Come scegliere l’argomento della tesi di laurea in scienze della formazione?

Per chi è vicino a completare il percorso di studi universitario, è fondamentale venire a conoscenza delle giuste modalità per scrivere la tesi di laurea nel modo corretto. In questa guida dell’Università Niccolò Cusano di Livorno ci concentreremo su come scegliere gli argomenti di laurea in scienze della formazione.

Per questo specifico percorso di studi, infatti, esiste una varietà di scelta di argomenti per la tesi. Nelle prossime righe, quindi, vi forniremo i consigli utili per eseguire un lavoro perfetto e concludere nel migliore dei modi il percorso accademico.

Redigere un’eccellente tesi di laurea permette non solo di puntare alla più alta votazione possibile del titolo di studio, ma è anche una specie di biglietto da visita da mostrare successivamente in ambito professionale.

Argomenti di laurea scienze della formazione: come procedere

Scegliere l’argomento di una tesi di laurea in scienze della formazione dipende, naturalmente, da diversi fattori, che vanno dalla predilezione per una specifica materia all’individuazione del relatore con cui lo studente ha instaurato in precedenza buoni rapporti (o che offre maggiore disponibilità nell’assistenza).

A volte, addirittura, si sceglie un docente che abbia maggiori contatti con la realtà professionale a cui si aspira dopo la laurea o, ancora, quello con cui si sono sostenuti in maniera brillante gli esami, apprezzando quindi la materia di studio.

È ovvio, allora, che la scelta degli argomenti di laurea in scienze della formazione da inserire nella propria tesi dipende sia dal proprio atteggiamento nei confronti di determinate materie (alcune ci interessano, altre non le sopportiamo) che dai rapporti umani col corpo docenti.

In questa sede non ci occuperemo di come si scrive una valida tesi di laurea in scienze della formazione e educazione, ma solo di ciò che deve guidare lo studente nella scelta dell’argomento su cui impostare il proprio scritto.

Finora, abbiamo visto le prime due mosse da compiere, ossia:

• interrogarsi su quali siano le materie più adatte ai propri interessi
  • la scelta del Relatore, colui che indicherà le fonti da citare e affiancherà lo studente nella stesura dell’elaborato

Due tipi di tesi

La scelta degli argomenti di laurea in scienze della formazione può dipendere anche dal tipo di elaborato che si intende realizzare.

Se si desidera conseguire una laurea in scienza della formazione e educazione, è possibile scegliere tra due tipologie di tesi di laurea:

• Tesi compilativa: in questa tipologia di tesi, lo scopo è fornire un punto di vista alternativo su un determinato argomento, confrontando la letteratura presente sul tema
  • Tesi sperimentale o di ricerca: questa tipologia di tesi, invece, è tesa a dimostrare un particolare punto di vista attraverso l’approccio sperimentale, tramite la ricerca sul campo e la raccolta di dati statistici

La tesi sperimentale, inserita in un progetto di ricerca avviato, consente al candidato di fare molta esperienza sul campo, anche se in uno spazio teorico assai ridotto.

La tesi compilativa, invece, richiede solitamente molto lavoro d’archivio e un punto di vista originale su un argomento già noto e trattato.

Esempi di tesi di laurea in scienze della formazione

Sul web e nei forum universitari sono disponibili diversi esempi di argomenti di laurea in scienze della formazione. Oggi, questo specifico indirizzo, offre moltissimi spunti per una tesi.

Viviamo infatti in una società sempre più mutevole. I cambiamenti sono repentini, la tecnologia invade il quotidiano, impazzano numerosi social network, vige una certa intolleranza sociale.

Di conseguenza, l’educazione delle nuove generazioni risulta sempre più complessa, se non addirittura problematica (per chi fosse interessato, ecco un focus su chi è l’educatore professionale e cosa fa).

Ciò si traduce in una varietà incredibile di argomenti da trattare per una tesi di laurea in scienze della formazione e dell’educazione.

Ecco, alcuni esempi di modelli di tesi che possono ispirare i laureandi in scienze della formazione:

• Il rapporto tra tecnologia e prima infanzia
  • Disturbi alimentari in giovane età: anoressia e bulimia
  • Stereotipi, pregiudizi e indifferenza sociale: i fenomeni dell’intolleranza 2.0
  • Letteratura per l’infanzia e sostegno alla genitorialità
  • L’apprendimento delle lingue straniere durante l’infanzia
  • Educare all’integrazione: la questione “Black Lives Matter”
  • I social network: benefici e zone d’ombra delle agorà digitali

Laurea in scienze della formazione e educazione: consigli utili

Riassumendo, una buona scelta degli argomenti di laurea in scienze della formazione dipende da diversi fattori, fin qui analizzati.

Per scegliere l’argomento più adatto alle proprie peculiarità, occorre basarsi su criteri come la motivazione, l’interesse, la volontà di approfondimento di determinate materie di studio.

Ancora, si può scegliere una determinata tesi in base alle proprie aspirazioni professionali e alla volontà di proseguire gli studi nella Laurea Magistrale.

Il consiglio è quello di confrontarsi con i propri compagni di studio, con chi si è già laureato in questo indirizzo, oltre a interpellare i docenti con i quali si è in buoni rapporti.

Per gli iscritti al corso triennale in Scienze dell’educazione e della formazione, l’Università telematica Niccolò Cusano di Livorno mette a disposizione i propri contatti per fornire indicazioni utili nella scelta dell’argomento della tesi di laurea.