Come preparare tre esami per sessione? I consigli da seguire

Se sei uno studente navigato e/o volenteroso, e hai la necessità di conseguire al più presto la laurea, sicuramente sarai interessato a scoprire come preparare 3 esami per sessione nel migliore dei modi.

In questa mini guida dell’Università telematica Niccolò Cusano di Livorno ti forniremo alcuni consigli utili e il metodo da seguire per superare con successo più esami in una singola sessione.

Innanzitutto, occorre chiarire un punto: non siamo tutti uguali, ognuno di noi approccia agli esami in maniera differente. Quindi, non esiste un metodo universale di studio.

Però è possibile fare alcune considerazioni: preparare più esami in una sessione è possibile se si adottano alcuni accorgimenti e se l’impegno risulta massimo.

Naturalmente, come studente, dovrai organizzare al meglio le ore da dedicare a ripasso e ripetizione e dovrai stare attento a come collocare gli esami nella finestra temporale.

Come preparare 3 esami per sessione? I consigli da seguire

Come abbiamo appena visto, l’organizzazione è la prima cosa da tenere a mente su come preparare 3 esami per sessione, una sfida impegnativa ma possibile.

La prima cosa da fare è analizzare il tuo indice di gradimento di un insegnamento (e della conseguente verifica), valutare se si sono frequentate le lezioni oppure no.

Partendo da qui, dovrai assegnare un valore ad ognuno dei tre esami, per poi sostenerli in ordine di difficoltà, dal più impegnativo al più agevole (almeno sulla carta).

Questo perché, alla fine di una sessione di esami all’università, le energie sono ridotte al minimo e la stanchezza mentale si fa sentire.

Inoltre, affrontare l’esame più difficile al primo appello, spesso consente di ripeterlo all’ultimo appello in caso di esito negativo. Un buon motivo, quindi, per togliersi subito il dente.

Più esami in una sessione? Sì, col giusto metodo di studio

Fatte le dovute premesse, non resta che entrare nello specifico, ricordandoti un aspetto apparentemente scontato. Di solito, le sessioni che si prestano  per una sfida del genere, sono quella invernale e quella estiva.

La sessione autunnale (che cade nei mesi di Settembre/Ottobre) è meglio non prenderla in considerazione se intendi preparare 3 esami per sessione.

Il motivo? Perché è una sessione post-estiva, uno dei momenti dell’anno che serve allo studente a ricaricare le energie, tra vacanze e uscite serali.

Il tuo fisico, infatti, ha bisogno di allentare lo stress dopo le fatiche universitarie e, oltretutto, il caldo estivo non facilità certo la concentrazione e non stimola la voglia di studiare.

Meglio, allora, prendersi una pausa e preparare al massimo un esame in maniera accurata, senza possibilità di essere bocciati.

Vediamo ora cosa devi tenere bene a mente se intendi sostenere 3 esami in una sessione:

Organizza giornalmente lo studio

Se intendi sostenere più esami in una sessione, inizia ad organizzare giorno per giorno lo studio, fissando di volta in volta degli obiettivi.

Dai la priorità, al mattino, alle materie più complesse e ai libri dai concetti “pesanti”. Dedicati invece nel pomeriggio agli argomenti più semplici.

Questo perché il nostro cervello, proprio come un muscolo, si affatica col passare delle ore dedicate allo studio. Ecco allora che dal tardo pomeriggio in poi la nostra mente è meno lucida e fatica a comprendere argomenti complessi.

Affronta un esame alla volta

Non commettere uno degli errori più comuni in cui incappano gli studenti universitari: non portare avanti contemporaneamente la preparazione di tutti gli esami.

Affronta, invece, un esame alla volta. Ciò garantirà che tutte le energie siano indirizzate verso un unico scopo invece di disperdersi su più obiettivi.

Certo, non arrivare all’ultimo per iniziare a studiare l’esame successivo, ma dedicati alla fase di ripasso e ripetizione solo dopo aver sostenuto il primo esame.

Utilizza il metodo più adatto a te

Preparare 3 esami per sessioni è possibile solo se si adotta il giusto metodo di studio. Vista la ridotta forbice di tempo, non puoi pensare di preparare ogni esame allo stesso modo.

Pensa quindi a un piano alternativo, cercando di preparare almeno uno dei 3 esami con un metodo che sia più smart e meno sfiancate degli altri.

Dalle mappe concettuali agli schemi per studiare: sfrutta alcune delle metodologie per sintetizzare i concetti più importanti e ridurre il volume di studio.

Come preparare 3 esami per sessione: consigli finali

Adesso che sai come preparare 3 esami per sessione, non ti resta che metterti al lavoro. Prima di farlo, però, ecco qualche consiglio finale.

Leggi e sottolinea pure, ma cerca di ripassare e ripetere i concetti fin da subito, senza far passare troppo tempo. Non procrastinare, poi, gli impegni della tabella di marcia. Ricorda, devi preparare 3 esami, mica uno solo.

Cerca infine, nei forum universitari, le testimonianze di chi ha sostenuto già l’esame che stai preparando. Potrai ricevere informazioni utili su argomenti cari al professore, domande frequenti e tanto altro.

Se sei interessato ad ottimizzare il tempo di studio, non esitare a contattare l’Università telematica Niccolò Cusano di Livorno attraverso il form che trovi sul sito.

Unicusano è infatti l’Ateneo ideale per chi necessita di essere seguito nello studio grazie alla presenza di numerosi tutor e alla disponibilità della piattaforma e-learning attiva h24 tutti i giorni.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Autore Elnur_