Biblioteca universitaria virtuale: a Livorno il materiale di approfondimento lo trovi online

Esigenza, eccesso di zelo o semplice curiosità; qualunque sia il motivo che ti spinge ad effettuare approfondimenti su una materia o un argomento in particolare, la biblioteca universitaria virtuale risponde perfettamente alle tue necessità.

Scopriamo il perché e soprattutto quali sono i vantaggi di avere costantemente a disposizione una libreria online.

Analizziamo nel dettaglio il servizio erogato dall’Università Telematica Niccolò Cusano, una realtà che sulla scia dell’innovazione e del progresso tecnologico, si conferma attentissima alle esigenze degli studenti.

La biblioteca universitaria Unicusano offre l’opportunità di accedere a un’enorme quantità di supporti documentari multimediali come ad esempio ebook e sitografie.
Per i vari corsi di laurea sono disponibili una serie di informazioni relative ai testi d’esame e alle letture consigliate dai docenti; in più è possibile accedere a working-paper, articoli, auto-recensioni e cronache da convegni su argomenti relativi alle singole materie.

Tutte le informazioni inerenti ai contenuti della libreria online sono presenti all’interno della scheda del corso, nel file denominato ‘biblioteca virtuale (testi e letture).

Nell’ambito dell’offerta didattica Unicusano anche l’OPAC SBN, un servizio particolarmente utile per la preparazione della tesi che consente di accedere al catalogo collettivo delle biblioteche che partecipano al Servizio Bibliotecario Nazionale.

Passiamo ora ai vantaggi di natura ‘pratica’ che scaturiscono dall’avere sempre a disposizione una libreria universitaria online.

Innanzitutto bisogna considerare l’aspetto spostamento.
Se la biblioteca non è sotto casa lo studente è costretto a prendere un mezzo di trasporto, o nella migliore delle ipotesi a farsi una lunga passeggiata per raggiungerla.

Ciò non soltanto comporta un impegno in termini economici ma anche un consistente ‘spreco’ di tempo; senza considerare le attese, il traffico e tutto lo stress che ne consegue.
Inutile evidenziare il deterrente che tale condizione rappresenta nei confronti di un eventuale approfondimento.

Al contrario, sapere di poter contare su una biblioteca universitaria virtuale, in qualsiasi momento della giornata, rimanendo comodamente seduti alla propria scrivania, incentiva l’attività di ampliamento e arricchimento delle conoscenze relative a una determinata materia.
E’ da evidenziare che la fruizione dei contenuti presenti all’interno della libreria online è resa possibile attraverso pochi, semplici click.

Se vuoi sapere di più sulla biblioteca universitaria virtuale e sui relativi ebook accedi alla pagina presente sul sito ufficiale oppure contattaci, attraverso il form laterale, per ottenere ulteriori informazioni in merito al servizio.