

Ora che hai una panoramica completa delle migliori app per leggere libri gratuite non ti resta che scegliere quella più adatta a te e scaricarla sul tuo smartphone.

Buona lettura!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link