Commenti disabilitati su ‘Come entrare nel mondo del lavoro’: il seminario Unicusano e i consigli per riuscirci Studiare a Livorno

Come entrare nel mondo del lavoro quando si è giovani e non si possiede un bagaglio di esperienze sufficientemente appetibile per l’attuale mercato professionale?

Domandone… !

Partiamo da una breve premessa per introdurre un’opportunità che potrebbe rispondere concretamente al quesito.

Terminato il percorso universitario la maggior parte degli studenti neo-laureati si ritrova ad affrontare una delle sfide più impegnative della vita: la ricerca di un lavoro.

L’esperienza è indubbiamente uno degli elementi maggiormente considerati in fase di selezione, per cui corsi di aggiornamento, master, stage e tirocini assumono un’importanza rilevante ai fini di un eventuale assunzione.

L’approccio alla ricerca di un impiego da parte di un giovane attraversa varie fasi, ognuna delle quali caratterizzata da stati emozionali diversi e contrastanti; aspettative, speranze, sogni e ambizioni si scontrano spesso con la realtà di un mercato saturo, competitivo ed estremamente esigente.
L’ottimismo e l’entusiasmo iniziali si trasformano in delusione e rassegnazione.

Da anni sul mercato della formazione l’Università Telematica Niccolò Cusano conosce perfettamente le dinamiche, le problematiche e le difficoltà di un giovane neo-laureato alla ricerca della propria realizzazione professionale.

Tra le numerose opportunità formative e di crescita offerte dall’Unicusano segnaliamo il seminario ‘come entrare nel mondo del lavoro’, organizzato dall’ufficio di Stage e Job Placement.

L’evento si inserisce nella mission che da oltre un decennio caratterizza l’attività dell’ateneo ovvero: erogare una formazione in linea con le esigenze del mercato professionale; trasmettere conoscenze e competenze per entrare nel mondo del lavoro, possibilmente nel settore di riferimento; fornire gli strumenti più efficaci per inserirsi in un contesto professionale in tempi brevi.

Scopriamo di seguito qualche dettaglio in più.

Come entrare nel mondo del lavoro oggi: te lo spiega Unicusano

Come scrivere un curriculum, come affrontare un colloquio, come entrare nel mondo del lavoro senza esperienza: su queste e altre tematiche si concentrerà il seminario.

Il programma prevede una breve introduzione, durante la quale è prevista la presentazione dell’ufficio di Stage e Job Placement Unicusano, un servizio che segue e supporta gli studenti durante la delicata fase post universitaria: la ricerca di un lavoro o di un tirocinio formativo finalizzata ad acquisire esperienza.

A seguire l’intervento del dott. Alessandro Amadori che, oltre ad essere un noto psicologo, saggista e sondaggista italiano, è anche l’autore del libro ‘Come preparare un curriculum vincente’.

Numerosi i temi e gli argomenti oggetto di approfondimento tra i quali tanti suggerimenti per sbaragliare la concorrenza in fase di selezione e tanti consigli per entrare nel mondo del lavoro più facilmente.

Nel corso del seminario saranno trattati i seguenti punti:

• Le nuove dinamiche del mondo del lavoro e i cambiamenti futuri
  • Cosa e come cercano le aziende
  • Proporsi alle aziende attraverso il ‘personal marketing’
  • Come fare ‘scouting’ per cercare un impiego
  • Importanza del curriculum vitae: dalla stesura all’aggiornamento costante
  • Inserimento di un cv all’interno di un database con accompagnamento di un messaggio di testo
  • Dinamiche di una prova di selezione: test psicologici, colloqui individuali e di gruppo
  • Approfondimenti sul colloquio di selezione
  • Simulazione pratica di un colloquio di lavoro
  • Le nuove tecnologie e il ruolo dei Social Media nella ricerca di un lavoro

ricerca di un lavoro

Come partecipare al seminario: modalità online o in presenza

La partecipazione all’evento è aperta a tutti; per registrarsi è sufficiente inviare una mail a placement@unicusano.it.

Due le modalità per prendere parte al seminario: in presenza oppure a distanza.

Per la prima è necessario recarsi presso l’aula magna dell’Università Niccolò Cusano, sita a Roma, in via Don Carlo Gnocchi, 3.
Per i partecipanti in presenza l’ufficio di Stage e Job Placement, in collaborazione con Caffè Vergnano, ha organizzato un coffe break, occasione e spunto per condividere opinioni, commentare e confrontarsi con gli altri studenti e gli addetti ai lavori.

Per la seconda bastano semplicemente un pc e una connessione a internet.
L’opportunità infatti è estesa anche a chi risiede in un’altra città, a chi abita lontano e a chi lavora e non ha la possibilità e il tempo di spostarsi; l’evento sarà disponibile in video conferenza, sulla piattaforma telematica, e in diretta anche su Facebook, sulla pagina Unicusano.

Se ti sei laureato e stai cercando la tua gratificazione professionale; se stai ancora studiando ma vuoi prepararti al meglio per approcciarti al selettivo mercato professionale in maniera efficace; se già lavori ma pensi che nella vita non si sa mai, non prendere impegni per l’8 marzo.

Segna la data sulla tua agenda per non perdere l’opportunità di seguire il seminario gratuito che ti svelerà come entrare nel mondo del lavoro dopo la laurea.

Per ulteriori informazioni o per eventuali domande contatta il nostro staff attraverso il modulo online che trovi cliccando qui.

Non mancare!