Come capire che università fare? 6 consigli da seguire

Commenti disabilitati su Come capire che università fare? 6 consigli da seguire Studiare a Livorno

Sei arrivato alla fine del tuo percorso di studi alle scuole superiori e ti ritrovi nel momento esatto in cui dover scegliere la tua facoltà universitaria. Già, ma come capire che università fare?

L’Università Telematica Niccolò Cusano di Livorno vi suggerirà in questa breve guida 6 consigli da seguire, che vi forniranno le indicazioni per compiere la scelta giusta dopo il liceo/superiori.

Prima di entrare nel vivo dei consigli e aiutarti a capire come scegliere l’università ideale, occorre fare qualche considerazione di carattere generale.

Per prima cosa, sappi che non esistono regole universali di scelta per tutti coloro che sono intenzionati ad intraprendere un percorso di studi all’università.

Molto dipende dalle proprie attitudini, dal background scolastico, dai possibili sbocchi occupazionali e dalle aspettative che ognuno di noi nutre in merito alla carriera professionale post universitaria.

Proprio per questo, capire che università fare diventa una scelta estremamente personale, che sarà determinata da diversi fattori.

Come capire che università fare: 6 consigli

Ti sei diplomato (o stai per farlo) e sei indeciso su che percorso intraprendere dopo le superiori? Ti senti smarrito dinanzi al mondo universitario?

In sostanza, come capire che università fare ed operare una scelta senza ansie o dubbi? La risposta la potrai trovare nei 6 consigli di questa guida Unicusano che ti aiuteranno a scegliere la facoltà che fa per te.

Si tratta di una serie di indicazioni e suggerimenti su ogni aspetto, da come immatricolarsi all’università a come scegliere la facoltà giusta.

Ecco, dunque, i consigli dell’Università telematica Niccolò Cusano di Livorno rivolti alle future matricole universitarie:

1. Scegli (anche) in base al percorso di studi scolastico

Parti dalla considerazione e dalla valutazione del tuo background formativo. Considera le scuole frequentate, così potrà essere normale per te cercare un naturale proseguimento di ciò che hai già studiato.

E potrebbe venirti anche molto più semplice affrontare e superare materie con cui hai già confidenza o con cui hai già approcciato.

2. Chiediti cosa ti piacerebbe fare dopo l’università

Non sarebbe magnifico fare della tua passione il tuo lavoro? Studiare quello che ti affascina non solo può essere divertente, ma risulterà molto più semplice affrontare argomenti che sono il tuo forte.

Il consiglio è quello di dare un’occhiata sia alle materie di studio di una determinata facoltà che alle possibili figure professionali future.

Valuta un mix fra ciò che ti piace studiare/fare e le concrete possibilità lavorative offerte dal mercato. Solo così potrai rendere al massimo all’università. Diceva Confucio: “Fai quello che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita”.

3. Valuta i tuoi punti di forza

Non bisogna, poi, sottovalutare le proprie attitudini. Ciascuno di noi è portato più per un ambito piuttosto che per un altro e riesce bene in un particolare campo.

Fermarsi a ragionare su questo aspetto ti aiuterà a capire che università fare. Studiare argomenti in cui si è particolarmente bravi richiederà, inoltre, un minore sforzo.

Nella fase di orientamento universitario, valuta attentamente la proposta didattica dei vari percorsi di studio e scegli quello che presenta le materie per cui sai di poter dare il massimo.

4. Quali sono le tue ambizioni professionali?

Cosa vuoi fare da grande? Prova a chiedertelo prima di scegliere l’università, che il più delle volte rappresenta l’ultimo step di studi prima di entrare nel mondo del lavoro.

Cerca di capire quello che ti piacerebbe fare in ambito lavorativo e cosa vorresti ottenere a livello professionale. Una volta conosciute le risposte, scegli di conseguenza l’università adatta.

5. Valuta i possibili sbocchi occupazionali

È molto importante tenere a mente anche aspetti più pratici e concreti quando si pensa al percorso di studi universitario e al lavoro che sui vuole fare da grandi.

Per questo è buona prassi informarsi e documentarsi circa le possibilità e gli sbocchi lavorativi che si potranno avere con l’università che si è scelto di frequentare.

Il consiglio è quello di informarti in anticipo, documentandoti attraverso indagini di mercato, sondaggi e articoli di riviste di settore.

6) Ricevi feedback dagli amici e partecipa alle giornate di orientamento

Per farti un’idea di come scegliere l’università, prova ad indagare intorno a te, chiedendo a famigliari, amici e conoscenti cosa hanno scelto di studiare all’università e perché.

In poche parole, confrontati con chi è più grande di te e si è iscritto all’università o con chi sta per farlo. È un ottimo modo per ricevere feedback su un determinato corso di studi e farsi così un’idea.

Inoltre, puoi sempre frequentare seminari conoscitivi o provare a fare dei veri e propri test di orientamento organizzati dalle università allo scopo di indirizzare i ragazzi nella scelta della facoltà giusta.

Se ti stai chiedendo come scegliere l’università più adatta a te, prova a mettere in atto i sei consigli appena descritti, poi corri ad immatricolarti all’università che avrai scelto e… in bocca al lupo!