Come cercare lavoro all’estero: dritte e consigli utili
Hai deciso di trasferirti in un altro Paese e ti stai domandando come cercare lavoro all’estero?
Sei preoccupato per il cambiamento che dovrai affrontare e non sai come impostare la ricerca di un impiego in una città totalmente nuova e sconosciuta?
Se questi e altri pensieri stanno affollando la tua mente allora significa che sei sulla pagina giusta.
Lavorare all’estero implica un cambiamento importante per cui è fondamentale prepararsi al meglio. Per questo motivo l’Università Telematica Niccolò Cusano di Livorno ha raccolto in questo post una serie di suggerimenti per effettuare una scelta consapevole, in linea con le personali ambizioni ed esigenze.
Individua la meta e studia il Paese
Maturata la decisione di trasferirti all’estero, per trovare lavoro il primissimo step da compiere è individuare la meta.
Se hai ben chiara la professione che intendi intraprendere ti consigliamo di selezionare i posti in cui il tuo profilo risulta maggiormente appetibile dal punto di vista professionale.
Per farlo puoi chiaramente avvalerti del supporto di internet, facendo ricerche online su portali e siti di lavoro.
Dopo aver stilato l’elenco dei Paesi più promettenti per la tua crescita professionale non devi fare altro che selezionare quello che si allinea maggiormente alle tue esigenze e aspirazioni.
Cerca di capire quali sono le principali dinamiche che regolano il contesto lavorativo al quale ti stai approcciando, le condizioni economiche, le tipologie di contratto e tutto ciò che concerne il lavoro.
In parallelo ti consigliamo di analizzare il costo della vita e soprattutto il rapporto tra un eventuale stipendio e le spese che avresti in merito a vitto e alloggio.
Dal momento che dovrai vivere in una città straniera ti suggeriamo di dare un’occhiata anche al contesto urbano, alla tipologia e alla qualità dei servizi che offre; cerca di capire se la lingua, la cultura, le abitudini possono allinearsi alla tua persona.
In altre parole devi analizzare quanti più aspetti possibili inerenti al possibile trasferimento con l’obiettivo di comprendere pro e contro di un eventuale adattamento.
L’ideale sarebbe trasferirsi per qualche settimana per cercare di familiarizzare con il nuovo contesto.
Il CV e la lettera di presentazione
Il curriculum è uno strumento utilizzato in tutto il mondo per trovare lavoro.
Si tratta di una sorta di biglietto da visita attraverso il quale, il candidato presenta le proprie attitudini e competenze professionali e i recruiter selezionano profili potenzialmente interessanti.
In qualunque angolo del mondo ci si trovi l’obiettivo del curriculum non cambia; cambiano invece le linee guida per l’impostazione.
Si pensi ad esempio che ci sono Paesi che preferiscono i cv senza foto, per evitare condizionamenti di natura non strettamente tecnico-professionale.
Al contrario, in alcuni posti i curriculum senza foto vengono immediatamente cestinati.
Allo stesso modo possono esistere regole di impaginazione differenti, preferenze rispetto allo stile e al contenuto diverse dalle nostre e in generale da quelli che sono gli standard per la redazione di un CV europeo.
E’ altrettanto importante curare con attenzione la redazione della cosiddetta ‘cover letter’, la lettera di presentazione che generalmente accompagna il curriculum.
L’obiettivo del documento è attirare l’attenzione del selezionatore attraverso una descrizione di se stessi chiara, sintetica e diretta.
Inutile precisare che entrambi i testi devono essere redatti nella lingua del paese in cui è situata l’azienda che offre il lavoro; in ogni caso l’inglese può rappresentare un valido passe-partout.
Impara la lingua
Conoscere la lingua del Paese nel quale intendi trasferirti è un presupposto fondamentale per trovare lavoro, ma anche per velocizzare il processo di integrazione e adattamento alla nuova realtà.
Valuta la difficoltà della lingua e la possibilità di frequentare un corso per iniziare ad acquisire le basi che ti serviranno nella comunicazione quotidiana.
La ricerca del lavoro su siti e portali
Entriamo nel cuore del nostro post e cerchiamo di analizzare le possibilità concrete attraverso le quali cercare un lavoro all’estero.
Il web è sicuramente una delle risorse più valide per scovare opportunità interessanti in linea con le proprie aspettative.
Il primo sito che ti consigliamo di visionare è EURES, il portale europeo per la mobilità professionale che consente di caricare il cv e di candidarsi per le offerte di lavoro inserite dalle oltre 5.000 aziende registrate.
Oltre agli annunci sul portale puoi trovare anche tanti consigli utili su come cercare lavoro all’estero.
Tra i portali più utilizzati segnaliamo Monster.com, una vera e propria istituzione per quanto riguarda la ricerca del lavoro online.
Presente in 52 Paesi del mondo vanta una capillarità pari a poche altre piattaforme di recruiting online.
Due le possibilità offerte: caricare il cv online per renderlo visibile alle aziende in cerca di profili specializzati, oppure rispondere in maniera classica agli annunci relativi alle offerte di lavoro.
Attraverso le infinite potenzialità della rete internet puoi optare per una ricerca mirata di quelle che sono le aziende che operano nel tuo stesso settore di competenza.
Individuate le realtà potenzialmente interessate al tuo know how puoi candidarti spontaneamente attraverso l’invio del cv.
I social network
I social network possono rappresentare un valido mezzo per individuare offerte di lavoro all’estero.
Prendiamo in esame il più popolare tra tutti: Facebook.
Il nostro consiglio è di individuare le pagine dedicate alle offerte di lavoro all’estero o quelle che si rivolgono a chi si trasferisce in un’altra città per lavoro o per studio.
Un esempio per comprendere meglio: ‘italiani a Londra’, ‘italiani a Monaco’ e così via,
Passiamo ora ad analizzare il social network professionale per eccellenza: LinkedIn.
La piattaforma è utilizzatissima, sia da chi cerca lavoro e sia dai recruiter, sia dalle aziende che dalle agenzie di selezione del personale.
Per sfruttare al massimo le potenzialità di LinkedIn è fondamentale utilizzarlo nel modo giusto; è importante curare nel dettaglio la creazione del proprio profilo.
Nell’ottica della ricerca di un lavoro all’estero, ricordati di tradurre tutte le informazioni in più lingue, o comunque almeno in inglese.
Specializzazione
All’estero, come in Italia, trovare lavoro non è semplice; è pur vero che in alcuni Paesi le opportunità occupazionali sono maggiori ma molte di esse non sono facilmente accessibili.
Detto in altre parole, le aziende e le realtà alla ricerca di collaboratori e profili da inserire in organico risultano particolarmente esigenti in termini di specializzazione.
La laurea, per quanto rappresenti un titolo indispensabile, da sola non è sufficientemente appetibile dal punto di vista professionale.
La domanda di chi offre lavoro all’estero si rivolge a profili qualificati, altamente specializzati nel proprio settore di riferimento.
In tale ottica risulta fondamentale la specializzazione post-laurea acquisita tramite master e corsi di aggiornamento professionale.
Se hai conseguito una laurea nel campo dell’ingegneria o in quello economico; se ti sei laureato in giurisprudenza o in scienze politiche: qualunque sia l’indirizzo di studio che hai portato a termine, per aumentare le tue chance di trovare un impiego gratificante all’estero dovresti valutare la possibilità di frequentare un corso post-laurea.
Il mercato formativo italiano propone attualmente percorsi specifici per qualunque tipologia di specializzazione.
Il nostro consiglio è di selezionare master e corsi di qualità, aggiornati e allineati alle esigenze e alle evoluzioni del mercato di riferimento.
Tra le varie possibilità presenti sul mercato ti segnaliamo la proposta didattica attivata dall’Università Telematica Niccolò Cusano che unisce all’elevato livello qualitativo dei corsi una pratica modalità formativa, denominata e-learning, perfetta per chi ha l’esigenza di un apprendimento flessibile.
Se desideri ulteriori informazioni sui percorsi di specializzazione online Unicusano puoi contattare il nostro staff attraverso il modulo che trovi qui!