Commenti disabilitati su Export management: a Livorno il nuovo master con specializzazione nel settore vinicolo Studiare a Livorno

Il termine ‘internazionalizzazione’ è entrato con prepotenza a far parte della mission aziendale di gran parte delle realtà che operano attualmente sul mercato italiano.

Con il progresso e lo sviluppo delle tecnologie abbiamo assistito a un proliferare incredibile di e-commerce, strumenti che agevolano e semplificano notevolmente l’attività di export management.

La premessa è d’obbligo per introdurre un argomento che sicuramente interesserà gran parte degli studenti universitari, laureandi e neo-laureati, che si accingono a inserirsi nel contesto professionale di una città come Livorno.

Il costante aumento delle realtà che puntano sull’attività di import-export porta con sé, inevitabilmente e fortunatamente, una crescente richiesta di figure specializzate .

Questo post si focalizza principalmente sul settore vinicolo e sulla grande opportunità di specializzarsi in export management offerta dall’Università Telematica Niccolò Cusano.

Nel dettaglio ci soffermeremo sul master di primo livello in Export Wine Management, corso post-laurea online rivolto a chi ha già terminato un percorso universitario triennale o magistrale.

Il master in export management Unicusano mira a fornire le competenze necessarie per gestire le seguenti attività:

• ricerca e gestione di una rete distributiva finalizzata a posizionare i prodotti vinicoli sui mercati internazionali;
  • comunicazione al pubblico relativa alla vendita, promozione e immagine dei prodotti aziendali;
  • programmazione e supervisione di tutte le attività collegate all’export internazionale;
  • predisposizione dei budget, calcolo dei costi, analisi delle statistiche di vendita e dei dati di mercato.

In altre parole l’obiettivo del corso è quello di formare export manager esperti nel settore vino, ovvero profili in grado di supportare le aziende nel complesso processo di internazionalizzazione.

Nell’ambito del programma del master è incluso, una volta a settimana, uno sportello gratuito di counseling individuale, finalizzato al supporto dei partecipanti nelle attività di personal branding e self marketing.
I corsisti hanno così la grande opportunità di proposi alle aziende per attività di stage o di collaborazione.

Niente male, no?

Ora che hai a portata di click lo strumento per specializzarti in export management vinicolo non ti resta che approfittarne.

Accedi alla pagina del master cliccando qui oppure compila il form di contatto laterale per avere ulteriori dettagli in merito al corso e/o all’iscrizione.