Cambiare università: come passare da un ateneo tradizionale a una realtà telematica
Nella vita può capitare a chiunque di cambiare idea, relativamente a un orientamento religioso, a una corrente politica, a una persona, a una tendenza, e ovviamente anche a una scelta formativa.
Quella di cambiare università può rivelarsi una saggia decisione, soprattutto quando ci si accorge che l’ateneo presso il quale si è iscritti non risponde in maniera adeguata alle proprie aspettative e che una realtà telematica ha tutte le potenzialità per farlo.
Perseverare in quella che si è palesemente rivelata una scelta sbagliata è un grande errore; al contrario, cambiare idea non lo è assolutamente!
Ciò che spesso trattiene uno studente dal guardarsi intorno e dal considerare concretamente la possibilità di cambiare ateneo è la pigrizia.
Il pensiero di dover affrontare iter burocratici lunghi e noiosi, unito alla sensazione di aver sprecato tempo prezioso e alla preoccupazione di vedere vanificato il lavoro pregresso, scoraggia in maniera definitiva e induce a continuare a perseguire la strada sbagliata.
Cercheremo in questo post di raffigurare un quadro più chiaro e concreto relativamente alla procedura per il trasferimento universitario.
Come fare per cambiare università: l’iter da seguire
Per evitare di far passare un’informazione errata è d’obbligo premettere che ogni ateneo è disciplinato da un proprio regolamento interno che, per quanto riguarda i trasferimenti, può prevedere termini diversi rispetto ad un altro.
In linea generale la procedura di richiesta del nullaosta passa attraverso alcuni step comuni.
Che tu scelga di cambiare università e facoltà o che tu decida di cambiare semplicemente la metodologia didattica, passando da un ateneo tradizionale a una realtà telematica rimanendo sulla stessa specializzazione, devi necessariamente ottenere il foglio di congedo.
La richiesta deve essere presentata alla segreteria secondo le modalità previste dall’università che intendi lasciare, unita ad una marca da bollo secondo il valore vigente e al tesserino universitario.
Una condizione indispensabile per ottenere il nullaosta è la regolarità dei pagamenti delle rette.
Come cambiare ateneo e richiedere il riconoscimento dei cfu
All’Università Telematica Niccolò Cusano anche il processo relativo al riconoscimento dei cfu segue una metodologia semplice e veloce.
Per avere una stima precisa di quelli che sono i crediti formativi convalidati per il nuovo percorso basta compilare il form online con i dati personali e i dettagli degli esami già sostenuti.
In tempi brevi il richiedente riceverà un riscontro contenente la valutazione dell’ammontare dei cfu riconosciuti.
Se hai deciso di cambiare università per iscriverti a una telematica non ti resta che scegliere i vantaggi Unicusano.
Per qualsiasi domanda compila il form che trovi cliccando qui!