Chi è il criminologo e come specializzarsi a Livorno

Chi è il criminologo? Di cosa si occupa? Quali sono i percorsi di studio per specializzarsi a Livorno? A questi e ad altri quesiti daremo risposta nel corso di questo post; ma partiamo dall’inizio.

La criminologia è una scienza sviluppatasi intorno agli inizi del XVIII secolo.
Il suo appeal è cresciuto in maniera esponenziale nel corso del tempo, soprattutto negli ultimi anni, grazie alle numerose produzioni cinematografiche e serie tv incentrate sulla risoluzione di casi misteriosi, crimini e delitti.

E’ focalizzata sullo studio dei comportamenti criminali, attraverso un’analisi accurata del criminale, delle sue vittime, dei suoi reati e del contesto sociale in cui si inserisce. Si avvale del supporto di numerose altre discipline come ad esempio la psicologia, la sociologia, la psichiatria, il diritto penale, la medicina legale ecc.

Due sono le distinzioni relative alla materia ovvero: criminologia forense e criminologia clinica.
La differenza tra le due è identificabile essenzialmente negli ambiti di operatività:

  • criminologia forense: opera prevalentemente nell’ambito del diritto e della giurisprudenza;
  • criminologia clinica: è orientata soprattutto verso le dinamiche psicologiche e sociologiche che sono alla base del comportamento criminale.

Ma entriamo nel vivo del nostro articolo e cerchiamo di comprendere la figura del criminologo e le sue competenze professionali.

Chi è il criminologo e cosa fa

A differenza di altri contesti internazionali, in Italia la figura del criminologo non è disciplinata da alcuna legge per cui non esiste un albo professionale a cui iscriversi.

La formazione e la specializzazione in criminologia passano attraverso corsi di laurea in psicologia o giurisprudenza, master di primo e secondo livello e corsi di aggiornamento professionale.

Dal momento che le sue competenze si inseriscono in diversi settori, definire il profilo in maniera univoca non è affatto semplice.
In linea generale potremmo identificarlo in colui che, attraverso uno studio analitico di tutti gli aspetti di un evento criminale, coadiuva l’attività di indagine e contribuisce in maniera concreta a individuare il ‘colpevole’ (autore del reato).

Con l’entrata in vigore della legge n° 397 del 2000 sulle indagini difensive, per il lavoro del criminologo si sono aperti nuovi orizzonti. Per i professionisti si allargano le possibilità occupazionali che nel dettaglio si traducono in consulenze e perizie per avvocati difensori, organi di polizia e questura.

criminologo profiler

Come diventare criminologo: master in criminologia Unicusano

Come sempre allineata alle esigenze e alle ambizioni professionali di giovani e meno giovani, l’Università Telematica Niccolò Cusano ha attivato il master in Criminologia e sicurezza nel mondo contemporaneo contro la devianza, per una cultura democratica della speranza e del controllo sociale.

Si tratta di un corso post-laurea di primo livello afferente alla facoltà di Giurisprudenza, il cui obiettivo è guidare i corsisti verso lo sviluppo di eccellenti capacità di riflessione analitica.

Gli argomenti inseriti nel piano di studio si focalizzano in maniera preponderante su quei fenomeni criminosi che attualmente destano maggiore preoccupazione, sia su scala nazionale che internazionale.
La complessità insita nei più recenti casi ed eventi criminali rappresenta per i criminologi una vera e propria sfida, sia a livello interpretativo che operativo.

Partendo da un’introduzione sugli aspetti storici della criminologia il master affronta tematiche che spaziano dall’immigrazione alla corruzione, dalle nuove forme di reato agli abusi sui minori, dal terrorismo nazionale/internazionale ai reati contro l’ambiente.
Tra gli approfondimenti del corso è da segnalare il modulo dedicato all’attività di criminal profiling, diventata un supporto investigativo indispensabile, soprattutto in presenza di casi in cui si registra una serialità.
Il criminologo profiler interviene laddove risulta utile elaborare un ritratto del potenziale criminale, per comprendere le eventuali dinamiche biografiche, psicologiche o sociali che hanno innescato il comportamento criminoso.

Frequentando il master Unicusano avrai inoltre la possibilità di conoscere e confrontarti con relatori esperti e addetti alla sicurezza, profili che metteranno a tua disposizione le personali competenze e conoscenze in materia di criminologia, e che aggiungeranno alla tradizionale formazione teorica il plus di esempi e rimandi a fatti concreti ed esperienze reali.

La finalità di tutto ciò?
Introdurti in maniera concreta nell’affascinante mondo della criminologia: non soltanto in quello fatto di concetti teorici, ma anche e soprattutto in quello contemporaneo, reale e operativo.

Prima di concludere l’articolo è d’obbligo segnalare un’importante opportunità per coloro i quali, pur volendo specializzare e/o aggiornare la propria professionalità in materia di criminologia, non hanno al possibilità di farlo,

Il master Unicusano può essere seguito anche a distanza, in modalità e-learning, attraverso una piattaforma telematica che mette a disposizione del corsista tutto il materiale di studio e di approfondimento del corso.
Le lezioni possono essere seguite da casa, comodamente online, senza vincoli di orario.

Ciò significa che puoi organizzare le tue giornate come meglio credi e scandire in maniera totalmente libera e flessibile i tempi dello studio.

Ora che conosci il percorso di studio per diventare criminologo non devi fare altro che iscriverti al master post-laurea di specializzazione.

Qualche dubbio, domanda o perplessità?

Contattaci subito attraverso il modulo online che trovi cliccando qui; siamo a tua disposizione per supportarti e aiutarti concretamente a realizzare il tuo sogno di diventare criminologo.

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link